Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 05, 10:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Arrow

Mi hanno regalato un "coso" che in teoria dovrebbe volare... trattasi di un aereo ad ala alta con fusoliera in plastica e ali in depron... con elica piazzata dietro alle ali, mentre lo stabilizzatore è collegato al resto tramite un tubicino di plastica... i comandi a dispozizione sono 2 assi sulla coda. Per farla breve credo siano cose cinesi comprate per 50 euro su e-bay...

Fattostà che al mio primo (secondo, terzo e pure quarto) volo, il comportamento è stato il seguente: io lo lancio controventro... lui subito gira a destra di 180° e nel mentre si schianta dopo quei 10 secondi di volo...

Insomma non riesco a tenerlo su... qualche consiglio?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 10:38   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originally posted by Baochan@04 aprile 2005, 09:30


Insomma non riesco a tenerlo su... qualche consiglio?
motore ?

Quanto vento c'era ?, considera che quel tipo di aereo non sopporta tanto vento...

Ciao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 10:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donato
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Lecco
Messaggi: 114
Puoi essere più preciso? Hai controllato il baricentro o che le ali non siano svergolate e che il vento non fosse troppo? Se è leggero non vola con tanto vento!
__________________
Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr)


www.emergency.it
donato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 11:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Per quanto riguarda il baricentro, forse pende un po' in avanti... ma sto coso non ha un alloggio preciso delle batterie, le metti dentro alla fusoliera e basta, ci sono 2 pezzi di polistirolo che in teoria dovrebbero tenerle ferme... ma mi sa che non è troppo così...
Le ali sono tenute da un elastico... e centrare il peso lateralmente è un po' un impresa ogni volta...

Vento... si sentiva sul viso... quindi presumo ce ne fosse quanto basta a farlo schiantare...

Motore... boh, l'alimentazione è 8.4volt... se lo giri a mano senti gli scatti del magnete... dietro ha due piccoli condensatori... la potenza non la so... dovrei smontarlo dalla fusoliera per leggerlo...

Soluzione1: Aspetto ci sia 0 vento, controllo i baricentro appendendo il tutto al soffitto. Per lo svergolamento non saprei...

Soluzione2: Recupero i componenti e faccio uno TZagi
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 11:36   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Ho capito che cos'è, tipo Aerobird....e similari.
L'unica cosa che puoi fare è aumentare le escursioni, usando il buco della squadretta più vicino alle superfici mobili.

Il baricentro dovrebbe essere sul longherone, quella specie di stecchetta che sta sotto l'ala...
per quanto riguarda il bilanciamento laterale, lascia perdere, assicurati solo di mettere l'ala al centro, magari fatti un segno col pennarello.

Quando decolli dai tutto motore e lancia deciso davanti a te, non in alto, dritto
non pensare che il motore ti stacchi il modello dalle mani... n 'gna fa'....!

Cia
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 11:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by wildshark@04 aprile 2005, 09:36
Ho capito che cos'è, tipo Aerobird....e similari.
L'unica cosa che puoi fare è aumentare le escursioni, usando il buco della squadretta più vicino alle superfici mobili.

Il baricentro dovrebbe essere sul longherone, quella specie di stecchetta che sta sotto l'ala...
per quanto riguarda il bilanciamento laterale, lascia perdere, assicurati solo di mettere l'ala al centro, magari fatti un segno col pennarello.

Quando decolli dai tutto motore e lancia deciso davanti a te, non in alto, dritto
non pensare che il motore ti stacchi il modello dalle mani... n 'gna fa'....!

Cia
L'intuizione l'avevo già avuta dopo il primo lancio... ho pensato "ma come fa a girare con 2mm di spostamento sull'alettone?" Quindi ho posizionato tutto le primo buco... e la cosa in teoria dovrebbe (almeno per quello) esse migliorata... peccato le squadrette sul servocomando siano irraggiungibili... altrimenti spostavo anche quelle...

Per il lancio, ho visto che in orizzontale sta su... sembra l'insetto volante del wacky race, nel senso che vola a singhiozzo... però dopo 2 secondi perde la retta via e gira di 180°... e SBAM!!! (Fortuna che le ali si staccano nell'impatto...)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 13:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Baochan@04 aprile 2005, 10:55
L'intuizione l'avevo già avuta dopo il primo lancio... ho pensato "ma come fa a girare con 2mm di spostamento sull'alettone?" Quindi ho posizionato tutto le primo buco... e la cosa in teoria dovrebbe (almeno per quello) esse migliorata... peccato le squadrette sul servocomando siano irraggiungibili... altrimenti spostavo anche quelle...

Per il lancio, ho visto che in orizzontale sta su... sembra l'insetto volante del wacky race, nel senso che vola a singhiozzo... però dopo 2 secondi perde la retta via e gira di 180°... e SBAM!!! (Fortuna che le ali si staccano nell'impatto...)
naturalmente nell'intervento alla squadretta del servo devi mettere al buco più lontano.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 14:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donato
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Lecco
Messaggi: 114
Hai notato se vira sempre dalla stessa parte?
__________________
Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr)


www.emergency.it
donato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 15:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ad intuito buco più lontano nel servo e buco più vicino nell'alettone... un po' come la bici, volantina grande davanti e rocchetto piccolo dietro per avere il massimo di giri a parità di pedalata

Vira (è sbagliato dire "gira"?) sempre a destra... avevo provato a regolare il trigger del radiocomando (vedi mai che era scentrato di suo) ma con scarsi benefici...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 05, 20:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donato
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Lecco
Messaggi: 114
Scusa se ti faccio questa domanda; hai mai pilotato un aeromodello? Non per mancanza di fiducia, ma può capitare che il principiante tenda a dare tutto comando da una parte o dall'altra mandandolo in vite. Prova a fare piccole correzioni senza farti prendere dal panico della caduta.
__________________
Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr)


www.emergency.it
donato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elicotterista cerca consigli su aereo jeegrobot Aeromodellismo Principianti 4 20 settembre 07 21:13
Aereo dragonfly Consigli??? piggi01 Aeromodellismo Volo Elettrico 27 06 febbraio 07 15:27
Cercasi consigli su scelta aereo zidax Aeromodellismo Principianti 4 11 ottobre 06 22:01
Il mio primo aereo: consigli? :-) luksaiyan Aeromodellismo 9 11 dicembre 03 03:50
Consigli (ad un neofita) per rimettere in sesto un aereo Lordberisha Aeromodellismo 18 17 ottobre 03 17:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002