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stepava 29 novembre 07 13:56

Aiuto su corsa degli Alettoni
 
Ciao a tutti, ho acquistato e assemblato un Extra260 dell'HI-Model.

http://www.himodel.com/plane/EXTRA-2...plane_Kit.html

Il modello ha i servi indipendenti per gli alettoni come sul Minimag che avevo prima.
Purtroppo sulle istruzioni (piuttosto incomplete) non viene riportata la corsa da impostare per le superfici e quindi mi è venuto il dubbio di come impostare il "differenziale" degli alettoni. Ricordo che sul Minimag l'alettone che si alzava aveva corsa maggiore di quello che si abbassava.

A cosa serve "aerodinamicamente" questo accorgimento?

Se devo impostarlo qual'è la percentuale ottimale di differenziale (chessò l'alettone che si ha abbassa ha un'escursione del 70% rispetto a quello che si alza, oppure cambia da modello a modello)?

Ne approfitto con le domande, se fosse da definire con una prova in volo, come faccio a capire quando il differenziale è corretto? (ad esempio l'aereo vira piatto, cade di coda.. chessò cade di muso ecc...)

Grazie a tutti, ciao

Grava 29 novembre 07 14:21

ma io credo che se da un acrobatico come l'extra vuoi ottenere soddisfazioni dovresti lasciare le corse uguali...

vedi il profilo è a "specchio", cioè eguale da entrambi i sensi (sopra sotto) proprio per permettere figure acrobatiche. il MM avendo un profilo da trainatore necessitava di questo accorgimento.

ciaooo

stepava 29 novembre 07 15:16

Ok, grazie, avevo immaginato qualcosa di simile considerando anche che il Minimag aveva le ali alte e con un po' di diedro oltre ad avere un profilo non simmetrico.

comet 29 novembre 07 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da stepava
A cosa serve "aerodinamicamente" questo accorgimento?

Se devo impostarlo qual'è la percentuale ottimale di differenziale (chessò l'alettone che si ha abbassa ha un'escursione del 70% rispetto a quello che si alza, oppure cambia da modello a modello)?

Ne approfitto con le domande, se fosse da definire con una prova in volo, come faccio a capire quando il differenziale è corretto? (ad esempio l'aereo vira piatto, cade di coda.. chessò cade di muso ecc...)

Grazie a tutti, ciao

Se il profilo alare è perfettamente simmetrico puoi fare a meno di differenziare la corsa degli alettoni. Viceversa con un piano convesso o un concavoconvesso ti serve la differenziazione perchè l'efficenza dell'alettone abbassato è mostruosamente maggiore di quello alzato e quindi le virate potrebbero non essere pulite mantenendo la stessa escursione avresti una sensazione di derapata della coda verso l'esterno (come guidando l'auto sul ghiaccio)

Grava 29 novembre 07 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da Grava
ma io credo che se da un acrobatico come l'extra vuoi ottenere soddisfazioni dovresti lasciare le corse uguali...

vedi il profilo è a "specchio", cioè eguale da entrambi i sensi (sopra sotto) proprio per permettere figure acrobatiche. il MM avendo un profilo da trainatore necessitava di questo accorgimento.

ciaooo

scusate la castronata... trainer no trainatore... chissà cos'avevo in testa :D


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