Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 07, 22:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Post Scelta aereo principiante...

Salve ragazzi...
Vorrei iniziare ad intraprendere la pilotazione di aerei a distanza, ma essendo un principiante in materia, vi chiedo supporto...
Leggendo molti post sul forum ho capito che i modelli più indicati per inziare sono senza dubbio l'easy star, l'easy glider e il minimag...
Parlando con tutta sincerità, quelli che ho trovato più carini sono stati l'easy glider e il minimag, due tipi di aerei completamente diversi, con motorizzazioni diverse e strutture diverse...
A me piace moltissimo come modello il minimag, ma ho sentito che per chi è alle prime armi e quindi rischia di fare bei botti all'inizio si presenta un pò nervosetto e comunque comporta la difficoltà di farlo decollare da terra, cosa da non trascurare...
L'easy glider, è un pò più lento credo, anche perchè trattasi di aliante... quindi, ad una certa quota, spegnendo i motori posso (credo e spero) imparare bene le fasi di atterraggio e di manovra senza dover fare attenzione al carrello oppure all'atterraggio perfettissimo... (anche se so bene che di cura ce ne vuole sempre).
Adesso volevo raccogliere un pò di vostri pareri mettendo a confronto questi modelli, e capendo quele è meglio per me, senza appunto buttare soldi inutilmente!

Grazie per l'aiuto,
A presto!
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 22:36   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Per risponderti corretamente bisognerebbe sapere dove voli (hai la possibiltà di una pista?) e se hai qualcuno che possa darti una mano. E' chiaro che l'ideale sarebbe iscriversi a un campo di volo perchè ti permetterebbe un maggior numero di opzioni.
Se invece sei costretto a fare il cane sciolto, direi che la scelta obbligata è Easy Star o Easy Glider (o modelli similari). In qusto caso però ricordati le norme di prudenza di cui si è parlato a più riprese su questo forum.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 22:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da LitHiuM
Salve ragazzi...
Vorrei iniziare ad intraprendere la pilotazione di aerei a distanza, ma essendo un principiante in materia, vi chiedo supporto...
Leggendo molti post sul forum ho capito che i modelli più indicati per inziare sono senza dubbio l'easy star, l'easy glider e il minimag...
Parlando con tutta sincerità, quelli che ho trovato più carini sono stati l'easy glider e il minimag, due tipi di aerei completamente diversi, con motorizzazioni diverse e strutture diverse...
A me piace moltissimo come modello il minimag, ma ho sentito che per chi è alle prime armi e quindi rischia di fare bei botti all'inizio si presenta un pò nervosetto e comunque comporta la difficoltà di farlo decollare da terra, cosa da non trascurare...
L'easy glider, è un pò più lento credo, anche perchè trattasi di aliante... quindi, ad una certa quota, spegnendo i motori posso (credo e spero) imparare bene le fasi di atterraggio e di manovra senza dover fare attenzione al carrello oppure all'atterraggio perfettissimo... (anche se so bene che di cura ce ne vuole sempre).
Adesso volevo raccogliere un pò di vostri pareri mettendo a confronto questi modelli, e capendo quele è meglio per me, senza appunto buttare soldi inutilmente!

Grazie per l'aiuto,
A presto!
Che dicevano le decine di migliaia di post a riguardo?
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 22:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Al momento non sono a conoscenza di campi volo dalle mie parti (considerando che sono di Salerno), e quindi sì... dovrei apprendere da solo e senza particolari mezzi comodi come piste o cose simili...
Ho a disposizione diversi pendii e campi pianeggianti, dove è comunque praticabile l'avviamento di modellini da terra, anche perchè i campi sono abbastanza puliti...
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 23:25   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Per il decollo da terra l'erba deve essere rasata tipo campo da golf, un prato normale non basta. Direi che in questa fasa l'aliante è quello che fa per te.
Comunque, se guardi sulla apposita sezione di questo forum, in Campania di campi di volo ce ne sono parecchi di cui 3 in provincia di Salerno. Tieni presente che un aeromodellista senza un campo di volo (a meno che non faccia alianti da pendio) rimane sempre un'aereomodellista limitato.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 15:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Si.. ne ho trovato uno abbastanza vicino ma non ho la minima idea di come arrivarci...
In tutti i casi sì, l'erba è rasoterra... un po sterrato anche...
Comunque a questo punto penso di prendere un Glider, dato che il minimag è troppo difficile in corrispondenza al mio grado di esperienza...
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 15:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da LitHiuM
Si.. ne ho trovato uno abbastanza vicino ma non ho la minima idea di come arrivarci... hai provato in auto,moto, bus, autostop?
In tutti i casi sì, l'erba è rasoterra... ..... ..... un po sterrato anche...
Comunque a questo punto penso di prendere un Glider, dato che il minimag è troppo difficile in corrispondenza al mio grado di esperienza...
Cerca di raggiungere il campo di volo, consigliati con loro!!!!!
Chi vola da se spacca per tre!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 15:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Si ma principalmente il mio dilemma è che avendo un budget mooolto limitato, vorrei spendere quantomeno il giusto...senza ripensamenti o malcontenti...
Comunque sì, cercherò di informarmi per il campo volo...
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 16:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da LitHiuM
Si ma principalmente il mio dilemma è che avendo un budget mooolto limitato, vorrei spendere quantomeno il giusto...senza ripensamenti o malcontenti...
Comunque sì, cercherò di informarmi per il campo volo...
magari al campo di volo trovi chi vende il tutto a prezzo mooolto contenuto..
e magari t'insegna anche, il problema non e' tanto trovare quale aereo.. ma chi t'insegna! soprattutto chi insegna veramente..e non come qualcuno che conosco io che fa volare per mesi e mesi e corregge gli errori quando e' toppo tardi..
l'aereo scuola per eccellenza non esiste... e nemmeno (purtroppo) l'aereo economicissimo.. esistono aerei belllissimi spacciati per principianti..
non guardar l'estetica ma tieni presente le doti di volo.. il modello bello lo fai quando hai imparato
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 24 ottobre 07 alle ore 16:26
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 18:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Ho capito... considerando il mio budget vorrei anche acquistare un TX decente.. che però vada sotto i 100 euro..
Sò che ti sto domandando un'indecenza, ma hai idea di qualche modello per iniziare che vada bene?
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante alla scelta di un MICRO HELI! AIUTOO!! Deffez Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 settembre 07 13:16
scelta modello per principiante alex92005 Aeromodellismo Principianti 13 23 agosto 07 09:53
aereo per principiante _luckyluke_ Aeromodellismo Principianti 8 10 gennaio 07 02:10
Cercasi consigli su scelta aereo zidax Aeromodellismo Principianti 4 11 ottobre 06 22:01
PRINCIPIANTE: scelta del motore gigiovanni Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 12 gennaio 06 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002