Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 07, 20:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
Arrow Novizio: cerco un paio di risposte...ENTRATE!

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e mi sono iscritto solo stasera. Ho letto la vostra guida per principianti a grandi linee e da quello che ho capito se non inizio con qualcuno rischio di buttare via i soldi. Meglio dargli fuoco in pratica piuttosto che spenderli inutilmente! Cmq tornando al discorso di prima: ho cercato se c'è un campo volo a Ferrara dove abito io e ne ho trovato uno ma non ho ancora avuto modo di recarmici x il poco tempo a disposizione, essendo in 5a superiore devo studiare! Sorvolando questo mi piacerebbe avvicinarmi a questa disciplina e senza che mi diciate che è meglio avere un modello pronto al volo e uno da costruire interamente sono già dell'idea che se ne prendo uno sia quasi pronto x volare, ad esempio l'easy star che ho visto essere molto gettonato; resta il fatto che non conosco il prezzo di quel modello e vorrei avere anche qualche consiglio su una buona trasmittente essendo la prima e sapendo che potrebbe passarmi la voglia di modellista xké non conosco bene la disciplina. Inoltre ho visto in giro che c'è una marca che si chiama JAMARA che produce il Cessna 182. Voi che ne dite di questa marca? E' una marca della domenica o una abbastanza seria x iniziare? Come la giudicate? Giocattolo o aeromodello vero? Scusate se le mie domande compaiono già in altri topic ma non potevo leggerli tutti!!!!!
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 21:06   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da tosgat
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e mi sono iscritto solo stasera. Ho letto la vostra guida per principianti a grandi linee e da quello che ho capito se non inizio con qualcuno rischio di buttare via i soldi.
Giusto
Meglio dargli fuoco in pratica piuttosto che spenderli inutilmente!
Questione di gusti........
Cmq tornando al discorso di prima: ho cercato se c'è un campo volo a Ferrara dove abito io e ne ho trovato uno ma non ho ancora avuto modo di recarmici x il poco tempo a disposizione, essendo in 5a superiore devo studiare!
Saggia decisione, trova il modo di conciliare studio,modellie ...gnocca.... Sorvolando questo mi piacerebbe avvicinarmi a questa disciplina e senza che mi diciate che è meglio avere un modello pronto al volo e uno da costruire interamente sono già dell'idea che se ne prendo uno sia quasi pronto x volare, ad esempio l'easy star che ho visto essere molto gettonato;
E' unasoluzione economica, non richiedeessistenza se non per i primissimi voli e regge gli inevitabili primi tonfi meglio di altri
resta il fatto che non conosco il prezzo di quel modello
Lo vendono tutti i negozi e tutti i siti online, prbabilmente lo trovi anche dal panettiere sotto casa....
e vorrei avere anche qualche consiglio su una buona trasmittente essendo la prima e sapendo che potrebbe passarmi la voglia di modellista xké non conosco bene la disciplina.
I modelli si rompono, le radio normalmente no , per cui compra una radio discreta e se vedi che il modellismo aereo non fa per te trovi sicuramente da venderla nel mercatino dell'usatoe recuperi buona parte dei soldi spesi, se prendi una ciofeca..... te la tieni... Io consiglio la Optic6, ma va benone anche la Mx Graupner o se intendi spendere qulcosina in più ma avere una radio senza quarzi la ottima Multiplex Cockpit Mx .
Inoltre ho visto in giro che c'è una marca che si chiama JAMARA che produce il Cessna 182. Voi che ne dite di questa marca?
La marca è seria anche se ha due linee di prodotti, una classica (elettrica o ascoppio) e una chiamata Toys.... da evitare perchè si trattadi giocattoli cinesi spacciati per aeromodelli. Il Cessna 182 è in ogni caso un modello (quello elettrico pronto al volo....) piuttosto nervosetto per cui , anche se è più brutto di una Fiat Multipla, ti consiglio il solito EasyStar, poi passi al Minimag , dopodichè scegli quello che vuoi.... nei limiti dei tuoi pollici e portafoglio....
E' una marca della domenica o una abbastanza seria x iniziare? Come la giudicate? Giocattolo o aeromodello vero? Scusate se le mie domande compaiono già in altri topic ma non potevo leggerli tutti!!!!!
Comunque dai un acchiata alle altre discussioni, perderai tempo ma ti togli molti dubbi.
Fabio
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 21:12   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Prima di fare acquisti ti consiglio di recarti alla pista, guardare i modelli e parlare con qualche socio. Se poi decidi di iscriverti, la rosa dei modelli con i quali puoi cominciare è più ampia che non iniziare da cane sciolto. Infatti, avendo a disposizione uan pista e, soprattutto, un istruttore, puoi permetterti di scegliere tra elettrico e scoppio e tra aereo e motoaliante. Chiaramente in ogni caso dovrai scegliere qualcosa di adatto a un principiante ma almeno non sei costretto a finire sul solito Easy Star che sarebbe una scelta quasi obbligata se tu cominciassi come cane sciolto.
