BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   arcus e barra filettata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/78758-arcus-e-barra-filettata.html)

folletto 30 gennaio 08 19:34

arcus e barra filettata

oggi ho comprata una barra filettata da 8mm. da inserire nella baionetta del mio arcus robbe.

cosa devo aspettarmi in termini di cambiamento di prestazioni?
so già che non mi ritroverò in mano un missile, ma c'è qualcosa che devo assolutamente tenere presente per il nuovo collaudo o posso andarci tranquillo?

ask21 30 gennaio 08 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da folletto (Messaggio 785214)
oggi ho comprata una barra filettata da 8mm. da inserire nella baionetta del mio arcus robbe.

so già che non mi ritroverò in mano un missile, ma c'è qualcosa che devo assolutamente tenere presente per il nuovo collaudo o posso andarci tranquillo?

Solamente migliorie,forse un rollio leggermente più lento...e in atterraggio viene giù poco poco più pesante! :D

Ma è pur sempre l'arcus,quindi vai tranquillo!
:)

folletto 30 gennaio 08 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 785220)
Solamente migliorie,forse un rollio leggermente più lento...e in atterraggio viene giù poco poco più pesante! :D

Ma è pur sempre l'arcus,quindi vai tranquillo!
:)

cosa intendi per migliorie?
migliore manovrabilità' o solo un volo più teso e veloce?

non so poi come si chiami il fenomeno, ma nelle affondate più violente il mio arcus di colpo si mette a vibrare in maniera folle.
con la baionetta così irrigidita avrò lo stesso problema, o migliorerà?

paolo1950 04 febbraio 08 15:04

Attento!!!!

Citazione:

Originalmente inviato da folletto (Messaggio 785252)

non so poi come si chiami il fenomeno, ma nelle affondate più violente il mio arcus di colpo si mette a vibrare in maniera folle.

Io ho distrutto ieri il mio arcus, proprio perché se le vibrazioni non s'interrompono rapidamente si rischia di spezzare le ali o (come nel mio caso) farle staccare dalla fusoliera.
Il fenomeno delle vibrazioni si chiama flutter.
Paolo

ask21 04 febbraio 08 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da paolo1950 (Messaggio 791802)
Io ho distrutto ieri il mio arcus, proprio perché se le vibrazioni non s'interrompono rapidamente si rischia di spezzare le ali o (come nel mio caso) farle staccare dalla fusoliera.
Il fenomeno delle vibrazioni si chiama flutter.
Paolo

Esatto,si chiama flutter e la barra filettata non ti aiuta a risolverlo.
Il flutter potrebbe essere causato da dei giochi presenti sulle parti mobili(ad esempio il buchi delle squadrette sono più grandi del diametro del acciaio per fare le Z...e tanti altri fatti!)

Attento! :)

ask21 04 febbraio 08 15:15

Citazione:

Intendevo(scusa per il ritardo) un volo più teso,il modello ha maggiore inerzia!

mah!! 04 febbraio 08 15:16

Solitamente la barra in modelli tipo arcus e eg, la si usa per "caricare" un pò di più il modello in modo da farlo volare anche in condizioni di dinamica sostenuta... se voli in un pendio che "pompa" parecchio, allora con la barra inserita nella baionetta riesci a tirare un ò più il modello. Sotto motore sarà un pò "fiacco"...

dtruffo 04 febbraio 08 15:35

Con la barra l'effetto sara' ancora piu' evidente, in quanto le velocita' in affondata saranno superiori.. Buon sistema per disintegrarlo !!

Citazione:

frispirit 04 febbraio 08 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da folletto (Messaggio 785214)

che io sappia, e l'ho provato perche l'ho messa anch'io nell'EG, la barra ti da un modello piu stabile , fermo e manovrabile CON VENTO..

Senza vento fai quello che ti dicono i colleghi,e cioe levala , altrimenti aumenti drasticamente il carico alare nelle affondate

mah!! 05 febbraio 08 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da frispirit (Messaggio 792613)
che io sappia, e l'ho provato perche l'ho messa anch'io nell'EG, la barra ti da un modello piu stabile , fermo e manovrabile CON VENTO..

Senza vento fai quello che ti dicono i colleghi,e cioe levala , altrimenti aumenti drasticamente il carico alare nelle affondate

Quoto in pieno

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002