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phasol 05 gennaio 08 11:50

ST G51 a testa in giù?
 
Ciao a tutti, montando il motore in questione sul mio modello come da istruzioni, mi sono accorto che lo spillo del massimo del carburatore è più alto del centro del serbatoio di circa 2/3 cm. Dato che il castello motore non è rimovibile ho pensato che forse potrei montare il G51 a testa in giù. E' una cosa fattibile oppure ho detto una gran ......?
Grazie a tutti

fiesta 05 gennaio 08 12:01

i motori a testa in giu vanno benissimo

phasol 05 gennaio 08 12:17

Quindi mi conviene montarlo in giù, ruotare il carburatore così da avere la farfalla sempre dalla stessa parte (il comando è già preinstallato quindi non posso cambiarlo) per poter allineare meglio il motore con il serbatoio?
Grazie mille per la risposta

braniac 05 gennaio 08 13:35

Che intendi per allineare? Se il motore è più alto o più basso del serbatoio aspira benissimo lostesso, ho lo stesso Supertigre sul Laser a testa in giù e và benissimo ma il carburatore l'ho lasciato con lo spillo del max a dx (motore a testa in giù)

dodo18 05 gennaio 08 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da fiesta
i motori a testa in giu vanno benissimo


tu per caso hai il g51? e l'hai provato a testa in giù?? sicuramente no...perchè a testa in giù può anche andare ma sicuramente avrai un sacco di problemi di carburazione...io te lo sconsiglio anche perchè io ce l'avevo a testa in giù e non c'era verso di farlo andare bene...e se ha voglia tex3d può confermare quante smadonnate c'abbiamo fatto con quel motore per farlo andare bene a testa in giù e fidati che di motori ne sa...non è uno sprovveduto...ciao

braniac 05 gennaio 08 13:59

Ho rodato 3 serbatoi al banco, e parecchio smadonnato anch'io ma ora va benino anche se confesso di fare spesso piccole correzioni sul max ma quello dipende anche dalla miscela visto che me la faccio io (18% olio, 5 %nitro)

dodo18 05 gennaio 08 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da phasol
Quindi mi conviene montarlo in giù, ruotare il carburatore così da avere la farfalla sempre dalla stessa parte (il comando è già preinstallato quindi non posso cambiarlo) per poter allineare meglio il motore con il serbatoio?
Grazie mille per la risposta

guarda...non saprei dirti...perchè se non vedo una foto io ci capisco poco...certo la posizione del serbatoio è fondamentale però secondo me devi agire sullo spostamento del serbatoio oppure ruotalo a 90°(il motore) sicuramente va meglio che a testa in giù...quindi tira il serbatoio più in su che puoi e il motore giralo a 90° questo è il mio consiglio...ovviamente fai quello che credi sia meglio...ciao ciao:D

fai4602 05 gennaio 08 14:55

E'tanto bello quanto vario........l'aeromodellismo :D

phasol 05 gennaio 08 15:13

bene allora proverò a tirare più su che riesco il serbatoio lasciando il motore in su, anche se penso che rimarranno circa 2 cm o qualcosa di più....speriamo vada bene lo stesso.

toio!! 05 gennaio 08 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da phasol
Ciao a tutti, montando il motore in questione sul mio modello come da istruzioni, mi sono accorto che lo spillo del massimo del carburatore è più alto del centro del serbatoio di circa 2/3 cm. Dato che il castello motore non è rimovibile ho pensato che forse potrei montare il G51 a testa in giù. E' una cosa fattibile oppure ho detto una gran ......?
Grazie a tutti

Capisco che per un inesperto il posizionamento corretto del serbatoio possa creare a volte dei problemi, ma sull'argomento ci siamo già soffermati più di una volta.
La posizione del serbatoio in un motore senza pompa è fondamentale se si vuole ottenere una carburazione regolare qualunque sia la posizione del modello in volo: ora, considerando il motore posizionato in verticale, la mezzeria del serbatoio dovrebbe essere di circa 1 cm (o poco meno)più in basso rispetto allo spruzzino (spillo del massimo). Fai in modo quindi di rispettare questo valore sollevando il serbatoio, e poi monta il motore di lato, invertito o in verticale come vuoi tu, in caso contrario, non intervenendo sulla posizione del serbatoio ma sul posizionamento del motore (ovviamente con asse longitudinale inalterato), ti illuderesti di aver risolto il problema


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