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Vecchio 26 marzo 05, 14:58   #1 (permalink)  Top
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Ciao sono sempre io volevo sapere se è meglio una miscela ad olio sintetico o ricino?io sto usando quella al ricino e ho notato che mi ha macchiato tutta la farfalla del carburatore...
Ghepard88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 15:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Poni
 
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O tutti e due, perche si può anche fare una miscela di oli.

Mi sa che si apre una discussione senza fine, come puoi notare in quella passate.

Personalmente non ho ancora incontrato nessuno che mi ha espressamente consigliato di usare l'olio di ricino.
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Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
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Vecchio 26 marzo 05, 15:54   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Poni@26 marzo 2005, 15:11
O tutti e due, perche si può anche fare una miscela di oli.

Mi sa che si apre una discussione senza fine, come puoi notare in quella passate.

Personalmente non ho ancora incontrato nessuno che mi ha espressamente consigliato di usare l'olio di ricino.
Eccomi qua, io me medesimo
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 15:57   #4 (permalink)  Top
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Nel senso che me lo consigli?
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Vecchio 27 marzo 05, 18:48   #5 (permalink)  Top
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Non ho mai sentito dire che l'olio di ricino non vada bene (anche se puzza da morire ). Cmq i motori del giorno d'oggi sono fatti in leghe sempre piu' leggere e soggette alle corrosioni del nitrometano.
Esperienza personale, ho sempre usato olio della Aereosinth (full sintethic) e non ho mai avuto problemi di deterioramento.

COnsiglio utile, fino ai 15ccm non usare nitrometano (a meno che tu non faccia competizione e debba tirare il massimo dai tuoi motori). Secondo, indipendentemente dall'olio che decidi di usare, una volta finito di volare, a motore caldo, togli candela, fai girare il motore (con l'avviatore) e fallo spurgare, in seguito riempi il carburatore di olio (lo stesso che usi nella miscela) e fai di nuovo girare il motore (sempre senza candela). Proteggera' i tuoi cuscinetti dal nitrometano.

Ultimo punto, ma non per importanza, nei tempi uggiosi, specialmente umidi e freschi, NON mettere il tuo modello in macchina con carburatore aperto e senza candela, c'e' un forte rischio che si crei della condenza all'interno.

Saludos
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Vecchio 27 marzo 05, 21:21   #6 (permalink)  Top
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Personalmente uso ormai da alcuni anni solo sintetico Klotz e mi trovo benissimo.
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Originally posted by fai4602@26 marzo 2005, 15:54
Eccomi qua, io me medesimo
Non avevo dubbi
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 29 marzo 05, 00:32   #8 (permalink)  Top
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Per i due casi penso che alla fine sia una questione di gusto, o meglio di "profumo", anche se io dopo aver usato le miscele preconfezionate mi trovo meglio con il klotz.

Ciao
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Vecchio 29 marzo 05, 08:11   #9 (permalink)  Top
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Io uso SOLO olio di ricino, e contrariamente a quanto scritto da Odi uso anche il 5% di nitrometano su motori piccoli come l'OS-10 e l'OS-46 LA senza nessun problema di corrosione. L'OS-46 sono ormai 5 anni che lavora in condizioni gravose sul vvc tirandosi un'elica da 12x4.
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Vecchio 02 aprile 05, 07:33   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@29 marzo 2005, 07:11
Io uso SOLO olio di ricino, e contrariamente a quanto scritto da Odi uso anche il 5% di nitrometano su motori piccoli come l'OS-10 e l'OS-46 LA senza nessun problema di corrosione. L'OS-46 sono ormai 5 anni che lavora in condizioni gravose sul vvc tirandosi un'elica da 12x4.


Gli LA non sono cuscinettati
cmq, ho già visto motori, che dopo alcuni anni di soffitta senza le dovute precauzioni, corrodersi parti di pistone, camicia, albero e cuscinetti.
Lo stesso effetto lo si ottiene a breve scadenza, solo con danni meno evidenti.

Nel nostro gruppo cerchiamo da tempo una soluzione al nitrometano residuo nei motori e per il momento quello che preserva più a lungo i cuscinetti è l'olio.
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