Come radio ti consiglio di partire con una Optic 6 Hitec o MX12 Graupner. Sono radio con ottimo rapporto qualità prezzo con cui puoi pilotare modelli anche abbastanza complessi per cui ti dura nel tempo. SE proprio l'hobby non dovesse piacerti, sono molto più facili da vendere che una radio da quattro soldi.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 21:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
L'unico mio limite sono i soldi e il tempo e fino al prossimo anno la stagione che non è delle migliori dalle mie parti xkè supponendo che abbia tempo la domenica o il sabato pome c'è sempre il rischio che ci sia nebbia o molo vento o pioggia il che vuol dire niente voli x una settimana in più... e non vorrei che col tempo brutto mi scoraggio e mi passa la passione! Si trovano anche trasmittenti usate buone? Di che marca sono quelle consigliate da te? E su che prezzi si aggirano visto che non ho modo di andare in negozio e chiedere fino alla prossima settimana? Un'altra cosa: se un giorno volessi passare ad un modello tipo un jet, ovviamente avendo una certa esperienza, potrei farlo o il salto da modelli trainer a modelli tipo un jet è troppo elevato? Ci sono categorie intermedie? Riuscite a postarmi un link ad una pagina delle categorie?
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 21:32   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da tosgat
L'unico mio limite sono i soldi e il tempo e fino al prossimo anno la stagione che non è delle migliori dalle mie parti xkè supponendo che abbia tempo la domenica o il sabato pome c'è sempre il rischio che ci sia nebbia o molo vento o pioggia il che vuol dire niente voli x una settimana in più... e non vorrei che col tempo brutto mi scoraggio e mi passa la passione! Si trovano anche trasmittenti usate buone? Di che marca sono quelle consigliate da te? E su che prezzi si aggirano visto che non ho modo di andare in negozio e chiedere fino alla prossima settimana? Un'altra cosa: se un giorno volessi passare ad un modello tipo un jet, ovviamente avendo una certa esperienza, potrei farlo o il salto da modelli trainer a modelli tipo un jet è troppo elevato? Ci sono categorie intermedie? Riuscite a postarmi un link ad una pagina delle categorie?
Il limite dettato dai soldi è un male comune e quello del tempo a disposizione ti perseguiterà per sempre sia che tu studi sia che tu lavori, poi ci sono le mogli i figli...... Di solito i modellisti volano tutto l'anno (ovviamente se piove si evita per ovvie ragioni e se tira vento devi essere abile....) Le radio Optic6 (della Hitech) Mx12 (Graupner) e Cockpit Mx (Multiplex) costano sotto i 200€ complete di ricevente batterie, caricabatterie e uno o due servi standard . Le trovi da tutti i rivenditori e anche qui sul mercatino usato. Sono prodotti affidabili e di qualità.
I jet oggi sono sempre più diffusi e i loro prezzi sempre più abbordabili ma prima inizia a prendere pratica con aerei brutti e lenti, poi passi ad un ala alta con alettoni, quindi ad un ala bassa, poi un aereo veloce ma sempre a elica e infinese ti piace anche un jet, ma non correre, ci vuole tempo e pazienza. E metti anche in conto che dovrai fare diversi buchi per terra prima di passare a riproduzioni. Le riproduzioni sono belle (elica o Jet) ma più critiche nel volo rispetto ai trainer...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 22:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Il limite dettato dai soldi è un male comune e quello del tempo a disposizione ti perseguiterà per sempre sia che tu studi sia che tu lavori, poi ci sono le mogli i figli...... Di solito i modellisti volano tutto l'anno (ovviamente se piove si evita per ovvie ragioni e se tira vento devi essere abile....) Le radio Optic6 (della Hitech) Mx12 (Graupner) e Cockpit Mx (Multiplex) costano sotto i 200€ complete di ricevente batterie, caricabatterie e uno o due servi standard . Le trovi da tutti i rivenditori e anche qui sul mercatino usato. Sono prodotti affidabili e di qualità.
I jet oggi sono sempre più diffusi e i loro prezzi sempre più abbordabili ma prima inizia a prendere pratica con aerei brutti e lenti, poi passi ad un ala alta con alettoni, quindi ad un ala bassa, poi un aereo veloce ma sempre a elica e infinese ti piace anche un jet, ma non correre, ci vuole tempo e pazienza. E metti anche in conto che dovrai fare diversi buchi per terra prima di passare a riproduzioni. Le riproduzioni sono belle (elica o Jet) ma più critiche nel volo rispetto ai trainer...
Ho cercato un pò di prezzi in giro sul web e ho notato che le radio consigliate costano 199€ la optic6 e 195€ la mx 12. A questo punto mi chiedo: che differenza c'è fra l'una e l'altra? E se prendessi una radio non computerizzata? Dove posso trovare del buon usato a parte un negozio? Ci sono mercatini online o anche su questo sito? Di solito gli easy star vengono anche venduti alla fine della carriera di novizio? E se si in che condizioni potrebbero essere? Nel senso: se trovo un easystar usato è un buon acquisto o è una ciofeca xkè è stato maltrattato?
