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Vecchio 28 dicembre 07, 14:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di tomcat79
 
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Che capacità per pacco batterie ricevente?

Ciao a tutti,
ho appena saputo che non è raccomandato usare 4 stilo per la ricevente usando l'alloggio che si trova nei kit dei radiocomandi (4 AA X 1,2v = 4,8v).
Ho pensato così di prendere un pacco preassemblato da 6v ma non ho la minima idea di quanto possa consumare la mia ricevente a 7 canali e 4 servi standard.
Un pacco da 1400 mAh può bastare per un'oretta di volo?
Grazie
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JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
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Vecchio 28 dicembre 07, 14:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da tomcat79
Ciao a tutti,
ho appena saputo che non è raccomandato usare 4 stilo per la ricevente usando l'alloggio che si trova nei kit dei radiocomandi (4 AA X 1,2v = 4,8v).
Ho pensato così di prendere un pacco preassemblato da 6v ma non ho la minima idea di quanto possa consumare la mia ricevente a 7 canali e 4 servi standard.
Un pacco da 1400 mAh può bastare per un'oretta di volo?
Grazie
La capacità delle celle (e quindi il loro peso/ingombro) dipende anche dalle dimensioni dell'aereo. Comunque un pacco da 1400mah ti consente almeno 5 ore di volo.....
Io uso un pacco da 600 sul F104 (che però di servi ne ha solo 3) e uno da 1100 sul Corsair da 1,6 metri con 5 servi standard....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 28 dicembre 07, 14:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da comet
La capacità delle celle (e quindi il loro peso/ingombro) dipende anche dalle dimensioni dell'aereo. Comunque un pacco da 1400mah ti consente almeno 5 ore di volo.....
Io uso un pacco da 600 sul F104 (che però di servi ne ha solo 3) e uno da 1100 sul Corsair da 1,6 metri con 5 servi standard....
Qualcosa non mi torna.
1400 mA / 5 ore = 280 mA ora, considerando che il pacco possa erogare la capacita' completa, quindi realistico pensare circa 200 mA.

Un ricevitore assorbe si 30 mA
un servo standard, appena lo muovi va sui 250/300 mA per salire oltre 1000 mA sotto sforzo (per non parlare dei Digitali che consumano molto di piu !!!)

Occhio a fare bene i conti. Io con un pacco di 2500 e 6 servi ci faccio a mala pena 60 minuti !!!
Ovviamente molto fa il tipo di volo che si effettua, ma 5 ore..... mi paiono proprio un po' troppe !!!
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Vecchio 28 dicembre 07, 14:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da dtruffo
Qualcosa non mi torna.
1400 mA / 5 ore = 280 mA ora, considerando che il pacco possa erogare la capacita' completa, quindi realistico pensare circa 200 mA.

Un ricevitore assorbe si 30 mA
un servo standard, appena lo muovi va sui 250/300 mA per salire oltre 1000 mA sotto sforzo (per non parlare dei Digitali che consumano molto di piu !!!)

Occhio a fare bene i conti. Io con un pacco di 2500 e 6 servi ci faccio a mala pena 60 minuti !!!
Ovviamente molto fa il tipo di volo che si effettua, ma 5 ore..... mi paiono proprio un po' troppe !!!
I servi mica si muovono continuamente...... considera che il servo dei carrelli lo usi per non più di 2 secondi tra atterraggio e decollo, il direzionale in un volo di 10 minuti viene azionato diciamo per 20 volte a colpi di 2/3 secondi ciascuno, poco di più per il piano di quota e alettoni..... Probabilmente ogni 10 minuti di volo si hanno meno di 5 minuti di utilizzo dei servi e mai tutti insieme....e anche quando si muovono il picco di assorbimento è limitato ai primi decimi di secondo di azionamento a meno che non ci siano attriti.....
Ovviamente questo vale per un aereo "normale" se poi lo usi su impieghi gravosi (tipo acrobazia o 3D) e servi assetati di corrente (digitali) il discorso cambia , ma non mi sembra il caso che chiedeva il nostro amico....
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Vecchio 28 dicembre 07, 14:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di tomcat79
 
