BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   motore che si ferma (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/79048-motore-che-si-ferma.html)

ste92 02 febbraio 08 13:45

motore che si ferma
 
ciao,
secondo voi da cosa può dipendere che il motore si ferma a metà stick?
so che questo è un argomento già trattato e vi chiedo scusa. purtroppo con la funzione cerca non sono riuscito a trovare niente (sarò scemo io...).
ecco il materiale in questione:
-motore 180 (lo trovate qui)
-regolatore new esc 12A(che trovate sempre qui)
-elica 6x4
-batterie lipo 2 celle 1800mah

grazie a tutti.

spectr3 02 febbraio 08 15:30

Ciao,
purtroppo sono anch'io solo un principiante e la mia esperienza non riesce a dare una risposta immediata alla tua domanda... Ma il quesito mi intriga molto!

Sia il regolatore che la batteria che hai comprato sembrano abbastanza sovradimensionati per poter soddisfare in pieno le richieste del piccolo motore (che se non ho capito male, assorbe al max 4 A)...Non penso pertanto che il blocco sia determinato dall' ESC che non riesce a gestire la potenza richiesta dal propulsore...Sembra di più una questione dovuta dalle regolazioni di settaggio dell' ESC...Quando arrivi a metà stik, l' ESC è caldo?
Che radio hai? Mi ricordo che una volta, un mio amico aveva problemi simili nella regolazione dell' ESC ed alla fine il tutto era determito da una specie di incompatibilità tra la sua radio (un pò datata) ed il regolatore made in cina...

Saluti

fai4602 02 febbraio 08 16:56

Bé guarda, con il "cerca " ci ho litigato anch'io pure oggi, perciò eventualmente siamo in due ad essere "scemi".

Sicuro che il pacco sia carico ?
Perchè a volte può essere questo.

ste92 02 febbraio 08 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da spectr3 (Messaggio 789249)
Ciao,
purtroppo sono anch'io solo un principiante e la mia esperienza non riesce a dare una risposta immediata alla tua domanda... Ma il quesito mi intriga molto!

Sia il regolatore che la batteria che hai comprato sembrano abbastanza sovradimensionati per poter soddisfare in pieno le richieste del piccolo motore (che se non ho capito male, assorbe al max 4 A)...Non penso pertanto che il blocco sia determinato dall' ESC che non riesce a gestire la potenza richiesta dal propulsore...Sembra di più una questione dovuta dalle regolazioni di settaggio dell' ESC...Quando arrivi a metà stik, l' ESC è caldo?
Che radio hai? Mi ricordo che una volta, un mio amico aveva problemi simili nella regolazione dell' ESC ed alla fine il tutto era determito da una specie di incompatibilità tra la sua radio (un pò datata) ed il regolatore made in cina...

Saluti

il regolatore è tiepido, mi sembra abbastanza normale... (si intiepidisce anche quando non uso il motore).
tempo fa ho fatto una prova con lo stesso settaggio motore-regolatore-batterie con un'elica 8x4,3 e non mi ha dato problemi (occhio che non sono arrivato a più di metà stick perchè non avevo il salva eliche adatto,quindi questo fatto non ha una grossa rilevanza).
la radio è una futaba t4-ex, non credo dipenda da quella.

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 789343)
Bé guarda, con il "cerca " ci ho litigato anch'io pure oggi, perciò eventualmente siamo in due ad essere "scemi".

Sicuro che il pacco sia carico ?
Perchè a volte può essere questo.

il fatto che siamo in due mi conforta.:icon_rofl
il pacco era sicuramente carico perchè oggi pomeriggio ci ho fatto un volo di mezzora con l'easy glider (e sono atterrato perchè era buio:fiu:).


comunque ora provo a ricaricare il pacco e a settare di nuovo il regolatore con la card, forse l'ho settato male... boh!:wacko:

spectr3 03 febbraio 08 02:12

Fammi poi sapere com'è andata dopo il risettaggio! Io purtroppo non ho altri consigli... :mellow:

Ciao

ste92 03 febbraio 08 10:33

l'ho risettato e va peggio di prima....
ora quel poco che faceva a metà stick lo fa a singhiozzi!
:supercry:
aiutoooo!

xray2008 03 febbraio 08 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da ste92 (Messaggio 789127)
ciao,
secondo voi da cosa può dipendere che il motore si ferma a metà stick?
so che questo è un argomento già trattato e vi chiedo scusa. purtroppo con la funzione cerca non sono riuscito a trovare niente (sarò scemo io...).
ecco il materiale in questione:
-motore 180 (lo trovate qui)
-regolatore new esc 12A(che trovate sempre qui)
-elica 6x4
-batterie lipo 2 celle 1800mah

grazie a tutti.

...non è il regolatore che non ce lafa a sopportare il carico ??

ste92 03 febbraio 08 16:40

stando alla tabella che è stata riportata sul sito con una 6x3 assorbe circa 3A.
quanto potrà assorbire in più con una 6x4? di sicuro non più di 12A...
ripeto che ho provato al banco con una 8x4,3 e SEMBRAVA non dare problemi...
certo che sta' roba è veramente strana...:huh:

PAPERINO 03 febbraio 08 17:29

Se il regolatore è un 12A dovresti usare una configurazione che assorba al massimo 8A.
Questo difetto te lo fa anche senza elica ?Controlla e facci sapere.
Successo anche a me che un ESC non andava bene con un tipo di radio, cineserie:angry:

ste92 03 febbraio 08 19:07

aspetta che adesso provo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002