BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   piegare la balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/76933-piegare-la-balsa.html)

Entropia 16 gennaio 08 00:28

Mi introduco nella discussione: e se volessi fare un braccialetto?

alexpel69 16 gennaio 08 02:28

Con la balsa?:o:
Lamina dei listelli di balsa da 1,5mm.
Alessandro

Citazione:

Originalmente inviato da Entropia
Mi introduco nella discussione: e se volessi fare un braccialetto?

Entropia 16 gennaio 08 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da alexpel69
Con la balsa?:o:
Lamina dei listelli di balsa da 1,5mm.
Alessandro

Almeno la mia ragazza smetterà di protestare se rimango in cantina fino a notte tarda!

Scherzi a parte, ho visto in vendita in giro dei braccialetti fatti, probabilmente, di balsa, la cosa assurda è che sono spessi almeno 8mm! Mi domando se l'abbiano piegata oppure sono partiti dal massello....

Anyway, laminando listessi da 1.5 mm, con cosa li incollo? Vinavil va bene? Rimane trasparente giusto? Prima li piego e dopo li incollo, ovviamente?

gattodistrada 16 gennaio 08 11:16

Citazione:

Almeno la mia ragazza smetterà di protestare se rimango in cantina fino a notte tarda!

Scherzi a parte, ho visto in vendita in giro dei braccialetti fatti, probabilmente, di balsa, la cosa assurda è che sono spessi almeno 8mm! Mi domando se l'abbiano piegata oppure sono partiti dal massello....

Anyway, laminando listessi da 1.5 mm, con cosa li incollo? Vinavil va bene? Rimane trasparente giusto? Prima li piego e dopo li incollo, ovviamente?

resina.. viene piu' robusto.. :D

alexpel69 16 gennaio 08 12:37

Quando lamino la balsa ( per i bordi alari o delle parti mobili ) bagno i listelli di balsa, quando sono belli morbidi li passo con uno straccio, metto una linea di vinavil che stendo con una spatolina e incollo bloccando con i morsetti e pulendo la colla che fuoriesce, poi carteggio.
In alternativa bagno i listelli e li blocco ancora bagnati su di una sagoma lasciandoli asciugare. Quando sono asciutti li incollo uno ad uno con l' alifatica....
Dipende da quanta fretta ho.
Buon lavoro...
Alessandro

Citazione:

Entropia 16 gennaio 08 14:44

La piegatura si riesce a fare controfibra secondo te? Altrimenti ho paura che diventi troppo delicato...

alexpel69 16 gennaio 08 14:51

Si rompe
Citazione:

La piegatura si riesce a fare controfibra secondo te? Altrimenti ho paura che diventi troppo delicato...

brunart 17 gennaio 08 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da fabio46
Scusate la domanda... si può piegare un foglio di balsa da 3 mm controvena???

Se si come???

Grazie a tutti, ciao

qualunque sistema è buono ..... quando funziona.

penso che, invece di perdere intere giornate o peggio ancora procurarsi dolorose ustioni, sia molto più semplice usare listelli da 1,5 o meglio ancora da 1 e usare la vecchia colla nitrocellulosica (huhuu...speriamo che si scrive così) che è leggerissima, fermando tutto con gli spilli.
questo l'ho visto fare ad un vecchio aeromodellista 25 anni fa, ed io lo faccio ancora oggi.
ciao

gattodistrada 18 gennaio 08 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da brunart
qualunque sistema è buono ..... quando funziona.

penso che, invece di perdere intere giornate o peggio ancora procurarsi dolorose ustioni, sia molto più semplice usare listelli da 1,5 o meglio ancora da 1 e usare la vecchia colla nitrocellulosica (huhuu...speriamo che si scrive così) che è leggerissima, fermando tutto con gli spilli.
questo l'ho visto fare ad un vecchio aeromodellista 25 anni fa, ed io lo faccio ancora oggi.
ciao

dipende sempre da quanta curva devi fargli fare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002