Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 07, 19:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Minimag antenna

Ciao a tutti sabato ho acquistato il mio primo aereoplano (ho cominciato con gli eli) e questo pomeriggio ho finito di montarlo.

l'ho equipaggiato con un campanellino brushless da pochi soldi (speriamo vada) e lo utilizzero con delle lipo 3 celle da 2500. Ho effettuato il baricentro come da manuale e sembra buono (leggermente picchiato).
Volevo chiedervi voi come avete messo l'antenna della radio, tutta dentro il modello o l'avete fatta uscire da qualche parte verso la fusoliera?
Altra cosa, e' meglio impostare gli alettoni in modo che quando uno sale l'altro in contemporanea scende? (come ho gia' fatto?).

Ho realizzato anche il ruotino dietro (come da manuale) perche', visto che ho comperato gli "scarponi" intendo equipaggiarlo (appena imparato) del timone per volare sul lago.

Se qualcuno ha qualche suggerimento in merito al settaggio o alle precauzioni che bisogna avere per il primo volo lo ringrazio anticipatamente, sono bene accette anche indicazioni per l'utilizzo come idrovolante perche' in pratica ho comprato il modello per quello.

ciao

P.s. con delle lipo 2500 quanto tempo dovrei volare in maniera tranquilla?

riciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 21:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari
Ciao a tutti sabato ho acquistato il mio primo aereoplano (ho cominciato con gli eli) e questo pomeriggio ho finito di montarlo.

l'ho equipaggiato con un campanellino brushless da pochi soldi (speriamo vada) e lo utilizzero con delle lipo 3 celle da 2500. Ho effettuato il baricentro come da manuale e sembra buono (leggermente picchiato).
Volevo chiedervi voi come avete messo l'antenna della radio, tutta dentro il modello o l'avete fatta uscire da qualche parte verso la fusoliera?
Altra cosa, e' meglio impostare gli alettoni in modo che quando uno sale l'altro in contemporanea scende? (come ho gia' fatto?).

Ho realizzato anche il ruotino dietro (come da manuale) perche', visto che ho comperato gli "scarponi" intendo equipaggiarlo (appena imparato) del timone per volare sul lago.

Se qualcuno ha qualche suggerimento in merito al settaggio o alle precauzioni che bisogna avere per il primo volo lo ringrazio anticipatamente, sono bene accette anche indicazioni per l'utilizzo come idrovolante perche' in pratica ho comprato il modello per quello.

ciao

P.s. con delle lipo 2500 quanto tempo dovrei volare in maniera tranquilla?

riciao
il modello l'hai settato bene magari le prime volte riduci l'escursioni perche' e' un modello adatto ai principianti ma ci vuole un po' di attenzione, comunque il campanellino va benissimo metti una elica 9x6 selo vuoi un po' piu' veloce o una 10x4.7 se vuoi un po' piu' di potenza ,con quella lipo se non vai sempre a manetta voli dai 15 ai 20 minuti o qualcosina in piu'.
Un consiglio per il primo decollo prendi una buona velocita' e poi stacca dolcemente senza attaccarti algli stick fai una bella quota e dopo trimma il modello una volta che vola dritto divertiti senza strafare...!
p.s. l'antenna la puoi far uscire dalle prese d'aria laterali e fissarla sotto la fusoliera con un po' di nastro adesivo l'importante che sia estesa completamente

Ultima modifica di hunchback : 20 novembre 07 alle ore 21:17
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 22:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Grazie mille per la risposta, allora l'elica che mi e' stata data per quel motore e' una 9X4,7 ho provato a mettere il motore al massimo e tenendo in verticale il modello sembrava volesse decollare quasi come il mio minititan, ho provato a lasciarlo andare per una frazione di secondo ma non sarebbe decollato in verticale, faccio questa precisazione perche' ho letto che con certi motori ci sono aerei che vanno in candela per svariati metri, mi sembra che nel mio caso questo non avvenga.

Volevo invece fare un'osservazione, mi e' venuta un po' una paura, se rompo qualcosa anche solo un servo diventa veramente un problema fare la sostituzione visto che il modello e' tutto incollato, non lo so io sono abituato con gli eli che con il cacciavite fai tutto.
Spero che sia solo un falso timore, ciao e grazie
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 08:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
scusate a montaggio finito mi sono accorto che ho commesso un errore. Non ho messo i rinvii dei servi direzionale e elevatore nel tubicino prima piccolo e poi in quello piu' grande incollato alla fusoliera, ma ho messo direttamente i rinvii nel tubicino piu' grande, morale i due tubicini piccoli mi avanzano.
Non sarebbe un problema inserirli se non che ho gia' messo gli adesivi.
Il funzionamento dei servi comunque non sembra compromesso tutto funziona bene, secondo voi questi tubicini piccolini servono o meglio sono indispensabili per un corretto funzionamento o posso evitare di rimediare all'errore?

ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 08:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari
scusate a montaggio finito mi sono accorto che ho commesso un errore. Non ho messo i rinvii dei servi direzionale e elevatore nel tubicino prima piccolo e poi in quello piu' grande incollato alla fusoliera, ma ho messo direttamente i rinvii nel tubicino piu' grande, morale i due tubicini piccoli mi avanzano.
Non sarebbe un problema inserirli se non che ho gia' messo gli adesivi.
Il funzionamento dei servi comunque non sembra compromesso tutto funziona bene, secondo voi questi tubicini piccolini servono o meglio sono indispensabili per un corretto funzionamento o posso evitare di rimediare all'errore?

ciao
ciao
i tubicini servono da guaina come per i freni delle bici,se ballano dentro al tubo grosso, potrebbero non essere rigidi nei rinvii.
sarebbe meglio metterceli, in quanto potrebbero sotto sforzo non dare
il giusto movimento al cabra picchia o direzionale.
il mio consiglio è di trovare la soluzione per rimetterli.
se ti dovesse rompere un servo, lo sostituisci tranquillamente
ma come li hai fissati ? non li avrai affogati nel ciano ?
maperik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 09:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
no ci ho messo solo un po' di colla a caldo ma oltre ai servi facevo un discorso piu' generale insomma se devo cambiare il motore o rompo il direzionale non e' che sviti e cambi il pezzo bisogna munirsi di taglierino, insomma tutto piu' complicato e meno preciso.

ciao e grazie
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 09:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 290
dimenticavo,
io l'antenna l'ho fatta uscire dal buco delle ali e stesa contro la coda
praticamente vedi il filo che dalle ali arriva steso al direzionale in alto
fissato con un po di nastro.

io sotto la fusoliera non la metterei
potrebbe in atterragio toccare qualcosa e rovinarsi, meglio sopra
io atterro in un campo, non so voi, ma dopo mesi di utilizzo, la pancia
è segnata di verde con qualce riga ........
maperik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 21:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Idea

Citazione:
Originalmente inviato da maperik
dimenticavo,
io l'antenna l'ho fatta uscire dal buco delle ali e stesa contro la coda
praticamente vedi il filo che dalle ali arriva steso al direzionale in alto
fissato con un po di nastro.

io sotto la fusoliera non la metterei
potrebbe in atterragio toccare qualcosa e rovinarsi, meglio sopra
io atterro in un campo, non so voi, ma dopo mesi di utilizzo, la pancia
è segnata di verde con qualce riga ........
La mia idea e' quella di fare uscire l'antenna, tramite piccolo foro, sotto la fusoliera poi, la infilerei in un tubicino tipo bodwin, e lo incollerei sotto la fuso.
Come l'easystar...mai avuto problemi!
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 06:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: treviso
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da maperik
dimenticavo,
io l'antenna l'ho fatta uscire dal buco delle ali e stesa contro la coda
praticamente vedi il filo che dalle ali arriva steso al direzionale in alto
fissato con un po di nastro.

io sotto la fusoliera non la metterei
potrebbe in atterragio toccare qualcosa e rovinarsi, meglio sopra
io atterro in un campo, non so voi, ma dopo mesi di utilizzo, la pancia
è segnata di verde con qualce riga ........
va fatto così e non dà intralcio, se la fai passare sotto come l'eaystar va a finire che si intralcia col ruotino e poi se decolli o atterri da asfalto sai quanto dura messa sotto?
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 08:08   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
io ho risolto cosi!!!
vedi se l afoto ti è utile ho usato un pezzo di tubicino avanzato dai rinvii

Ultima modifica di pepeim : 03 marzo 11 alle ore 12:28
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
antenna su T-Rex 600 Emidio Elimodellismo in Generale 16 09 febbraio 08 19:15
S.O.S. Antenna TX claudiodimas Radiocomandi 1 11 maggio 07 10:02
Antenna su minimag brifa Aeromodellismo Principianti 10 11 dicembre 06 10:41
Antenna T Rex!!! heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 12 30 gennaio 06 19:36
Antenna Rx Limbo78 Aeromodellismo Principianti 2 18 marzo 05 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002