BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   anima pia per pendio in piemonte...... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/77970-anima-pia-per-pendio-piemonte.html)

folletto 23 gennaio 08 11:30

anima pia per pendio in piemonte......
 
ciao a tutti
esiste un anima pia che voglia prendersi sulle spalle (metaforicamente)
un neofita aliantista con la voglia di imparare a volare in pendio?

ps. sono disponibile a pagare (in bottiglie e salumi da consumarsi in compagnia) il disturbo.....

abito vicino a Torino

frank 23 gennaio 08 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da folletto
ciao a tutti
esiste un anima pia che voglia prendersi sulle spalle (metaforicamente)
un neofita aliantista con la voglia di imparare a volare in pendio?

ps. sono disponibile a pagare (in bottiglie e salumi da consumarsi in compagnia) il disturbo.....

abito vicino a Torino

Stagione sbagliata, se aspetti la primavera ti posso portare sui pendii liguri.

pierrecruset 23 gennaio 08 14:06

Concordo se aspetti, e con la neve che è venuta, un po' dovrai aspettare :unsure: ti porto in pendio a Elva.
Se vuoi scrivimi in mp che ti lascio i miei riferimenti per contattarmi quando sarà la stagione.
Ciao
Pierre

folletto 24 gennaio 08 10:24

grazie per le cortesi risposte
è chiaro che bisognerà aspettare la stagione primaverile,
ma mi piacerebbe portarmi avanti con i lavori, magari mettendo in cantiere un modello adatto ad avvicinarsi al pendio.
magari motorizzarlo per fare un pò di esperienza in pianura prima di fare disastri.
dai, cosa mi consigliate?
volo discretamente con l'arcus robbe, ma non vedo l'ora di mettere in lavorazione un modello più perfomante.

pierrecruset 24 gennaio 08 14:25

L'arcus per avvicinarsi al pendio va bene, al limite metti una baionetta più pesante o un tondino di metallo nella baionetta stessa.
Per il resto fai una ricerca sulla sezione alianti. La tua è una domanda ricorrente e li troverai sicuramente delle valide risposte.

chetto1965 25 gennaio 08 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset
L'arcus per avvicinarsi al pendio va bene, al limite metti una baionetta più pesante o un tondino di metallo nella baionetta stessa.
Per il resto fai una ricerca sulla sezione alianti. La tua è una domanda ricorrente e li troverai sicuramente delle valide risposte.

Ciao Pierre, ti quoto in pieno.

Io l'estate scorsa ho finalmente provato l'ebbrezza del pendio volando con il mio Arcus Robbe motorizzato... non ho nemmeno dovuto mettere la barra filettata quale ballast.

OT: hai poi preso il FI156?

Bye
Andrea

chetto1965 25 gennaio 08 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da frank
Stagione sbagliata, se aspetti la primavera ti posso portare sui pendii liguri.

In quali pendii liguri vai di solito?

Io per ora ho provato solo Guardiabella (IM) ed è magnifico.

Bye

Andrea

frank 25 gennaio 08 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965
In quali pendii liguri vai di solito?

Io per ora ho provato solo Guardiabella (IM) ed è magnifico.

Bye

Andrea

Di solito al Faiallo.

pierrecruset 25 gennaio 08 21:39

Perchè non ci troviamo una volta quest'estate e andiamo a volare tutti insieme?
:wink:

blinking 26 gennaio 08 00:38

presente!

ti dico subito che bisogna fare almeno 50-60km (1h-1h30 visto che non sono strade troppo scorrevoli) per raggiungere dei pendii discreti nel canavese, altrimenti si balla sui 100km per andare un po' più in quota.

le condizioni buone per volare cominciano in genere non prima delle 11-12, quindi non serve partire presto ma è facile tornare che è ora di cena se non dopo in rare occasioni (quando la condizione c'è bisogna sfruttarla!)

l'arcus va bene per cominciare, poi ti verrà subito voglia di qualcosa più rigido e veloce, in linea di massima per via della riparabilità sono da preferire i modelli con fuso in fibra ed ali in poli rivestito.
ma non ti spaventare, qui non abbiamo le condizioni appenniniche ma neanche dobbiamo atterrare sulle rocce:wink:

ciao
davide

Citazione:

Originalmente inviato da folletto
ciao a tutti
esiste un anima pia che voglia prendersi sulle spalle (metaforicamente)
un neofita aliantista con la voglia di imparare a volare in pendio?

ps. sono disponibile a pagare (in bottiglie e salumi da consumarsi in compagnia) il disturbo.....

abito vicino a Torino


blinking 26 gennaio 08 00:39

eh in effetti un BRD nordovest in pendio si potrebbe fare...:fiu:

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset
Perchè non ci troviamo una volta quest'estate e andiamo a volare tutti insieme?
:wink:


pierrecruset 27 gennaio 08 22:10

Si potrebbe, si potrebbe.....:D
Speriamo, sarebbe bello.

