Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 07, 20:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Quali colori per vedere l'aereo.

Vorrei chiedere un consiglio di come colorare l'aereo per avere un migliore contrasto tra sotto e sopra e per distinquerlo meglio sullo sfondo del cielo.
Con i nuvoloni grigi e primi accenni di nebbia il mio trainer che visto da sotto ha le ali a strisce rosso/blu e sopra bianco e blu, molte volte ad un certo punto delle virate non riesco più visivamente a distinquere le 2 posizioni e devo tenere in mente l'ultima manovra. Mi chiedevo se il cambio di cromature può essere di aiuto.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 23:50   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Detto così può sembrare un'eresia ma un colore scuro sotto l'ala aiuta a stagliare meglio l'aereo nel cielo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 09:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: cremona
Messaggi: 3
vero!!
confermo in pieno
masiscom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 11:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Io la parte inferiore dell'ala dell'arcus lo verniciata di rosso, la parte superiore è bianca e ti posso dire che non ho nessun problema anche ad una certa quota.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 11:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da panterone
Vorrei chiedere un consiglio di come colorare l'aereo per avere un migliore contrasto tra sotto e sopra e per distinquerlo meglio sullo sfondo del cielo.
Con i nuvoloni grigi e primi accenni di nebbia il mio trainer che visto da sotto ha le ali a strisce rosso/blu e sopra bianco e blu, molte volte ad un certo punto delle virate non riesco più visivamente a distinquere le 2 posizioni e devo tenere in mente l'ultima manovra. Mi chiedevo se il cambio di cromature può essere di aiuto.
forse il tuo problema e proprio nel tipo di livrea usata..strisce sopra e scrisce sotto.. con il blu in comune, i colori piu visibili sia per esperienza che a detta di molti, e anche sentiti alcuni oculisti sono il giallo ed il verde chiaro, ma anche il rosso non e' male.. il consiglio e di farlo con un colore piu scuro sotto e piu chiaro sopra possibilmente in contrasto, poi se devi fare una riproduzione..... il discorso cambia
ho fatto alcuni modelli con colori in contrasto sotto magari con stelle o adesivi grandi mentre la parte sopra bianca monocolore o con linee sottili.. in modo che quando e' in volo si vedano molto di piu' quelle sotto e poco quelle sopra cosi riconosci velocemente com'e' messo il modello..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 14:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da panterone
Vorrei chiedere un consiglio di come colorare l'aereo per avere un migliore contrasto tra sotto e sopra e per distinquerlo meglio sullo sfondo del cielo.
Con i nuvoloni grigi e primi accenni di nebbia il mio trainer che visto da sotto ha le ali a strisce rosso/blu e sopra bianco e blu, molte volte ad un certo punto delle virate non riesco più visivamente a distinquere le 2 posizioni e devo tenere in mente l'ultima manovra. Mi chiedevo se il cambio di cromature può essere di aiuto.
teoria: ....i colori che l'occhio umano percepisce meglio da lontano sono in ordine l'arancio, il giallo e il rosso, mentre il blu e il colore che percepisce di meno.......

pratica: età, pollici, intelligenza, buon senso, gusti, ecc
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 15:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micia
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 107
ma noooooooo l'aereo colorato meglio nessuno qui l'ha ancora costruito.... perchè il migliore è ARLECCHINO!!
mica stellina stelle e striscie ahaiaiaiaiiaia
(CAPIT gatulì?) <_<
miaooo


Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
forse il tuo problema e proprio nel tipo di livrea usata..strisce sopra e scrisce sotto.. con il blu in comune, i colori piu visibili sia per esperienza che a detta di molti, e anche sentiti alcuni oculisti sono il giallo ed il verde chiaro, ma anche il rosso non e' male.. il consiglio e di farlo con un colore piu scuro sotto e piu chiaro sopra possibilmente in contrasto, poi se devi fare una riproduzione..... il discorso cambia
ho fatto alcuni modelli con colori in contrasto sotto magari con stelle o adesivi grandi mentre la parte sopra bianca monocolore o con linee sottili.. in modo che quando e' in volo si vedano molto di piu' quelle sotto e poco quelle sopra cosi riconosci velocemente com'e' messo il modello..
__________________
miao

micia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 18:04   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
E' l'aliante che uso nella gare di aerotraino, nelle quali si raggungono quote e distanze al limite della vista. Preferisco i colori scuri, in questo caso un blu, sul precedente aliante destinato alle gare ho invece utilizzato il nero. Anche il rosso OK. Gli altri colori, compreso l'arancio specie se fluo, danno uno "stacco" inferiore: magari si indvidua meglio la macchia di colore ma percepisco i bordi meno delineati, la sagoma meno definita.


  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colori per legno Drummer75 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 24 novembre 07 19:50
twister colori salvatom Aeromodellismo 3 19 novembre 07 09:03
quali colori? dragonfly36 Elimodellismo Principianti 3 15 novembre 06 21:33
Colori acrilici P.A.N. 84 Aeromodellismo Categorie 5 18 gennaio 06 00:19
Tabelle colori jnfarin Aeromodellismo 0 26 novembre 01 12:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002