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JacK89 30 novembre 07 22:20

Domanda Scaletta x Piloti (Easy Star, Minimag...)
 
Dopo molto tempo passato a leggere il forum sono giunto alla conclusione che la scaletta piu indicata x apprendere in sicurezza l'arte del pilotaggio aeromodellistico e' questa:
Easy Star (3ch e molto resistente)
Minimag (4ch e molto resistente)
Mini Super Sportster (prezzo contenuto, ottime prestazioni)

Per evitare di spendere molti soldi, volevo chiedere se, il passaggio da ES e MM si puo' evitare mettendo gli alettoni sul ES, in poche parole, dopo molte ore con l'Easy Star (con alettoni), posso passare al mSSportster?
o il passaggio per il MM e' d'obbligo?
altra domanda:
come posso fare a smontare, tutta l'elettronica dal Easy Star senza distruggerlo? ho la versione RR quindi c'e la colla penso.

clayrega 30 novembre 07 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da JacK89
Dopo molto tempo passato a leggere il forum sono giunto alla conclusione che la scaletta piu indicata x apprendere in sicurezza l'arte del pilotaggio aeromodellistico e' questa:
Easy Star (3ch e molto resistente)
Minimag (4ch e molto resistente)
Mini Super Sportster (prezzo contenuto, ottime prestazioni)

Per evitare di spendere molti soldi, volevo chiedere se, il passaggio da ES e MM si puo' evitare mettendo gli alettoni sul ES, in poche parole, dopo molte ore con l'Easy Star (con alettoni), posso passare al mSSportster?
o il passaggio per il MM e' d'obbligo?
altra domanda:
come posso fare a smontare, tutta l'elettronica dal Easy Star senza distruggerlo? ho la versione RR quindi c'e la colla penso.

Direi che la sequenza è azzeccata. Non salterei il passaggio al Minimag perchè con questo impari a decollare e atterrare da una pista. E poi un Minimag di riserva, anche quando prenderai un Mini S.S., non fa mai male.......mai rimanere con un solo modello...........! B)

mekfly 30 novembre 07 22:37

ciao...io ti dico la mia esperienza, ma prendila col beneficio del dubbio e aspetta comunque consigli da chi ne sa di più di me....

io dopo 2 mesi(tutte le sere) di simulatore aerofly pro deluxe ho deciso di passare alla realtà direttamente col mininag, leggendo e rileggendo vedevo, come giustamente hai fatto te, che easy coso era la soluzione ideale e più logica per iniziare, però leggevo anche che dopo poco ti stufava quindi ho deciso di rischiare e ho preso subito il minimag.
mi è andata bene, mai un crash(me la sono tirata bene bene!!!) buoni atterraggi e decolli, adesso di faccio volo rovesci, looping e tonneu, ora non so se ci sono particolarmente portato io o se il simulatore mi ha dato una bella mano ma un conto è passare dall'easy star al minimag e un altro dall'easy coso al mini SS.
ti dico questo perchè anche io dopo mesi di minimag vorrei passare ad un'ala bassa e so per certo che il passaggio non sarà semplicissimo in quanto come saprai un ala alta(in special modo easy S e minimag) ti perdonano tutto e anche di più, fosse anche solo che se lo lasci andare si rimette dritto da solo, un ala bassa è tutt'altra storia, lui sta dove lo metti e li rimane finchè non gli dici di rimettersi dritto...per non parlare della velocità e reattività superiore.
bada bene, te lo dice uno che ancora un ala bassa non l'ha provata quindi per questo ti dicevo di prendermi col beneficio del dubbio.
ora, ovviamente non ti conosco, magari sei portatissimo e ce la farai sicuramente, come non so se hai chi ti appoggia al campo volo magari con i "doppi comandi", ma come detto sopra il passaggio da un easy star ad un mini SS è azzardato...

io vorrei prendere il formosa visto che è di polistirolaccio e magari qualche botta la riparo, quando e se avrò imparato passerò al tucano,già preso usato qui sul forum e messo in criogenesi fin quando i mie pollici o la mia incoscienza non mi diranno di scongelarlo:icon_rofl

ribadisco...aspetta altri suggerimenti, comunque io il minimag lo prenderei e vedrai che ti divertirai.

ciao

JacK89 30 novembre 07 23:51

Bene allora faccio tutti i passaggi, x caso qualcuno sa come smontare l'elettronica dall'easy star senza riportare danni?

bekkino 01 dicembre 07 00:14

easy star
 
ciao! io per togliere l'elettronica ho aperto con un bisturi la parte sopra! tagliando esattamente nella fessura dove c'è la giunta! (poi per rimontarlo basta rimettere la colla)
questo per il regolatore e il motore invece per i servi i miei erano fissato con colla a caldo e quindi mi è bastato muoverlo un po fino a stacarli poi ho tirato e il filo è uscito da solo!!

clayrega 01 dicembre 07 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da mekfly
ti dico questo perchè anche io dopo mesi di minimag vorrei passare ad un'ala bassa e so per certo che il passaggio non sarà semplicissimo in quanto come saprai un ala alta(in special modo easy S e minimag) ti perdonano tutto e anche di più, fosse anche solo che se lo lasci andare si rimette dritto da solo, un ala bassa è tutt'altra storia, lui sta dove lo metti e li rimane finchè non gli dici di rimettersi dritto...per non parlare della velocità e reattività superiore

Se col Minimag ci fai tutte quelle cose, il Mini S.S. lo porti benissimo. Non è che tutte gli ala bassa siano cattivi, il Mini S.S. è docilissimo ai comandi anche alle basse velocità, puoi farci benissimo il volo rilassato come anche tutta l'acrobazia (non 3D). Per rendergli il volo morbido basta mettergli un bel po' di esponenziale (io lo metto su tutti gli aerei). E non è nemmeno poi tanto fragile, a meno di atterrggi disastrosi, incassa bene i colpi. B)

santuz 01 dicembre 07 19:24

acrovolt
 
Se volete saltare il passo del MM fatevi un acrovolt come da progetto su questo sito, imparate a usare gli alettoni e a fare un po' di acro, vola benissimo con un campanellino cinese da 15 euro e se lo rompete ve lo rifate in un pomeriggio.

Io ne ho fatti tre, l'ultimo non ho cortaggio di dismetterlo, vola bene, vira in un fazzoletto, è rilassante e fa acro quanto basta (tonneaux, lloping, volo rovescio, vite)


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