Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 07, 19:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mecmax1976
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: massa carrara
Messaggi: 379
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo82
In realtà gli alettoni non sono staccati, sono semplicemente pretagliati. Mi spiego meglio, ci sono dei solchi che indicano la posizione ma non sono staccati. Nel caso è possibile tagliarli per utilizzarli. La radio e la ricevente in dotazione sono predisposte per questo tipo di modifica. Sono a quattro canali proporzionali...

Cosa dite, mi compro un servo edue squadrette e provo con gli alettoni???

Grazie per i link con i progetti!
se vuoi un consiglio impara a volare subito con gli alettoni, ti permettono di avere piu' manovrabilita' (e quindi maggiori possibilita' di correzione per eventuali cappellate) e ovvio che ti devi affidare ad una persona "esperta".Buona fortuna
__________________
BIPES FOREVER
mecmax1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 09:10   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 7
Grazie ancora a tutti per la disonibilità e l'interesse dimostrato.
Penso che seguirò il consiglio di mecmax1976
Bobo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 20:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo82
Prima di tutto grazie mille per l'interessamento e le numerose risposte!

Dunque, il modello che mi hanno regalato è un cessna 182 della art-tech. In allegato vi posto un paio di immagini così magari mi date un parere... Nel caso sul sito www.art-tech.cn ci sono anche le specifiche e qualche immagine in più.

La cosa che non capisco è che nel simulatore (incluso nella confezione del 182) utilizzo esattamente il modello identico, mi viene da pensare che non sia particolarmente adatto come tre canali. Da quallo che capisco dalle vostre risposte dovrei avere un diedro accentuato per controllare meglio l'aereo con il solo timone, ma nel modello l'ala è piatta... Non ho misurato ma a vista mi sembra che non ci sia neanche un grado di inclinazione...

Il modello che sto costruendo io invece è un cessna 195 (penserete che sono malato per i cessna...). Ho trovato una bozza di progetto su internet e sto cercando di svilupparlo utilizzando un cad 3d.

Per ora ho costruito lo scheletro della fusoliera in balsa ma ero appunto indeciso se farlo con gli alettoni o meno.

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.

Andrea
quell'aereo lì l'ho pilotato anche a 3ch e vola abbastanza bene. i ldeocllo è un po' problematico ma appena sei per aria non ci sono probelmi grossi. Però con gli alettoni ed un pacco ad 8 celle vola molto meglio! se non è già compreso, perndi un servo da 9gr tipo Hs55 (ottimi i towerpro a dire di molti) un bowden da 0.8 e li ricavi facilmente. ho aperto in precedenza un therad in cui parlo di questo modello. E' l'unica cineseria "all-inclusive" che meriti di essere comprata, secondo me. Ovviamente è d'obbligo farsi seguire da un esperto, non è un easy star che vola da se, ma secondo me può insegnarti molto di più di qualsiasi trainer multiplex, proprio in virtù della sua minore stabilità
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 21:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Cambia firma

Citazione:
Originalmente inviato da brunart
l'aria è un fluido per cui per virare devi ruotare sull'asse più grande (ali):
- con gli alettoni inclini l'ala dal lato della virata e cabri.
- col direzionale metti di sbieco l'aereo per cui c'è una semiala più avanzata che porta di più perchè è più veloce e quindi si alza, mentre l'altra è più lenta e quindi si abbassa (lo stesso effetto degli alettoni) e poi cabri (più il diedro o la V dell'ala è acentuato e più favorisce la virata col timone).

gli aerei veri, ma anche molti modellisti, virano utilizzando contemporaneamente direzionale e alettoni.

quindi si vola benissimo senza alettoni o a due assi, ma è più limitato nelle manovre.
ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali

Ciao, tutto vero, tranne la tua firma , Holmann si è fatto 3000 km senza sbattere le ali e senza motore .

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 21:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo82
In realtà gli alettoni non sono staccati, sono semplicemente pretagliati. Mi spiego meglio, ci sono dei solchi che indicano la posizione ma non sono staccati. Nel caso è possibile tagliarli per utilizzarli. La radio e la ricevente in dotazione sono predisposte per questo tipo di modifica. Sono a quattro canali proporzionali...

Cosa dite, mi compro un servo edue squadrette e provo con gli alettoni???

Grazie per i link con i progetti!
Meglio sarebbero 2 servi, uno per ala, se la tua radio ha almeno 5 canali puoi lavorarci molto....
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 21:56   #16 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo82
Dunque, il modello che mi hanno regalato è un cessna 182 della art-tech. In allegato vi posto un paio di immagini così magari mi date un parere... Nel caso sul sito www.art-tech.cn ci sono anche le specifiche e qualche immagine in più.
... io ho comprato su ebay radio ed elettronica estratta da quel modello e li sto usando per autocostruzioni in depron
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help canali mfile Aeromodellismo Principianti 1 12 luglio 07 16:36
2 o 3 canali? lion89it Aeromodellismo Principianti 8 20 dicembre 06 17:26
8\10 canali, balbo Aeromodellismo Alianti 20 14 aprile 06 17:13
canali 2 o 3? il pergamena Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 14 marzo 06 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002