BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   La ricerca non mi ha aiutato...... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/7525-la-ricerca-non-mi-ha-aiutato.html)

Seldom Ostia 26 aprile 05 14:06

Ciao a tutti, un dubbio mi assale!!!
Gironzolando sulla rete come un cane sciolto.....mi sono imbattuto in un tipo che dice che le NI-MH non vanno scaricate.........boh!

Io comunque le ho sul veleggiatore(no motore) Java 150, le ho usate un paio di volte e volevo sapere da voi se è il caso di scaricarle (se si come) e poi ricaricarle nuovamente avendo la certezza del non abbandono in volo!!!


Grazie a tutti quelli che risponderanno Ciao!
In allegato uno schema....è valido?

audifly 26 aprile 05 14:14

Ciao Seldom, non ho capito bene il non scaricarle... comunque, se ti puo' essere d'aiuto, io faccio cosi':

Finito un volo se so che ne faccio un'altro (e quindi le ricarico subito, dopo averle raffreddate) le scarico per bene, cioe' quando il regolatore mi taglia il motore facendolo girare a meta' e un po meno di gas.

Se invece so che non volo piu' le stacco quando il regolatore mi taglia a tutto gas, ma alla sucessiva ricarica eseguo prima la scarica automatica del caricabatterie.
Per ora in un paio d'anni che le uso non ho mai avuto problemi... questo comunque non vuole dire che faccio giusto!

Ciao

audifly 26 aprile 05 14:17

Rileggendo, forse quel sito intendeva che non hanno effetto memoria, in teoria e' vero, ma scaricarle e poi ricaricarle (sempre rimanendo nella soglia minima) secondo me gli fa bene.

centorame 26 aprile 05 14:18

Citazione:

Originally posted by audifly@26 aprile 2005, 12:06
Ciao Seldom, non ho capito bene il non scaricarle... comunque, se ti puo' essere d'aiuto, io faccio cosi':

Finito un volo se so che ne faccio un'altro (e quindi le ricarico subito, dopo averle raffreddate) le scarico per bene, cioe' quando il regolatore mi taglia il motore facendolo girare a meta' e un po meno di gas.

Se invece so che non volo piu' le stacco quando il regolatore mi taglia a tutto gas, ma alla sucessiva ricarica eseguo prima la scarica automatica del caricabatterie.
Per ora in un paio d'anni che le uso non ho mai avuto problemi... questo comunque non vuole dire che faccio giusto!

Ciao



ha ragione quel tale che dice che NimH non vanno scaricate.Io le ho e il negoziante mi ha detto che poichè non hanno l'effetto memoria non vanno scaricate.
ricaricale normalmente

Pepetone 26 aprile 05 14:36

Citazione:

Originally posted by centorame@26 aprile 2005, 12:10
ha ragione quel tale che dice che NimH non vanno scaricate.Io le ho e il negoziante mi ha detto che poichè non hanno l'effetto memoria non vanno scaricate.
ricaricale normalmente

In realtà hanno un ridotto effetto memoria.
Di tanto in tanto è buona norma eseguire alcuni cicli di scarica e ricarica a bassa corrente, per ripristinare la capacità di etichetta (o quasi).

saluti

batman 26 aprile 05 14:37

Se le Nimh vengono usate nelle tx e nelle rx, quindi nell' uso normale, si può tranquillamente NON scaricarle, casomai ogni tanto una scarica e carica completa.
Se le usi come batterie di potenza, molti hanno l' abitudine di scaricarle in volo o a terra fino a che non intervirne il Cutoff.
Questo senz' altro è meglio del ricaricarle dopo una scarica parziale, in questo caso fare un ciclo scarica/carica non è male infatti le Nimh soffrono l' effetto menoria in maniera molto minore delle Nicd, ma non è che ne siano TOTALMENTE esenti.
tra l' altro le puoi finire di scaricare a 5/10C, il risparmio di tempo non mi pare così elevato.
Cmq i negozianti devono vendere la merce e le batterie, quando usate in regime modellistico, non sono MAI in garanzia!