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Considerate che sono alle prime armi con un trainer da 1,6 metri di AA.
Pensate che queste possano andare bene?
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Vecchio 28 dicembre 07, 17:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da tomcat79
Considerate che sono alle prime armi con un trainer da 1,6 metri di AA.
Pensate che queste possano andare bene?
Vanno benissimo ma occhio che sono 5 celle, verifica che la ricevente sopporti 6v (la quasi totalità delle riceventi la sopportano ma meglio verificare) altrimenti prendi un pacco da 4 celle.
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Vecchio 29 dicembre 07, 11:33   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tomcat79
Ciao a tutti,
ho appena saputo che non è raccomandato usare 4 stilo per la ricevente usando l'alloggio che si trova nei kit dei radiocomandi (4 AA X 1,2v = 4,8v).
Ho pensato così di prendere un pacco preassemblato da 6v ma non ho la minima idea di quanto possa consumare la mia ricevente a 7 canali e 4 servi standard.
Un pacco da 1400 mAh può bastare per un'oretta di volo?
Grazie
se è tutto perfetto e se il modello è un veleggiatore ci fai 3 ore, se invece è un pluri ci fai 1,5 ore.

se esigi la precisione misura con un amperometro (preciso) il consumo della ricevente facendo muovere in contemporanea tutti i servi e poi dividi con il 60% della capacità della batteria (esempio: il 60% di una batteria da 1400mA è 840mA, il consumo della ricevente è 430mA, 840/430=1,95 ore).

se preferisci essere più prudente ed avere un margine di sicurezza maggiore invece del 60% calcola il 50 o il 40 % della capacità nominale del pacco batterie

ciao
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 29 dicembre 07, 12:52   #8 (permalink)  Top
PAPERINO
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Io su un modello con 2 servi normali e due digitali uso una LiPo 2 celle da 900 mah e questo dispositivo impostato a 6V

http://www.electronicfly-rc.com/acce...20dualsky.html

ci volo 30 minuti e poi la ricarico solo il giorno in cui devo volare la prossima volta, comunque in 30 minuti non ho consumato neanche 300 mah.
Per sicurezza nei primi voli consiglio di controllare il tempo e poi vedere quanti mah sono entrati nella LiPo, così in maniera approssimativa uno sa quanto consuma.
Volendo si possono usare anche 3 celle sa 1000 o 2 celle da 1300, in modo da vere più autonomia, ma una 2 celle pesa molto meno, naturalmente uno deve considerare su che modello usare questo dispositivo e mediamente quanto pensa di volare.
Nei modelli elettrici si può collegare direttamente al pacco batterie che alimenta il regolatore ed il motore, isolando il cavo rosso del bec del regolatore(si elimina l'alimentazione da parte del regolatore).
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Vecchio 29 dicembre 07, 13:11   #9 (permalink)  Top
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I servi mica si muovono continuamente......
mi permetto di dissentire!!
sul Blade ho 6 hs81mg che vanno sempre tutti insime qualsiasi comano muovo.
con 4 celle da 2500 dura un'ora circa.
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ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 13:23   #10 (permalink)  Top
PAPERINO
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Originalmente inviato da ravenlinux2000
mi permetto di dissentire!!
sul Blade ho 6 hs81mg che vanno sempre tutti insime qualsiasi comano muovo.
con 4 celle da 2500 dura un'ora circa.

Stasera faccio la prova a muovere per cinque minuti i miei servocomandi e vi dico con esattezza quando consumano.
Molto però dipende dallo sforzo che fanno i servi, un servo standard bloccato assorbe circa 0,70mah, però bloccato, quindi se si arriva a finecorsa degli alettoni o con aste che scorrono male il consumo aumenta.
Io vi faccio il calcolo sul mio modello, con servi che funzionano senza sfrorzi eccessivi ma nella norma degli attriti di scorrimento tra aste, guide e cavi in acciaio trecciato, consideriamo anche il fatto che in volo l'aria stessa aumenta lo sforzo, vedo di misurare entrambi i consumi.
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