folletto 28 gennaio 08 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 779351)
presente!

ti dico subito che bisogna fare almeno 50-60km (1h-1h30 visto che non sono strade troppo scorrevoli) per raggiungere dei pendii discreti nel canavese, altrimenti si balla sui 100km per andare un po' più in quota.

le condizioni buone per volare cominciano in genere non prima delle 11-12, quindi non serve partire presto ma è facile tornare che è ora di cena se non dopo in rare occasioni (quando la condizione c'è bisogna sfruttarla!)

l'arcus va bene per cominciare, poi ti verrà subito voglia di qualcosa più rigido e veloce, in linea di massima per via della riparabilità sono da preferire i modelli con fuso in fibra ed ali in poli rivestito.
ma non ti spaventare, qui non abbiamo le condizioni appenniniche ma neanche dobbiamo atterrare sulle rocce:wink:davide

ok speriamo che la primavera arrivi presto, per ora volo con il mio arcus,nel parco del po, alternandolo con il fun jet,
sabato ho fatto un pò di volo con il discus di un amico e devo essere sincero mi ha un pò spaventato......
a parte la velocità e il sibilo che è davvero emozionante, mi aspettavo un modello decisamente meno critico......
non so dire se è una caratteristica del modello in questione o se sono tutti così, (io ho pilotato solo gommoli) ma mi aspettavo di poter fare manovre più tirate rispetto al mio arcus, invece mi sono ritrovato tra i pollici un modello sì veloce nel volo rettilineo, ma estremamete critico in virata..... probabilmente sono un pollo io, ma ora non sono più così sicuro di volere comprarmelo.

ciao

chetto1965 30 gennaio 08 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da folletto (Messaggio 781641)
...
non so dire se è una caratteristica del modello in questione o se sono tutti così, (io ho pilotato solo gommoli) ma mi aspettavo di poter fare manovre più tirate rispetto al mio arcus, invece mi sono ritrovato tra i pollici un modello sì veloce nel volo rettilineo, ma estremamete critico in virata..... probabilmente sono un pollo io, ma ora non sono più così sicuro di volere comprarmelo.

ciao

E' la stessa cosa che ho pensato io quando ho provato il mio Aquila Speed della Scorpio dopo avere volato con l'Arcus (e con molti altri modelli impegnativi quali Corsair, Edge ecc....) però poi piano piano ci prendi la mano ed il divertimento aumenta del 1000%... :wink:

Se il budget me lo permetterà quest'estate durante le ferie estive anzichè l'Arcus come l'anno scorso porterò un modello più "Serio"... mi piacerebbero molto un ASW... o un DG1000 ad esempio....

Bye
Andrea

chetto1965 30 gennaio 08 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 778645)
Di solito al Faiallo.

Prov. di Genova se non sbaglio.... mmmmh un pò troppo lontano per me che faccio le ferie in provincia di Savona...

Bye
Andrea

folletto 20 febbraio 08 21:17

dai dai che la primavera si avvicina......
non è che qualcuno in questo week end va a farsi un giretto in qualche pendio della zona?

andreis 21 febbraio 08 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 775073)
Stagione sbagliata, se aspetti la primavera ti posso portare sui pendii liguri.

Va che quando c'abdammo assieme era d'inverno e s'è volato alla GRANDE:PB):icon_rofl
Ho un gran bel ricordo, di volo, e soprattutto di amicizia e compagnia.:)

Ciao,
Antonio.

frank 21 febbraio 08 08:52

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 816385)
Va che quando c'abdammo assieme era d'inverno e s'è volato alla GRANDE:PB):icon_rofl
Ho un gran bel ricordo, di volo, e soprattutto di amicizia e compagnia.:)

Ciao,
Antonio.

Anto', il piacere del ricordo ti trasforma la realtà... la compagnia era quanto di meglio si potesse volere, ma c'era troppa dinamica al Faiallo e al Turchino troppa turbolenza, non si è volato certo "bene" quella volta.
Vedi anche Il Gabbiano R/C: Si vola sulla neve!

andreis 22 febbraio 08 02:12

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 816483)
Anto', il piacere del ricordo ti trasforma la realtà... la compagnia era quanto di meglio si potesse volere, ma c'era troppa dinamica al Faiallo e al Turchino troppa turbolenza, non si è volato certo "bene" quella volta.
Vedi anche Il Gabbiano R/C: Si vola sulla neve!

