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Altra domanda per i miei amici ed esperti del forum. Venendo dalle auto 1/8 da pista (ho partecipato agli italiani 15 anni fa) mi ritrovo con un bel motore 3,5 Novarossi Classe REX mod. Ultra Competition a 7(o 6?...non ricordo) travasi testa "turbo" (all'epoca si chiamava così) alta viola :D :D . Mi chiedevo se era possibile, togliendo la frizione ed il volano di accensione usarlo per un aereo. 1)Che grandezza potrà avere l'aereo? 2)Il carburatore è lineare e non rotativo. Come faccio a comandarlo?Con un rinvio? Grazie |
Dalle innumerevoli risposte deduco che non si può fare nulla... grazie lo stesso. |
Lo puoi usare come fermacarte, per uso aeronautico è improbabile. Ciao Stefano :D |
A dire la verità avevo risposto io, ma la mia deve essere andata persa. Ho visto altri motori per car convertiti aereo, Picco CMB OPS, ma non aspettarti prestazioni tipo OS o Supertigre, tanto per intenderci. Nel senso che devono girare parecchio e pertanto portano eliche piccole dando il meglio su modelli piccoli che devono correre. Ideale sarebbe allegerirlo sostituendo la testa che così, come penso che sia, pesa e raffredda troppo il cilindro. |
Ciao, allora se vuoi modificare il motore e portarlo da car ad aereo lo puoi fare tranquillamente. Devi fare le seguenti modifche: -cambiare la testa per alleggerirlo e diminuire gli spazi di ingombro. -sostituire l'albero motore in modo da farlo più lungo per poter fissare l'elica (non sempre è necessario, dipende se per installarlo con la frizione hai dovuto tagliare un pezzo della parte filettata dell'albero). -farti il trascina elica, procurarti un dado e una rondella per fissare l'elica. -modificare la posizione dello spillo del massimo del carburatore (non sempre è necessario, dipende se va ad interferire con elica!!) Con queste modifiche sei apposto!! Per quanto riguarda il carburatore a ghigliottina lascialo assolutamente, rende la carburazione più precisa ed il passaggio minimo-massimo è migliore (negli anni '80 i carburatori a ghigliottina vendivano utilizzati da tutte le migliori marche di motori: CMB, Picco, OPS,.....) Le prestazioni del motore risulteranno ottime, ultimamente sulla rivista "Modellismo", c'era una persona che aveva adattato proprio un Novarossi da macchina per aereo, ed affermava di riuscire a raggiungere i 16000giri/min con un elica 9x5 che è quasi paragonabile ad un motore di 6,5cc. Ciao. |
Citazione:
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altrimenti fai un riduttore di giri, cosi' da poter sfruttare la caratteristica dei car, che è quella di girare alti! |
@ 2M'86 Grazie per le dritte. In effetti la testa è molto alta. L'albero non ha filettatura, ha un incavo su cui va inserita una rondella aperta (non ricordo il nome tecnico...sono passati olte 10 anni!!) che ferma la campana della frizione....dovrei filettarlo ma mi sembra abbastanza lungo. Di quei carburatori ne ho due. Non ci saranno problemi con la miscela? Io la usavo al 20/25%. Ho fatto questa domanda proprio perchè nel penultimo numero di modellistica si faceva riferimento a quel articolo ma io ho iniziato da poco (2 numeri) ad acquistare la rivista e non ce l'ho. Qualcuno mi sa dire di più su questo articolo? Grazie. |
modellistica di che mese? |
Ciao, allora l'articolo è su Modellistica di agosto 2004. Su Modellistica di Marzo 2005, la stessa persona dell'articolo precedente, parla sempre di questo motore che è stato montato su un piccolo acrobatico da 1m di ap.alare circa. C'è l'indirizzo e-mail di questa persona che è: marsa1941@libero.it Dice che sul modello per volare tranquillo utilizza un elica 9x6 o 9x7 e che se vuole veramente fare dei voli mozzafiato con altissime velocità di utilizzare un 9x4 o una 8x6. Ciao. |
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