BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   UN saluto a tutti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/63762-un-saluto-tutti.html)

zzr250 31 agosto 07 15:50

UN saluto a tutti
 
Come nuovo entrato saluto tutti del forum...
Da neofita pongo una domanda ai "vecchi" aeromodellisti: mi sto avvicinando a questo bellissimo hobby ed ho voluto farlo proprio da "zero" cimentandomi con il volo vincolato circolare. Ho autocostruito un Rodeo e, con l'aiuto di un collega esperto l'ho fatto volare (anzi l'ha fatto volare lui...).
Domanda: esiste qualche segreto per evitare i capogiri - giramenti di testa che mi vengono dopo qualche giro durante il volo?
Sembra una domanda stupida, ma dopo qualche giro sono stato costretto a passare la manopola al mio amico e a sedermi per terra....!!! Considerando che ciò non succede al mio collega debbo dedurre che faccio io qualche errore...
:dunno: :dunno: :dunno:
Ringrazio chi mi darà qualche consiglio

IceMax 31 agosto 07 15:59

Benvenuto.....
non so rispondere alla tua domanda, io ho sempre volato RC.....
Mi limito ad una considerazione, solo oggi avrò contato due o tre new entry nel mondo del modellismo.. sono contento che il nostro sport inizi ad avere una certa diffusione.

Con questo "allargamento" del mercato conviene mettersi nel business!!!!:lol: :lol:

Pepitos 31 agosto 07 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da zzr250
Come nuovo entrato saluto tutti del forum...
Da neofita pongo una domanda ai "vecchi" aeromodellisti: mi sto avvicinando a questo bellissimo hobby ed ho voluto farlo proprio da "zero" cimentandomi con il volo vincolato circolare. Ho autocostruito un Rodeo e, con l'aiuto di un collega esperto l'ho fatto volare (anzi l'ha fatto volare lui...).
Domanda: esiste qualche segreto per evitare i capogiri - giramenti di testa che mi vengono dopo qualche giro durante il volo?
Sembra una domanda stupida, ma dopo qualche giro sono stato costretto a passare la manopola al mio amico e a sedermi per terra....!!! Considerando che ciò non succede al mio collega debbo dedurre che faccio io qualche errore...
:dunno: :dunno: :dunno:
Ringrazio chi mi darà qualche consiglio

oohhh finalmente qualcuno che si affaccia con un bel UUU-control
e nientemeno col mitico Rodeo.
Il mio ultimo Rodeo risale a circa 40 anni fa' e me lo fai ricordare
con piacere.
Per il tuo "giramento" non saprei proprio, non ricordo se qualcuno
avesse avuto i tuoi stessi problemi.

Sicuramente qualcuno ti sara' di aiuto.

Ho voluto solamente risponderti, perche' mi ha fatto piacere
sentir parlare di VVC.

marcus6911 31 agosto 07 16:27

benvenuto!

andycar 31 agosto 07 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da zzr250
Come nuovo entrato saluto tutti del forum...
Da neofita pongo una domanda ai "vecchi" aeromodellisti: mi sto avvicinando a questo bellissimo hobby ed ho voluto farlo proprio da "zero" cimentandomi con il volo vincolato circolare. Ho autocostruito un Rodeo e, con l'aiuto di un collega esperto l'ho fatto volare (anzi l'ha fatto volare lui...).
Domanda: esiste qualche segreto per evitare i capogiri - giramenti di testa che mi vengono dopo qualche giro durante il volo?
Sembra una domanda stupida, ma dopo qualche giro sono stato costretto a passare la manopola al mio amico e a sedermi per terra....!!! Considerando che ciò non succede al mio collega debbo dedurre che faccio io qualche errore...
:dunno: :dunno: :dunno:
Ringrazio chi mi darà qualche consiglio

Che motore hai montato? e i cavi quanto sono lunghi?

