Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 07, 13:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2007
Residenza: frosinone
Messaggi: 7
Question bue servi sull ala

ciao ragazzi.....volevo sapere che differenza c'è nel montare 2 servi sull ala al posto di uno soo?
usando due servi posso usare igli alettoni come flap x fermare il modello nell atterraggio?
aspetto vostri consigli grazie
lakoda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 13:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da lakoda
ciao ragazzi.....volevo sapere che differenza c'è nel montare 2 servi sull ala al posto di uno soo?
usando due servi posso usare igli alettoni come flap x fermare il modello nell atterraggio?
aspetto vostri consigli grazie
Esatto. Con due servi per gli alettoni puoi muovere questi ultimi sia in contrapposizione che nello stesso senso. E questo può essere utile per molti scopi: variare il profilo, funzionare da spoiler o da flap.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 13:20   #3 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Puoi usarli come flap abbasandoli contemporaneamente per aumetare la portanza riducendo la velocità del modello oppure, come aerofreni alzandoli contemporaneamente.

Devi naturalmente avere una radio in grado di gestirli.

Fausto
  Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 13:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
I principali motivi per cui si usano due servi sulle ali al posto di un solo servo centrale sono:

1° meno lavoro
(non bisogna fare tutta quella meccanica per trasportare il movimento
dal servo centrale all'alettone)

2° maggior precisione nel comando, ci sono meno giochi dovuti al fatto
che il servo viene collegato direttamente con astina rigida all'alettone.

3° una volta i servi costavano una follia.. e ci si inventava di tutto pur di
non comprarne un' altro, per esempio lo sgancio era affidato ad un
colpo di deriva a fine corsa.

4° con l'avvento delle radio digitali, ci si puo' sbizzarrire nelle miscelazioni,
flap, aerofreni ecc.ecc...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 15:35   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Vi siete dimenticati il vantaggio più evidente dell'avere 1 servo per ogni alettone : e possibile differenziare la corsa della superficie mobile. E' noto che l'efficenza dell'alettone in posizione negativa (abbassato) sia molto maggiore di quella in posizione positiva (alzato). Quindi è possibile differenziare la corsa usando per esempio 5mm di corsa in alto e solo 3 in basso. Se ne avvantaggia il volo e il realismo , spesso si annulla la necessità di miscelare la virata tra alettoni e direzionale...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 15:44   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Noi vecchi modellisti spostiamo il perno sulla squadretta del servo o su quella della parte mobile, NOI!!!
Mica come quei rammolliti che nn sono buoni neanche di centrate i comandi senza le regolazioni corsa delle Tx.......
Poi, per le altre funzioni, si mette una slitta sull' ala e si monta il servo sopra.......


ps anch' io uso la Tx per programmare le escursioni, si fa prima......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 16:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Vi siete dimenticati il vantaggio più evidente dell'avere 1 servo per ogni alettone : e possibile differenziare la corsa della superficie mobile. E' noto che l'efficenza dell'alettone in posizione negativa (abbassato) sia molto maggiore di quella in posizione positiva (alzato). Quindi è possibile differenziare la corsa usando per esempio 5mm di corsa in alto e solo 3 in basso. Se ne avvantaggia il volo e il realismo , spesso si annulla la necessità di miscelare la virata tra alettoni e direzionale...
faceva parte del mio 4° punto hehehehe
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 17:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2007
Residenza: frosinone
Messaggi: 7
ragazzi io ho una hitec fash7 come faccio a usare i flp in atteggio per frenare l aereo???
lakoda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
attenuare il rumore sull' X.R.B. ? bi555 Elimodellismo Motore Elettrico 0 12 gennaio 08 20:33
volare sull' Etna? faustog Aeromodellismo Alianti 21 22 agosto 07 22:36
ricevitore sull' elicottero peppix Elimodellismo Motore Elettrico 1 12 gennaio 07 21:10
una mia curiosita' sull hovering simonece Elimodellismo Principianti 3 01 maggio 06 01:02
Parere sull' hornrt II vellodoro Elimodellismo Motore Elettrico 2 29 ottobre 04 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002