Naraj 26 aprile 05 15:00

Citazione:

Originally posted by Seldom Ostia@26 aprile 2005, 11:58
Ciao a tutti, un dubbio mi assale!!!
Gironzolando sulla rete come un cane sciolto.....mi sono imbattuto in un tipo che dice che le NI-MH non vanno scaricate.........boh!

Io comunque le ho sul veleggiatore(no motore) Java 150, le ho usate un paio di volte e volevo sapere da voi se è il caso di scaricarle (se si come) e poi ricaricarle nuovamente avendo la certezza del non abbandono in volo!!!
Grazie a tutti quelli che risponderanno Ciao!
In allegato uno schema....è valido?

Come altri hanno detto, le batterie NiMh hanno un ridotto effetto memoria, quindi consiglerei ogni tanto un ciclo di scarica completa (0,8-1 Volt elemento) e una carica altrettanto completa.

Se usi ricaricare gli accumulatori non scarichi, lo puoi fare solo con un caricabatterie con blocco di fine carica automatico.

Per quanto riguarda il circuito di scarica, non sono troppo convinto della sua sicurezza. Non puoi lasciare l'accumulatore inserito per troppo tempo collegato al circuito (dopo aver ragginto la tensione di scarica), poichè anche alla tensione minima, i diodi continuano a lasciar passare una debole corrente e scaricare le batterie oltre il valore minimo.

Ciao da Naraj.

Seldom Ostia 26 aprile 05 15:35

Ok grazie a tutti!!!
Ora è chiaro......


Riepilogo:

Hanno effetto memoria molto ridotto
Non le uso per il motore ma per rx e tx
-Quindi le posso ricaricare senza porterlo a 0,8 - 1 Volt
-Ogni tanto un ciclo di scarica/carica lento però è consigliato

Ho studiato abbastanza?

Siete stati grandi...come sempre Ciao!

FrancoC. 26 aprile 05 20:37

Citazione:

Originally posted by Seldom Ostia@26 aprile 2005, 14:27
Ok grazie a tutti!!!
Ora è chiaro......
Riepilogo:

Hanno effetto memoria molto ridotto
Non le uso per il motore ma per rx e tx
-Quindi le posso ricaricare senza porterlo a 0,8 - 1 Volt
-Ogni tanto un ciclo di scarica/carica lento però è consigliato

Ho studiato abbastanza?

Siete stati grandi...come sempre Ciao!

Vorrei solo puntualizzare un particolare.
Non è tanto la questione dell'effetto memoria che possa preoccupare; come già detto, le NiMh non soffrono tale problema.
Il punto è un'altro. Da quanti mA sono le tue celle? Con quanta corrente le ricarichi? Per quanto tempo?
Tieni presente che una ricarica a 0,1C, per un periodo di tempo anche più lungo dello stretto necessario, non produrrebbe danni: l'eccesso di corrente immessa verrebbe smaltito sotto forma di calore.
Ma con correnti più elevate, senza disporre di un CB con sistema di stop automatico, potrebbero verificarsi dei problemi.
Circa gli scarichini che hai postato, vanno bene e sono semplici da fare.

urology 26 aprile 05 23:25

Citazione:

Originally posted by Seldom Ostia@26 aprile 2005, 14:27
Ok grazie a tutti!!!
Ora è chiaro......
Riepilogo:

Hanno effetto memoria molto ridotto
Non le uso per il motore ma per rx e tx
-Quindi le posso ricaricare senza porterlo a 0,8 - 1 Volt
-Ogni tanto un ciclo di scarica/carica lento però è consigliato

Ho studiato abbastanza?

Siete stati grandi...come sempre Ciao!

La mia!
Se non le usi per appliazioni di potenza carica e scarica come vuoi le ni-mh.
Non subiranno danni irreparabili e funzioneranno dato che non tiri da loro correnti impossibili.
I problemi con pile di questo genere si configurano solo se da un pacco da 1Ampere ne vuoi tirare 7 di ampere!.
Il resto è relativo!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002