BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Ventola intubata e Turbina (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/7178-ventola-intubata-e-turbina.html)

Fedegas 14 aprile 05 18:39

Ciao a tutti quelli che leggeranno questo post!!!
Perdonate ancora una volta la mia ignoranza.....
La domanda è:
quale differenza c'è tra un motore a ventola intubata, e uno con la turbina...???
Vi ringrazio anticipatamente!!!!
Federico

BaroneRosso 14 aprile 05 22:52

Il linea "molto" teorica sono la stessa cosa, la turbina e' una vera turbina in miniatura, il Fan o ventula intubata, e' un'elica a piu' pale dentro un tubo, in pratica fanno lo stesso lavoro, anche se la differenza di prestazioni e' quasi abissale.

Nibbio 14 aprile 05 22:56

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@14 aprile 2005, 20:42
, il Fan o ventula intubata, e' un'elica a piu' pale dentro un tubo,

I cosidetti Ducted Fun!!
B)

Nibbio 14 aprile 05 23:09

Per far decollare un Fun hai bisogno di una pista lunga almeno 100 metri:
in decollo non si alza manco a pagarlo, se non raggiunge i 100 orari non si alza!
:D

in atterraggio appena cali un po' con la velocita' ti stalla d'ala, se invece arrivi troppo veloce ti disintegri il carrello!!
:P

a bologna li ho visti cadere come mosche morte!! i piloti li piantavano per vedere se crescevano!!
:lol:

ginopilotino 15 aprile 05 02:34

Per essere un pelo più precisi, le ventole intubate hanno come propulsione un motore a scoppio molto potente a diagramma quadro o superquadro, oppure un motore elettrico, generalmente volano maluccio come ha detto il Nibbio, le turbine generalmente sono alimentate a propano o kerosene, e costano una botte d'olio, hanno bisogno di centraline di controllo del flusso, e manovre di accensione particolari.
Oltre a queste propulsioni esiste alche il rumorosissimo pulsogetto, con motore statico, funziona col principio dell'espansione dei gas, esplode benzina in un cono di venturi, l'immissione è regolata , sempre a tutta manetta, da una margherita in acciaio che funge da valvola a multilamella. Stanno andando un po in disuso, oltre al fatto che tendono ad incendiarsi in caso di collisione, un noto pilota ne grigliava una ogni manifestazione alla quale partecipava, sono veramente rumorose ed antiestetiche.
Per i ricconi ora va di moda la turbina a kerosene.
Ciao Stefano
Se ho detto cavolate ditemelo

Fedegas 15 aprile 05 19:24

Vi ringrazio tutti per le risposte!! :D
Un ultima curiosita:
Quali sono i piu veloci?
Ventola intubata o turbina??

Nibbio 15 aprile 05 19:29

Citazione:

Quali sono i piu veloci?
Ventola intubata o turbina??



:mellow:

Nibbio 15 aprile 05 19:31

Citazione:

Originally posted by ginopilotino@15 aprile 2005, 00:24
maluccio come ha detto il Nibbio,

questa mi puzza di presa per li c........................
<_<

Fedegas 15 aprile 05 20:59

.... :unsure: ???

BaroneRosso 15 aprile 05 23:15

La piu' veloce e' la turbina, volendo si arriva a sfiorare i 400km/h e probabilmente anche di piu' se ci fosse abbastanza spazio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002