BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Scelta aereo principiante... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/68839-scelta-aereo-principiante.html)

LitHiuM 23 ottobre 07 21:03

Scelta aereo principiante...
 
Salve ragazzi...
Vorrei iniziare ad intraprendere la pilotazione di aerei a distanza, ma essendo un principiante in materia, vi chiedo supporto...
Leggendo molti post sul forum ho capito che i modelli più indicati per inziare sono senza dubbio l'easy star, l'easy glider e il minimag...
Parlando con tutta sincerità, quelli che ho trovato più carini sono stati l'easy glider e il minimag, due tipi di aerei completamente diversi, con motorizzazioni diverse e strutture diverse...
A me piace moltissimo come modello il minimag, ma ho sentito che per chi è alle prime armi e quindi rischia di fare bei botti all'inizio si presenta un pò nervosetto e comunque comporta la difficoltà di farlo decollare da terra, cosa da non trascurare...
L'easy glider, è un pò più lento credo, anche perchè trattasi di aliante... quindi, ad una certa quota, spegnendo i motori posso (credo e spero) imparare bene le fasi di atterraggio e di manovra senza dover fare attenzione al carrello oppure all'atterraggio perfettissimo... (anche se so bene che di cura ce ne vuole sempre).
Adesso volevo raccogliere un pò di vostri pareri mettendo a confronto questi modelli, e capendo quele è meglio per me, senza appunto buttare soldi inutilmente!

Grazie per l'aiuto,
A presto! :wink:

clayrega 23 ottobre 07 21:36

Per risponderti corretamente bisognerebbe sapere dove voli (hai la possibiltà di una pista?) e se hai qualcuno che possa darti una mano. E' chiaro che l'ideale sarebbe iscriversi a un campo di volo perchè ti permetterebbe un maggior numero di opzioni.
Se invece sei costretto a fare il cane sciolto, direi che la scelta obbligata è Easy Star o Easy Glider (o modelli similari). In qusto caso però ricordati le norme di prudenza di cui si è parlato a più riprese su questo forum.B)

Mascalzone Volante 23 ottobre 07 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da LitHiuM
Salve ragazzi...
Vorrei iniziare ad intraprendere la pilotazione di aerei a distanza, ma essendo un principiante in materia, vi chiedo supporto...
Leggendo molti post sul forum ho capito che i modelli più indicati per inziare sono senza dubbio l'easy star, l'easy glider e il minimag...
Parlando con tutta sincerità, quelli che ho trovato più carini sono stati l'easy glider e il minimag, due tipi di aerei completamente diversi, con motorizzazioni diverse e strutture diverse...
A me piace moltissimo come modello il minimag, ma ho sentito che per chi è alle prime armi e quindi rischia di fare bei botti all'inizio si presenta un pò nervosetto e comunque comporta la difficoltà di farlo decollare da terra, cosa da non trascurare...
L'easy glider, è un pò più lento credo, anche perchè trattasi di aliante... quindi, ad una certa quota, spegnendo i motori posso (credo e spero) imparare bene le fasi di atterraggio e di manovra senza dover fare attenzione al carrello oppure all'atterraggio perfettissimo... (anche se so bene che di cura ce ne vuole sempre).
Adesso volevo raccogliere un pò di vostri pareri mettendo a confronto questi modelli, e capendo quele è meglio per me, senza appunto buttare soldi inutilmente!

Grazie per l'aiuto,
A presto! :wink:

Che dicevano le decine di migliaia di post a riguardo? :D

LitHiuM 23 ottobre 07 21:42

Al momento non sono a conoscenza di campi volo dalle mie parti (considerando che sono di Salerno), e quindi sì... dovrei apprendere da solo e senza particolari mezzi comodi come piste o cose simili...
Ho a disposizione diversi pendii e campi pianeggianti, dove è comunque praticabile l'avviamento di modellini da terra, anche perchè i campi sono abbastanza puliti...

clayrega 23 ottobre 07 22:25

Per il decollo da terra l'erba deve essere rasata tipo campo da golf, un prato normale non basta. Direi che in questa fasa l'aliante è quello che fa per te.
Comunque, se guardi sulla apposita sezione di questo forum, in Campania di campi di volo ce ne sono parecchi di cui 3 in provincia di Salerno. Tieni presente che un aeromodellista senza un campo di volo (a meno che non faccia alianti da pendio) rimane sempre un'aereomodellista limitato.B)

LitHiuM 24 ottobre 07 14:16

Si.. ne ho trovato uno abbastanza vicino ma non ho la minima idea di come arrivarci...
In tutti i casi sì, l'erba è rasoterra... un po sterrato anche...
Comunque a questo punto penso di prendere un Glider, dato che il minimag è troppo difficile in corrispondenza al mio grado di esperienza...

gattodistrada 24 ottobre 07 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da LitHiuM
Si.. ne ho trovato uno abbastanza vicino ma non ho la minima idea di come arrivarci... hai provato in auto,moto, bus, autostop?
In tutti i casi sì, l'erba è rasoterra... ..... :shutup: ..... un po sterrato anche...
Comunque a questo punto penso di prendere un Glider, dato che il minimag è troppo difficile in corrispondenza al mio grado di esperienza...

Cerca di raggiungere il campo di volo, consigliati con loro!!!!!
Chi vola da se spacca per tre!!

LitHiuM 24 ottobre 07 14:40

:blink: Si ma principalmente il mio dilemma è che avendo un budget mooolto limitato, vorrei spendere quantomeno il giusto...senza ripensamenti o malcontenti...
Comunque sì, cercherò di informarmi per il campo volo...^_^

gattodistrada 24 ottobre 07 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da LitHiuM
:blink: Si ma principalmente il mio dilemma è che avendo un budget mooolto limitato, vorrei spendere quantomeno il giusto...senza ripensamenti o malcontenti...
Comunque sì, cercherò di informarmi per il campo volo...^_^

magari al campo di volo trovi chi vende il tutto a prezzo mooolto contenuto..
e magari t'insegna anche, il problema non e' tanto trovare quale aereo.. ma chi t'insegna! soprattutto chi insegna veramente..e non come qualcuno che conosco io che fa volare per mesi e mesi e corregge gli errori quando e' toppo tardi..
l'aereo scuola per eccellenza non esiste... e nemmeno (purtroppo) l'aereo economicissimo.. esistono aerei belllissimi spacciati per principianti..
non guardar l'estetica ma tieni presente le doti di volo.. il modello bello lo fai quando hai imparato :D

LitHiuM 24 ottobre 07 17:14

Ho capito... considerando il mio budget vorrei anche acquistare un TX decente.. che però vada sotto i 100 euro..
Sò che ti sto domandando un'indecenza, ma hai idea di qualche modello per iniziare che vada bene?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002