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Vecchio 06 dicembre 07, 14:07   #1 (permalink)  Top
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come faccio a spegnerlo?

Ciao mi serve quest'informazione (ho un po cercato sul forum ma non ho trovato niente) .......allora come si fa a spegnere il motore una volta atterrati?

mi spiego meglio:
penso che la leva dello stick qando è nella posizione del minimo motore questultimo debba stare appunto al minimo senza spegnersi (questo perchè quando sei in volo se magari uno si sbaglia almeno il motore non si spegne ....) ma una volta
che si è atterrari e si vuole spegnare il motore come si fà?????? scusate ma sono un super neofita.
ac/dc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 14:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Originalmente inviato da ac/dc
Ciao mi serve quest'informazione (ho un po cercato sul forum ma non ho trovato niente) .......allora come si fa a spegnere il motore una volta atterrati?
Sulle radio più evolute hai il throttle-cut, un interruttore con cui spegni il motore; su quelle più ruspanti porti il trim del gas a zero oppure lo abbassi finché il motore non si spegne. Il t-cut funziona con lo stesso principio, ma fa più figo.
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Vecchio 06 dicembre 07, 14:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Originalmente inviato da aisalord
Sulle radio più evolute hai il throttle-cut, un interruttore con cui spegni il motore; su quelle più ruspanti porti il trim del gas a zero oppure lo abbassi finché il motore non si spegne. Il t-cut funziona con lo stesso principio, ma fa più figo.
....aggiungerei però che devi regolare il servo del gas in modo che ,al minimo o utlizzando il t-cut, il carburatore sia completamente chiuso causando cosi lo spegnimento.Forse era ovvio ma dato che è alle prime armi...
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 06 dicembre 07, 18:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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Originalmente inviato da marcus6911
....aggiungerei però che devi regolare il servo del gas in modo che ,al minimo o utlizzando il t-cut, il carburatore sia completamente chiuso causando cosi lo spegnimento.Forse era ovvio ma dato che è alle prime armi...

sono d'accordo con te, mai nulla per scontato e se lo sapeva già.... repetita iuvant!!
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Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 23:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Johnny
 
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Invia un messaggio via MSN a Johnny
Oppure ci infili il ditino nel carburatore
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Vecchio 07 dicembre 07, 00:08   #6 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
A me hanno detto di soffocare lo scarico..ma forse perchè la radio è una semplice 4 canali, senza troppi fronzoli..
Può andar bene anche alla lunga come metodo, o rischio di ridurre la vita di qualche componente interno (albero in primis)?
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I miei modelli (sito campo volo http://www.aeromodellistivercellesi.com):
- Turnigy Q-Bot Micro
- VA Models Shark 800
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Vecchio 07 dicembre 07, 00:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di magicmax87
 
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Messaggi: 160
Ciao,
pur essendo io un nuovo del mondo dell'aeromodellismo, qualke nozioncina sui micromotori facendo automodellismo anke me la sono fatta con ore di lavoro
e secondo il mio non autorevole parere ti affermo quasi con certezza, ke a soffocare lo scarico è una delle vie più sicure per spegnere un micormotore,almeno per i 2 tempi, poichè non si intacca la fase di aspirazione del motore che nei 2 tempi , soprattutto dopo un lungo utilizzo a motore caldo , è il momento in cui il motore aspirando miscela quindi anke lubrificante , si salva la 'vita' ovvero lubrificando l'accoppiamento(pistone cilindro ,carter in genere...), che soprattutto quando sottoposti a forti stress ,quindi a alte temperature , rischiano il grippaggio a ogni ciclo
Quindi ripeto ,secondo me

1)mai e poi mai soffocare il tubo miscela ,si porta il motore a far gli ultimi cicli quasi a secco, con le catastrofiche conseguenze a lungo andare che potenzialmente ne derivano

2)evita di attappare il carburatore,è un organo così delicato........., e poi se hai putacaso un sassolino o della polvere sul dito fai un papokkio

3) soffoca invece lo scarico ,il tempo ke il pistone si accorge ke la camera della marmitta è piena , i gas di scarico hanno invaso la camera di combustione privando la fase di scoppio del comburente(ossigeno)

poi stappi la candela e giu 2 dico 2 goccie di after run o wd-40 quando te ne ricordi!!!usa una buona miscela e ti scordi quest'ultimo passaggio!!

