BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Picchiata in avvitamento (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/6680-picchiata-avvitamento.html)

claudio476 04 aprile 05 13:48

Ieri mi è capitato 2 volte, modello in volo, vento moderato con qualche folata fastidiosa, se il modello va troppo su, diventa difficile capire come è orientato e allora.. mettiamoci un comando sbagliato, mettiamoci un colpo di vento mettiamoci un po di sfiga, e il modello inizia una picchiata incredibile entrando in vite.. come se ne esce???

La prima volta, ho assistito inerme ad un crash da almeno 20Mt di quota, fortunatamente il modello è sopravvissuto, è solo un pelo piu corto! :blink:

La seconda volta, non so come, ne sono uscito, ricordo solo di aver messo il gas a 0 e di aver tirato su a cabrare... che culo!! :o

Che ne pensate? esiste una tecnica precisa per uscirne? ..ah, il modello è dotato di comandi su alettoni e picchia/cabra.

Claudio

claudio476 05 aprile 05 11:04

Dai su... non mi dite che non vi è mai capitata una cosa del genere!

Oppure avete timore di far vedere che anche i vostri modelli certe volte fanno di testa propria? :P

wildshark 05 aprile 05 11:11

Di solito alttoni al contrario e timone ....

ma ci stanno aerei che non escono dalla vite...

CantZ506 05 aprile 05 11:14

Citazione:

Originally posted by wildshark@05 aprile 2005, 11:11
Di solito alttoni al contrario e timone ....

ma ci stanno aerei che non escono dalla vite...

Ha chiesto come uscire dalla vite, non come entrarci! :D

claudio476 05 aprile 05 11:43

Citazione:

Originally posted by wildshark@05 aprile 2005, 10:11
Di solito alttoni al contrario e timone ....

ma ci stanno aerei che non escono dalla vite...

Alettoni al contrario.. :)
Se sapevo il verso giusto, non ci entravo in vite!

mi spiego.. non sono di certo un asso nel volare, allora che faccio, quando il modello è lontano, mi rendo conto di come è orientato valutando come risponde ai miei comandi, metti che nell'attimo in cui cerco di capire come sta messo entro in vite... :(

Io credo più una cosa tipo, alettoni dritti, motore a zero e cercare di tirarlo su a cabrare..

ps. il timone non ce l'ho!

fai4602 05 aprile 05 12:30

Se si butta in vite destra non capisco che problemi ci siano a dare di alettoni a sinistra.....e viceversa, a meno che il modello non sia entrato in spirale ed allora son cacchi.
Se la vite è comandata è senz'altro facile, modello permettendo, uscirne.
E' sufficiente mettere i comandi a zero lasciandolo picchiare per acquistare velocità e dare magari un pelo di motore ed un aiutino con gli alettoni, ma dipende dal modello.
Ma se è entrato in spirale discendente, difficile.
A questo proposito dai una occhiata all'allegato che ho inserito riguardante la stabilità. Se non l'hai già letto può esserti utile.

Ma sarebbe bene volare non troppo lontano ma nemmeno sulla propria testa.

In entrambi i casi può essere difficile valutare l'assetto del modello.

claudio476 05 aprile 05 12:46

Citazione:

Originally posted by fai4602@05 aprile 2005, 11:30
Ma se è entrato in spirale discendente


SI!
....ecco le parole giuste!

..diciamo che piu che la vite è la filettatura! :)

il modello è quello in allegato, forse il piano di coda è piccolo..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002