BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Argomento del giorno (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/7386-argomento-del-giorno.html)

cadal 21 aprile 05 23:02

Citazione:

Vorremmo a questo punto che ci riveli come fai ad essere sempre così aggiornato
Ciao Naraj è che razzolando da anni nell'aia col tempo ho raccolto molto foraggio! :wink:

2M86 23 aprile 05 10:13

Per Poni,
i modelli a ventola intubata a scoppio sono molto più complessi e costosi rispetto ad un motore ad elica.
Come Pro c'è il fatto che puoi far volare quasi tutti i tipi di riproduzione di jet a reazione mediante la ventola intubata senza dover spendere cifre elevate nelle turbine
Di contro ce ne sono molti: la gestione di tali modelli è molto complicata e complessa rispetto ai modelli normali, ci sono molte vibrazioni, bisogna saper regolare i motori a "puntino", bisogna costruire i modelli molto, molto leggeri, bisogna saper equilibrare le ventole....
Io di modelli a ventola intubata ne possiedo 3, ho un MiG15 Byron, un F16 Gleichauf e un Bullet della Byron. Tutti vanno molto bene, hanno prestazioni migliori rispetto a molti modelli ad elica. (il Bullet viaggia a 250 km/h...)
Esistono 2 tipi di ventole, quelle trattive (il motore sta dopo la ventola) e sono le ventole BVM Violett e le Ramtec; altrimenti ci sono le ventole propulsive (il motore è davanti alla ventola) e sono le ventole Byron e Gleichauf.
Le trattive vanno molto bene se hai una pista in asfalto, sono ventole che più aria entra più vanno perciò in volo hanno ottime prestazioni!!
Le propusive sono ottime per chi ha la pista in erba, forniscono più spinta rispetto alle trattive però in volo l'aereo viaggia con minor velocità!!
L'importante sui modelli a ventola è avere un motore affidabile e molto potente, soprattutto il modello deve pesare non oltre i 5,5-6 kg, e devi avere dei condotti d'aria i più puliti possibile!!! ( e te lo assicuro è molto difficile restare in questo limite)
I motori migliori per ventola sono i BVM Violett 96, i Rossi 105 e gli OS 90.
I Violett sono molto potenti e affidabili, ma purtoppo molto costosi.
I Rossi sono i più potenti, ma molto rognosi nella carburazione e non molto affidabili.
Infine gli OS sono quelli più utilizzati, sono i meno costosi, hanno un pò meno potenza rispetto agli altri 2, ma sono molto regolari ed affidabili!!
I modelli migliori per riproduzione a ventola sono quelli che hanno una generosa superficie di presa d'aria!! Ottimi sono gli F86 Sabre o i MiG 15, F4 Phantom,....
Ormai di modelli a ventola non se ne vedono più perchè ormai le turbine vanno per la maggiore, però se uno vuole divertirsi con un jet sono ancora ottimi (fino a 10 anni fa tutti quelli che fanno modelli a turbina ora, utilizzavano le ventole!!)
Ciao

Odi 23 aprile 05 10:22

Grazie mille a tutti per i piani e l'aiuto! :)


per pony: ocio alle ventole intubate a scoppio, dire che fanno fiera è poco, su molti campi sono addirittura vietate..

2M86 23 aprile 05 12:43

Per quale motivo le vietano??

batman 26 aprile 05 12:17

Non è che ti confondi con i Pulso?
So che in certi campi NON vogliono modelli a scoppio o altro senza elica, tipo ventola, pulso e turbina, per via della pericolosità rispetto alle dimensioni dell' area di volo, ma di solito si accontentano di non volere i Pulso per via del rumore.

Odi 26 aprile 05 12:33

So per certo che in Svizzera, e in molti campi in Italia, ventole intubate a scoppio sono vietate dovuto al forte rumore.
I pulso, beché siano belli da vedere sono per gente malsana :P

2M86 26 aprile 05 14:20

Eh, allora io sono malsano sul serio....
A casa ne ho 4 di modelli a pulsogetto, un F104, un Fiat G91, un Aermacchi MB 339 e un Sagittario!!!!
Comunque è grave sei siamo arrivati al punto di bandire le ventole intubate perchè fanno troppo rumore!!!

Odi 26 aprile 05 16:25

Citazione:

Originally posted by 2M'86@26 aprile 2005, 13:12
Eh, allora io sono malsano sul serio....
A casa ne ho 4 di modelli a pulsogetto, un F104, un Fiat G91, un Aermacchi MB 339 e un Sagittario!!!!
Comunque è grave sei siamo arrivati al punto di bandire le ventole intubate perchè fanno troppo rumore!!!


è grave rompere le scatole alla gente quando ci sono mezzi molto più silenziosi...
Personalmente io non mi diverto quando un modello è troppo rumoroso, mi sento a disagio.

fai4602 26 aprile 05 16:39

JOLALIHOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..HO..HO..HOOOOOOO..HOOO OOOOOOOOO

:D :D :D

damgiu 26 aprile 05 17:15

Citazione:

Originally posted by Odi@26 aprile 2005, 16:17
è grave rompere le scatole alla gente quando ci sono mezzi molto più silenziosi...


Il non spaccare le scatole altrui è uno sport poco praticato dagli Italiani. :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002