Spero di essere stato chiaro, a disposizione per qualsiasi domanda!
Ciao Massimiliano
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Ultima modifica di magicmax87 : 07 dicembre 07 alle ore 00:46
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Vecchio 07 dicembre 07, 08:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Originalmente inviato da magicmax87
Ciao,
[cut]
e secondo il mio non autorevole parere ti affermo quasi con certezza, ke a soffocare lo scarico è una delle vie più sicure per spegnere un micormotore,almeno per i 2 tempi,
Si, giusto, ma devi anche considerare che lo scarico è molto caldo (rischio bruciature), per non parlare poi di quello dei 4T....

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Originalmente inviato da magicmax87
1)mai e poi mai soffocare il tubo miscela ,si porta il motore a far gli ultimi cicli quasi a secco, con le catastrofiche conseguenze a lungo andare che potenzialmente ne derivano
Sui motori per automodellismo non discuto in quanto non ne sò nulla, ma ti assicuro che per i motori (sia 2T che 4T) per aeromodellismo è salutare staccare il tubo della miscela e far consumare tutta quella rimanente nel carter, in quanto:
1) il metanolo è fortemente igroscopico (assorbe umidità peggio di una spugna) dunque se non usi spesso il motore rischi che si crei ruggine sui cuscinetti;
2) in presenza di nitrometano il discorso peggiora perché quest'ultimo in presenza di umidità alla lunga si degrada formando acido nitrico, che non fa bene per nulla al motore;
3) non ci sono problemi di giri a secco, come dici, in quanto il motore in assenza di miscela dopo pochi secondi semplicemente si spegne; diverso è il discorso di un errato settaggio della carburazione (troppo magra) dove il motore continua a girare a 13.000 giri al minuto. In questo caso si che fai veramente danni!

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Originalmente inviato da magicmax87
2)evita di attappare il carburatore,è un organo così delicato........., e poi se hai putacaso un sassolino o della polvere sul dito fai un papokkio
Più che altro perchè il venturi nei 2T è pericolosamente vicino all'elica, e se sei niubbo, rischi di affettarti un dito visto che il motore è ancora in moto...

Citazione:
Originalmente inviato da magicmax87
poi stappi la candela e giu 2 dico 2 goccie di after run o wd-40 quando te ne ricordi!!!usa una buona miscela e ti scordi quest'ultimo passaggio!!
Io aggiungerei un paio di gocce anche nel carburatore, facendo fare poi tre-quattro giri all'elica per distribuire bene l'olio sui cuscinetti e ripeterei per precauzione questo passaggio al termine di ogni sessione di volo. Il fatto di usare una buona miscela non prescinde dall'utilizzo dell'after run.
Questo sempre per precauzione, c'è gente al campo dove volo che non lo fa mai e che non lamenta problemi, ma sai, purtroppo io i soldi non li trovo per strada e se questi piccoli accorgimenti mi consentono di prolungare la vita del motore anche per un solo volo in più, è tutto riguadagnato.
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aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 09:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di magicmax87
 
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ok il bello del forum è proprio qst.....fondere le conoscenza per ridurre gli errori!!
Grazie dei consigli!!
Massimiliano
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magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 09:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Il modo piu semplice per spegnere il motore via radiocomando, anche se e un 4 ch.. e questo:
metti il trim del motore tutto in basso, regoli l'astina che comanda il carburatore in modo che la farfalla (o cilindro) sia tutto chiuso ( a volte c'e una vite con molla che impedisce di chiuderlo completamente basta svitarla qualche giro)
dopodichè accertati che tirando su il trim (solo il trim non lo stick) l'escursione del servo riesca ad aprire la farfalla (o cilindro) di almeno 1mm.. se hai dei giochi bisogna eliminarli!
in questo modo tenendo il trim alto a 3/4 della sua corsa, il motore dovrebbe andare tranquillamente in moto, quando e' caldo basta che abbassi il trim finchè senti il motore regolare al minimo, solitamente circa a meta' corsa del trim o qualche tacca piu sotto, ma se lo tiri giu tutto il motore si spegne quasi istantaneamente, per mancananca d'aria (visto che il cilindro si chiude tutto).
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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