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Poni 21 aprile 05 10:51

Buona giornata a tutti.

Oggi vi pongo questo quesito, giusto per aumentare il mio sapere.

Potete indicarmi i pro e i contro che ci sono tra un modello motorizzato con una ventola intubata (se così si dice) e uno motorizzato normelmente?

fokker 21 aprile 05 11:19

Citazione:

Originally posted by Poni@21 aprile 2005, 10:41
Buona giornata a tutti.

Oggi vi pongo questo quesito, giusto per aumentare il mio sapere.

Potete indicarmi i pro e i contro che ci sono tra un modello motorizzato con una ventola intubata (se così si dice) e uno motorizzato normelmente?


Se non vado errato i motori a ventola intubata si utilizzano per i modelli jet, che utilizzano principi a reazione anzichè eliche a rotazione.

batman 21 aprile 05 11:33

Per iniziare, potresti consultare questo Topic abbastanza recente,
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...5313&hl=ventole
l' argomento è sempre stato fonte di discussione, dipende molto che tipo di modello uno preferisce, vedrai che avrai diverse risposte.

A proposito, le Ventole, come le motorizzazioni clasaiche, sono sia a scoppio che elettriche. hai preferenze??

matteo27 21 aprile 05 11:33

i modelli a ventola intubata (elettrica o scoppio) hanno il pregio di permettere delle riproduzioni di solito più vicine alla realtà, come sagoma e rumore (almeno per le elettriche) e solitamente hanno velocità più elevate del corrispettivo ad elica.
I contro purtroppo sono molti...il rendimento è più basso non so se in termini assoluti ma di quello poi effettivamente fruibile per il volo, le manovre poi devono essere più ampie per non mandare in stallo la turbina :D e perchè essendo la forma dell'aria accelerata puntuale seppur molto veloce, farà meno "presa" rispetto che so a un'elica diametro 12 su un 3dx...inoltre per ottimizzare la resa della ventola vanno studiati sia i condotti di entrata (in caso la ventola sia in fusoliera) che di uscita...si possono avere problemi di equilibratura :icon_poke: visti gli altissimi regimi di rotazione...tutta l'installazione è più complessa e costosa...insomma un bel po' di problemi in più...
ma quanto sono adorabili sti problemi.. :wub:

Poni 21 aprile 05 14:27

Citazione:

Originally posted by batman@21 aprile 2005, 11:23
A proposito, le Ventole, come le motorizzazioni clasaiche, sono sia a scoppio che elettriche. hai preferenze??

Io preferisco lo scoppio

Odi 21 aprile 05 18:34

Approposito di ventole intubate, io vorrei tanto costruire una riproduzione di una V1..non è che qualcuno ha dei critici abbastanza dettagliati? grasssssssssssssssssssssssie! :)

Saludos

cadal 21 aprile 05 18:42

Vedi se questo ti aiuta :wink:

rapis 21 aprile 05 20:06

:) Ciao,prova a guardare questi disegni

estense 21 aprile 05 20:13

Citazione:

Originally posted by Odi@21 aprile 2005, 17:24
Approposito di ventole intubate, io vorrei tanto costruire una riproduzione di una V1..non è che qualcuno ha dei critici abbastanza dettagliati? grasssssssssssssssssssssssie! :)

Saludos

vedi qui. l' immagine 5 é il trittico

http://www.warbirdsresourcegroup.org/LRG/v1.html

Naraj 21 aprile 05 22:52

Citazione:

Originally posted by cadal@21 aprile 2005, 17:32
Vedi se questo ti aiuta :wink:

Complimenti Cadal, sei sempre pronto a fornire assistenza con dei link in tema alla richiesta di noi tutti.

Vorremmo a questo punto che ci riveli come fai ad essere sempre così aggiornato.

Ciao da Naraj.


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