BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Aiuto minimag (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/72096-aiuto-minimag.html)

stefano68 26 novembre 07 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da teobeer
...aiutaci un po' di più ad aiutarti!!...tanto per iniziare dacci la configurazione dell'elettronica che monti (pesi e dislocazione) oltre che misure dell'elica....i flaps inoltre sono attivi e li usi??...c'era vento quando lo hai provato ("condizioni buone" è purtroppo relativo, c'è chi un pò di vento lo vuole sempre:D )

...a tua d disposizione.......

....i flaps inoltre sono attivi e li usi??...

Si chiamano alettoni!!! :blink: :wacko: :shutup: :fiu: :angry:

teobeer 26 novembre 07 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da stefano68
....i flaps inoltre sono attivi e li usi??...

Si chiamano alettoni!!! :blink: :wacko: :shutup: :fiu: :angry:

...non credo che il nostro amico, anche se elicotterista, sia tanto scemo da aver inteso che intendessi dire veramente "flaps"..dato che il minimag non li ha!

...comunque, per coloro che sono stati così confusi da questo mio errore, volevo scrivere "A_L_E_T_T_O_N_I"..:P ..scusate, ero preso dall'intenzione di aiutare l'amico in difficoltà!!:fiu: :fiu:

teobeer 26 novembre 07 20:06

Torniamo al problema e al diretto interessato.

La configurazione dovrebbe andare bene, quel campanellino l'ho avuto anche io sull'easy glider, dovrebbe fare intorno ai 1000giri/V, non è una potenza, ma sicuramente va più che bene per il MM, e anche per l'elica dovremmo esserci.....ovviamente se usi lla batteria da tre celle, perchè se usi un due celle allora secondo me il tutto è un pò sottopotenziato!!

Ora, veniamo alla batteria, se si tratta di una tre celle (come spero per la tua motorizzazione!!) ed è una 2500mah ho paura che forse trasporti un bel po' di peso...quanto pesa la tua batteria?...quanto pesa l'intero modello alla fine in odv? (anche io volo con il minimag con una 2200mah, ma pesa 170gr).

E poi in buona parte credo che tu stia già risolvendo gran parte dei problemi di assetto, infatti è molto importante non avere delle escursioni eccessive delle parti mobili sul MM, specie per quanto riguarda gli alettoni (non flaps!!:P ), i dati dalla casa vanno bene, ed inoltre avere un buon esponenziale almeno sul comando degli alettoni è fondamentale (come avevi già ben intuito). Il MM ha le ali già cortine rispetto altri modelli (pur avendo un buona superficie alare complessiva) ed è sensibilissimo al movimento degli alettoni, che ti suggerirei di miscelare un pochettino aggiungendo il direzionale!

Per il ruotino, se ben allineato al direzionale, non funziona male, anzi è molto divertente per i terreni duri..anche lì però non bisogna esagerare con le escursioni, altrimenti le tue pur minime correzioni in decollo ed atterraggio diventano derapate o cappottamenti.

ChesoLari 26 novembre 07 23:22

allora ovviamente le lipo sono 3celle e pesano 180g circa.
il ruotino per sicurezza l'ho tolto e come ho gia' scritto ho modificato l'escursione dei servi, speriamo vada bene. Per quanto riguarda il miscelare gli alettoni con il direzionale, lo faccio in maniera manuale perche' con gli eli e' necessario farlo per virare in maniera corretta e quindi mi viene automatico.

ciao e grazie

hunchback 27 novembre 07 01:31

perche' non posti qualche foto particolareggiata perche'da come hai descritto il decollo sembra piu' un errore da scarica di adrenalina. prova a ridurre le corse dei servi e fatti assistere da qualcuno piu' esperto perche' il MM come pensano in molti non e' un modello da principianti perche' pur essendo un trainer ha una apertura alare ridotta e quindi puo' diventare molto nervoso se hai i pollici un po' pesanti

teobeer 27 novembre 07 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da ChesoLari
. Per quanto riguarda il miscelare gli alettoni con il direzionale, lo faccio in maniera manuale perche' con gli eli e' necessario farlo per virare in maniera corretta e quindi mi viene automatico.

...mi sembra un'operazione da "manici" o addirittura da "agonisti"....e tu hai detto di aver appena iniziato con gli aerei....in virata, con gli alettoni, già si deve lavorare anche con il profondità, se poi ci aggiungi anche il direzionale per ogni virata che fai....io curerei lo stesso una miscelazione automatica alettoni-direzionale, specie perchè in eventuali situazioni di panico in fase di decollo od atterraggio non so se hai già la concentrazione e serenità di lavorare già con tutti i quattro comandi contemporanelamente....

ChesoLari 27 novembre 07 20:46

Allora ragazzi, intanto grazie mille per l'aiuto e la disponibilita'. Oggi ho riprovato. Dopo varie esitazioni (perche' il modello tendeva a non andare dritto) ho trovato il coraggio, ho dato gas e ho tirato il cabra. Che dire stupendo, il modello si e' comportato in maniera perfetta, ed inoltre incredibilmente simile al simulatore (alla faccia di chi dice che serve a poco). Sono riuscito ad atterrare sia da destra che sinistra. Ripeto la fase piu' difficile e dissimile dal reflex e' il decollo (forse anche perche' il terreno era di terra e non livellato) per il resto benissimo sono veramente entusiasta (forse si capisce da come scrivo) alle volte toglievo completamente motore e il minimag veleggiava e scendeva piano piano e dolce.
Veramente stupendo (volare con gli eli e' molto diverso piu' difficile e stressante non dico meno bello o piu' bello ma semplicemente diverso)
Una curiosita' per chi interessano ste cose ho utilizzato 3 batterie una da 2100 della kokam (che pesa di piu' della robbe 2500) e due della robbe e ho volato con ognuna per 10 minuti (quello che solitamente volo con il mio minititan) il consumo e' molto minore (non immaginavo cosi' tanto), insomma ho ricaricato le batterie e sono entrati dai 600 ai 650 mha. Senza tirare il collo delle lipo penso che potrei volare tranquillamente 20 minuti.
Che dire vedo piu' vicino e raggiungibile l'obiettivo di volare con gli scarponi sul lago.
Ciao e grazie ancora veramente un modello da consigliare a tutti.

P.s secondo me il simulatore e' molto vicino alla realta' solo se il modello, in carne e ossa, e' settato a dovere, del resto quando si usa il simulatore i modelli sono settati in maniera perfetta; l'altra sostanziale differenza, ovviamente, e' che non viene simulata la paura.

gabri81 28 novembre 07 21:55

io sto cercando questo aereo per il simulatore...tu lo hai per G3?

ChesoLari 28 novembre 07 23:11

no non ce l'ho ma io uso il reflex

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002