21 aprile 05, 11:51 | #1 (permalink) Top |
User |
Buona giornata a tutti. Oggi vi pongo questo quesito, giusto per aumentare il mio sapere. Potete indicarmi i pro e i contro che ci sono tra un modello motorizzato con una ventola intubata (se così si dice) e uno motorizzato normelmente?
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." |
21 aprile 05, 12:19 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 65
| Citazione:
Se non vado errato i motori a ventola intubata si utilizzano per i modelli jet, che utilizzano principi a reazione anzichè eliche a rotazione.
__________________ CARPE DIEM.....! | |
21 aprile 05, 12:33 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Per iniziare, potresti consultare questo Topic abbastanza recente, http://www.baronerosso.it/forum/index.php...5313&hl=ventole l' argomento è sempre stato fonte di discussione, dipende molto che tipo di modello uno preferisce, vedrai che avrai diverse risposte. A proposito, le Ventole, come le motorizzazioni clasaiche, sono sia a scoppio che elettriche. hai preferenze?? |
21 aprile 05, 12:33 | #4 (permalink) Top |
User |
i modelli a ventola intubata (elettrica o scoppio) hanno il pregio di permettere delle riproduzioni di solito più vicine alla realtà, come sagoma e rumore (almeno per le elettriche) e solitamente hanno velocità più elevate del corrispettivo ad elica. I contro purtroppo sono molti...il rendimento è più basso non so se in termini assoluti ma di quello poi effettivamente fruibile per il volo, le manovre poi devono essere più ampie per non mandare in stallo la turbina e perchè essendo la forma dell'aria accelerata puntuale seppur molto veloce, farà meno "presa" rispetto che so a un'elica diametro 12 su un 3dx...inoltre per ottimizzare la resa della ventola vanno studiati sia i condotti di entrata (in caso la ventola sia in fusoliera) che di uscita...si possono avere problemi di equilibratura : visti gli altissimi regimi di rotazione...tutta l'installazione è più complessa e costosa...insomma un bel po' di problemi in più... ma quanto sono adorabili sti problemi.. |
21 aprile 05, 15:27 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." | |
21 aprile 05, 19:34 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Approposito di ventole intubate, io vorrei tanto costruire una riproduzione di una V1..non è che qualcuno ha dei critici abbastanza dettagliati? grasssssssssssssssssssssssie! Saludos
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
21 aprile 05, 21:13 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
http://www.warbirdsresourcegroup.org/LRG/v1.html
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
21 aprile 05, 23:52 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
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Vorremmo a questo punto che ci riveli come fai ad essere sempre così aggiornato. Ciao da Naraj. | |
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