Se vai troppo veloce con cavi corti il problema è quello, poi considera che poco alla volta ci si abitua.

andycar 31 agosto 07 16:43

...dimenticavo.

Non cercare di mettere a fuoco lo sfondo, focalizzati sul modello.

Impara a fare le acrobazie, così non voli più in tondo. :D

damgiu 31 agosto 07 16:46

Benvenuto nel nostro mondo per giunta con il vvc!!!

Il tuo problema capita in genere le prime volte che si vola in questo modo che non è proprio naturale. Devi concentrare la visione sul modello e non su quello che c'è intorno, così dovresti attenuare il problema fino a farlo scomparire con il tempo. A me capita quando non volo per diverso tempo, oppure quando cambio giro passando dal volo diritto al rovescio e
viceversa.

Complimenti per la scelta del modello a fatto storia ed ancora uin modello valido e tutt'ora in vendita.

batman 31 agosto 07 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da zzr250
Come nuovo entrato saluto tutti del forum...
Da neofita pongo una domanda ai "vecchi" aeromodellisti: mi sto avvicinando a questo bellissimo hobby ed ho voluto farlo proprio da "zero" cimentandomi con il volo vincolato circolare. Ho autocostruito un Rodeo e, con l'aiuto di un collega esperto l'ho fatto volare (anzi l'ha fatto volare lui...).
Domanda: esiste qualche segreto per evitare i capogiri - giramenti di testa che mi vengono dopo qualche giro durante il volo?
Sembra una domanda stupida, ma dopo qualche giro sono stato costretto a passare la manopola al mio amico e a sedermi per terra....!!! Considerando che ciò non succede al mio collega debbo dedurre che faccio io qualche errore...
:dunno: :dunno: :dunno:
Ringrazio chi mi darà qualche consiglio

Se non vuoi che ti giri la testa, devi fare in una maniera specifica;
Il movimento NON deve essere continuo, ma deve constare di 2 movimenti di 180° ad ogni giro, eseguiti in maniera rapida e con un tempo di stop dopo ogni movimento.
NON devi muovere il corpo e tenere il braccio teso, ma devi >PRIMA fare un 180° veloce, muovere il braccio di 180°, fare un altro 180° col corpo intanto che riporti indietro il braccio, e così via.
Naturalmente se ogni tanto fai un loop o un tratto a volo rovescio è meglio e ti senti meglio alla fine.
Poi è anche una questione di allenamento.
Per il resto come dice Andycar forse potresti allungare i cavi.

zzr250 31 agosto 07 17:09

Ringrazio tutti per i vostri suggerimenti:
Sul Rodeo ho montato un ASP 2,5 cc (senza marmitta !!) quindi un motore che mi dicono non proprio veloce. Uso cavi di circa 16 m.
Normalmente di quanto li posso allungare per rallentare un po' il volo? Al limite, visto che il motore ha il carburatore potrei farlo girare un po' meno? Dovrò fare un po' di prove.... e forse il suggerimento di fare il giro in due metà con due movimenti (questo non lo sapevo...) è la cosa più centrata....

batman 31 agosto 07 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da zzr250
Ringrazio tutti per i vostri suggerimenti:
Sul Rodeo ho montato un ASP 2,5 cc (senza marmitta !!) quindi un motore che mi dicono non proprio veloce. Uso cavi di circa 16 m.
Normalmente di quanto li posso allungare per rallentare un po' il volo? Al limite, visto che il motore ha il carburatore potrei farlo girare un po' meno? Dovrò fare un po' di prove.... e forse il suggerimento di fare il giro in due metà con due movimenti (questo non lo sapevo...) è la cosa più centrata....

Ce n' è un secondo:
Monta L' ELICA ALLA ROVESCIA (con le scritte verso il motore) e vedrai che rallenta ulteriormente (occhio a non farlo stallare.....).

ps questa non è farina del mio sacco, sono i ricordi dei "vecchi" modellisti....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002