Quando la compagnia è buona, basta che "delle" condizioni ci siano e tutto diventa "perfetto !!!:):):):):)

Troppa Dinamica??
OK
Il bello è anche cercare di controllare le condizioni "sbatacchianti" e sgrana pollici....-_-

Troppa Turbolenza ??
OK
Serve a farci la mano per condizioni "difficili", e per essere + pronti in pendii e/o condizioni nuove.-_-

Miii, se provassi il Boletto col Nord quando è "FORTE"......:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ciao,
Antonio.

folletto 22 febbraio 08 17:00

allora proprio nessuno va a volare questo week end in pendio e ha voglia di tirarsi dietro un principiante rompiballe?

frank 22 febbraio 08 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da folletto (Messaggio 818717)
allora proprio nessuno va a volare questo week end in pendio e ha voglia di tirarsi dietro un principiante rompiballe?

Io faccio allenamento F3J con alcuni amici, per questo week-end niente pendio.

folletto 22 febbraio 08 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 818941)
Io faccio allenamento F3J con alcuni amici, per questo week-end niente pendio.

perdona l'ignoranza ma io non so che cosa vuol dire F3J

non avresti la pazienza di indicarmi qualche link o di darmi qualche delucidazione?

per quanto poi riguarda la mia richiesta di volare in pendio spero che a furia di strapazzare gli zebedei qualcuno che mi ci porta prima o poi lo trovo....:fiu::fiu:

grazie comunque per la risposta

frank 22 febbraio 08 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da folletto (Messaggio 819025)
perdona l'ignoranza ma io non so che cosa vuol dire F3J

non avresti la pazienza di indicarmi qualche link o di darmi qualche delucidazione?

per quanto poi riguarda la mia richiesta di volare in pendio spero che a furia di strapazzare gli zebedei qualcuno che mi ci porta prima o poi lo trovo....:fiu::fiu:

grazie comunque per la risposta

La F3J è una categoria del modellismo sportivo che io pratico, si tratta di una gara di durata e precisione fatta in pianura con alianti "puri", senza motore, lanciati in aria da un cavo tirato da un verricello elettrico (o anche da due forzuti trainatori). La quasi totalità degli alianti in uso al momento sono in materiali compositi, con aperture alari tra i 3,20 metri e i 3,70 metri, masse tra i 2 kg e i 2,5 kg. Trovi maggiori informazioni su F3J Italia oppure sul mio blog Il Gabbiano R/C

folletto 26 febbraio 08 08:13

grazie per la risposta frank,
domenica ho conosciuto il Franco con cui ti sei allenato sabato e ho potuto fare un voletto con il mio arcus proprio nel campo dove ti sei allenato.
ho come un vago presentimento che nei prossimi giorni diventerò anche io proprietario di un modello f3j.......

frank 26 febbraio 08 08:24

Citazione:

Originalmente inviato da folletto (Messaggio 823538)
grazie per la risposta frank,
domenica ho conosciuto il Franco con cui ti sei allenato sabato e ho potuto fare un voletto con il mio arcus proprio nel campo dove ti sei allenato.
ho come un vago presentimento che nei prossimi giorni diventerò anche io proprietario di un modello f3j.......

Ma guarda com'è piccolo il Piemonte! mi congratulo, spero che tu abbia potuto vedere qualche volo dello Shadow o dello Stork di Franco.
La F3J a Torino e dintorni è piuttosto ben coltivata, sicuramente ci incontreremo su qualche campo. Per riconoscermi, io ho uno Stork bianco con tip rosse, marche FAI ITA-15527.

gattodistrada 26 febbraio 08 08:38

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 775312)
Concordo se aspetti, e con la neve che è venuta, un po' dovrai aspettare :unsure: ti porto in pendio a Elva.
Se vuoi scrivimi in mp che ti lascio i miei riferimenti per contattarmi quando sarà la stagione.
Ciao
Pierre

in agosto vengo in ferie dai miei al passatore.... magari ci si organizza.. :D:D:D per un girettino in pendio... cosi ne scopro uno nuovo a elva non ci son mai stato..

micia 26 febbraio 08 11:23

:rolleyes:

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 823557)
in agosto vengo in ferie dai miei al passatore.... magari ci si organizza.. :D:D:D per un girettino in pendio... cosi ne scopro uno nuovo a elva non ci son mai stato..


folletto 26 febbraio 08 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 823542)
Ma guarda com'è piccolo il Piemonte! mi congratulo, spero che tu abbia potuto vedere qualche volo dello Shadow o dello Stork di Franco.
La F3J a Torino e dintorni è piuttosto ben coltivata, sicuramente ci incontreremo su qualche campo. Per riconoscermi, io ho uno Stork bianco con tip rosse, marche FAI ITA-15527.

no purtroppo niente f3j domenica
franco era impegnato a fare traini
ma ho visto per la prima volta dei modelli-ini-ini da oltre 4 metri di apertura alare......
comunque io bazzico abbastanza spesso asti
ogni tanto vado ad allenarmi con l'arco insieme ad un gruppo di ragazzi disabili...
chissà che non si possa anche organizzare un incontro modellistico....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002