06 dicembre 07, 14:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2005
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| come faccio a spegnerlo?
Ciao mi serve quest'informazione (ho un po cercato sul forum ma non ho trovato niente) .......allora come si fa a spegnere il motore una volta atterrati? mi spiego meglio: penso che la leva dello stick qando è nella posizione del minimo motore questultimo debba stare appunto al minimo senza spegnersi (questo perchè quando sei in volo se magari uno si sbaglia almeno il motore non si spegne ....) ma una volta che si è atterrari e si vuole spegnare il motore come si fà?????? scusate ma sono un super neofita. |
06 dicembre 07, 14:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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06 dicembre 07, 14:23 | #3 (permalink) Top | |
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06 dicembre 07, 18:26 | #4 (permalink) Top | |
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sono d'accordo con te, mai nulla per scontato e se lo sapeva già.... repetita iuvant!!
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07 dicembre 07, 00:08 | #6 (permalink) Top |
User |
A me hanno detto di soffocare lo scarico..ma forse perchè la radio è una semplice 4 canali, senza troppi fronzoli.. Può andar bene anche alla lunga come metodo, o rischio di ridurre la vita di qualche componente interno (albero in primis)?
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07 dicembre 07, 00:43 | #7 (permalink) Top |
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Ciao, pur essendo io un nuovo del mondo dell'aeromodellismo, qualke nozioncina sui micromotori facendo automodellismo anke me la sono fatta con ore di lavoro e secondo il mio non autorevole parere ti affermo quasi con certezza, ke a soffocare lo scarico è una delle vie più sicure per spegnere un micormotore,almeno per i 2 tempi, poichè non si intacca la fase di aspirazione del motore che nei 2 tempi , soprattutto dopo un lungo utilizzo a motore caldo , è il momento in cui il motore aspirando miscela quindi anke lubrificante , si salva la 'vita' ovvero lubrificando l'accoppiamento(pistone cilindro ,carter in genere...), che soprattutto quando sottoposti a forti stress ,quindi a alte temperature , rischiano il grippaggio a ogni ciclo Quindi ripeto ,secondo me 1)mai e poi mai soffocare il tubo miscela ,si porta il motore a far gli ultimi cicli quasi a secco, con le catastrofiche conseguenze a lungo andare che potenzialmente ne derivano 2)evita di attappare il carburatore,è un organo così delicato........., e poi se hai putacaso un sassolino o della polvere sul dito fai un papokkio 3) soffoca invece lo scarico ,il tempo ke il pistone si accorge ke la camera della marmitta è piena , i gas di scarico hanno invaso la camera di combustione privando la fase di scoppio del comburente(ossigeno) poi stappi la candela e giu 2 dico 2 goccie di after run o wd-40 quando te ne ricordi!!!usa una buona miscela e ti scordi quest'ultimo passaggio!! Spero di essere stato chiaro, a disposizione per qualsiasi domanda! Ciao Massimiliano
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 Ultima modifica di magicmax87 : 07 dicembre 07 alle ore 00:46 |
07 dicembre 07, 08:57 | #8 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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Citazione:
1) il metanolo è fortemente igroscopico (assorbe umidità peggio di una spugna) dunque se non usi spesso il motore rischi che si crei ruggine sui cuscinetti; 2) in presenza di nitrometano il discorso peggiora perché quest'ultimo in presenza di umidità alla lunga si degrada formando acido nitrico, che non fa bene per nulla al motore; 3) non ci sono problemi di giri a secco, come dici, in quanto il motore in assenza di miscela dopo pochi secondi semplicemente si spegne; diverso è il discorso di un errato settaggio della carburazione (troppo magra) dove il motore continua a girare a 13.000 giri al minuto. In questo caso si che fai veramente danni! Citazione:
Citazione:
Questo sempre per precauzione, c'è gente al campo dove volo che non lo fa mai e che non lamenta problemi, ma sai, purtroppo io i soldi non li trovo per strada e se questi piccoli accorgimenti mi consentono di prolungare la vita del motore anche per un solo volo in più, è tutto riguadagnato.
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07 dicembre 07, 09:08 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
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ok il bello del forum è proprio qst.....fondere le conoscenza per ridurre gli errori!! Grazie dei consigli!! Massimiliano
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07 dicembre 07, 09:40 | #10 (permalink) Top |
User |
Il modo piu semplice per spegnere il motore via radiocomando, anche se e un 4 ch.. e questo: metti il trim del motore tutto in basso, regoli l'astina che comanda il carburatore in modo che la farfalla (o cilindro) sia tutto chiuso ( a volte c'e una vite con molla che impedisce di chiuderlo completamente basta svitarla qualche giro) dopodichè accertati che tirando su il trim (solo il trim non lo stick) l'escursione del servo riesca ad aprire la farfalla (o cilindro) di almeno 1mm.. se hai dei giochi bisogna eliminarli! in questo modo tenendo il trim alto a 3/4 della sua corsa, il motore dovrebbe andare tranquillamente in moto, quando e' caldo basta che abbassi il trim finchè senti il motore regolare al minimo, solitamente circa a meta' corsa del trim o qualche tacca piu sotto, ma se lo tiri giu tutto il motore si spegne quasi istantaneamente, per mancananca d'aria (visto che il cilindro si chiude tutto).
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