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 06:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da tosgat
Ho cercato un pò di prezzi in giro sul web e ho notato che le radio consigliate costano 199€ la optic6 e 195€ la mx 12. A questo punto mi chiedo: che differenza c'è fra l'una e l'altra? E se prendessi una radio non computerizzata? Dove posso trovare del buon usato a parte un negozio? Ci sono mercatini online o anche su questo sito? Di solito gli easy star vengono anche venduti alla fine della carriera di novizio? E se si in che condizioni potrebbero essere? Nel senso: se trovo un easystar usato è un buon acquisto o è una ciofeca xkè è stato maltrattato?
L'Easy Star è un ottimo aereo per iniziare e non per una fase successiva.
Le radio tipo la mx12 oltre ad avere le memorie per le impostazioni di più aerei, hanno la possibilità di miscelare i canali e la possibilità di gestire le ali di aerei tipo i jet. Queste sono le differenze principali. Se trovi una radio 4 canali usata di marca che abbia tiraggio puoi tranquillamente comprarla.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 08:35   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da tosgat
Ho cercato un pò di prezzi in giro sul web e ho notato che le radio consigliate costano 199€ la optic6 e 195€ la mx 12. A questo punto mi chiedo: che differenza c'è fra l'una e l'altra? E se prendessi una radio non computerizzata? Dove posso trovare del buon usato a parte un negozio? Ci sono mercatini online o anche su questo sito? Di solito gli easy star vengono anche venduti alla fine della carriera di novizio? E se si in che condizioni potrebbero essere? Nel senso: se trovo un easystar usato è un buon acquisto o è una ciofeca xkè è stato maltrattato?
I prezzi che hai trovato sono quelli correnti di mercato.... sul mercatino usato di questo forum puoi trovare quei modelli anche usati a prezzi più che ragionevoli. Io stesso ho venduto mesi fa una optic6 con ricevente a 120€, la radio aveva 3 anni ma funzionava perfettamente. Ti sconsiglio una radio non computerizzata perchè sono letteralmente soldi buttati, ci voleresti solo l'EasyStar (e senza le utili miscelazioni) poi se ti piace l'aeromodellismo e vuoi proseguire saresti punto accapo con l'acquisto di una radio decente con l'aggravante che quella 4ch non computerizzata non la vorrebbe nessuno. Un ES usato lo trovi senza difficoltà qui sul mercatino e nel 90% dei casi si tratta di modelli in condizioni più che accettabili, il modello solo costa poco (credo una settantina di € compreso il motore e l'elica), il regolatore a spazzole da 20amp,25€, un pacco Lipo 3 celle 1500 35€, due servi mini 25€. Il totale per l'aereo pronto al volo 150/160€ . La ricevente la trovi con la radio. Ti serve poi un carichino per lipo di quelli semplici che trovi a circa 20€. A questo punto hai tutto (nuovo). Ci aggiungi 190 di radio (nuova ) e hai un totale di 360€ . Se ti scocci rivendi il tutto e ci riprendi almeno 250/300€ .....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 08:54   #9 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da tosgat
L'unico mio limite sono i soldi e il tempo e fino al prossimo anno la stagione che non è delle migliori dalle mie parti xkè supponendo che abbia tempo la domenica o il sabato pome c'è sempre il rischio che ci sia nebbia o molo vento o pioggia il che vuol dire niente voli x una settimana in più... e non vorrei che col tempo brutto mi scoraggio e mi passa la passione! Si trovano anche trasmittenti usate buone? Di che marca sono quelle consigliate da te? E su che prezzi si aggirano visto che non ho modo di andare in negozio e chiedere fino alla prossima settimana? Un'altra cosa: se un giorno volessi passare ad un modello tipo un jet, ovviamente avendo una certa esperienza, potrei farlo o il salto da modelli trainer a modelli tipo un jet è troppo elevato? Ci sono categorie intermedie? Riuscite a postarmi un link ad una pagina delle categorie?
La cosa piu' saggia e' quella di non spendere NULLA ora, ma usa il tempo per andare al campo e farti una idea, magari puoi provare anche a volare se trovi un istruttore con doppio radiocomando.
Insomma per spendere c'e' sempre tempo, sei giovane, che fretta hai?
Dai retta a Clayrega e a me fatti un giretto su campi di volo e guarda annusa quele e' l'aria del modellismo , chiedi e soprattutto occhi aperti che i soldini da metterci sopra se non stai accorto diventano tanti.
Insomma prendi tempo e valuta con calma e soprattutto vedi se la passione continua o diminuisce, alla tua eta' la gnocca se non ha gia' colpito puo' farlo in ogni momento in maniera devastante

Ciaooooooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 10:04   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
In effetti, questa non è la stagione giusta per cominciare, cerca di sfruttarla per documentarti e accantonare un gruzzolo. Il nostro è un hobby costosetto (devo ancora capire quale non lo è) e a voler risparmiare troppo si corre il rischio di buttare i soldi prendendo delle bidonate. Vai a rompere le scatole sul campo di volo, guarda e chiedi, senz'altro non ti cacceranno............!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei dei consigli...Entrate DJ Tony Motoscafi con Motore Elettrico 2 13 gennaio 10 11:10
Ma...(entrate se volete sapere cosa) Jzwings Elimodellismo Principianti 0 08 maggio 07 19:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002