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havana7 29 agosto 07 01:02

Consiglio elica
 
Salve... che elica mi consigliate per un extra 330 autocostruito di 600g con motore brushless?
Queste le caratteristiche del motore:

Alimentazione: da 6 a 10 celle da 1,2v (6,0v a 12v)
2 o 3 celle Li-po (7,4v a 11,1v).
Assorbimento A possibile: da 1,4 a 22Amp ( 27Amp x max 60sec.)
Numero di giri: 2200 R.P.M./Volt
Resistenza interna: 0,045 Ohm.

Io uso 3 celle lipo
Grazie

QuietStorm 29 agosto 07 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da havana7
Salve... che elica mi consigliate per un extra 330 autocostruito di 600g con motore brushless?
Queste le caratteristiche del motore:

Alimentazione: da 6 a 10 celle da 1,2v (6,0v a 12v)
2 o 3 celle Li-po (7,4v a 11,1v).
Assorbimento A possibile: da 1,4 a 22Amp ( 27Amp x max 60sec.)
Numero di giri: 2200 R.P.M./Volt
Resistenza interna: 0,045 Ohm.

Io uso 3 celle lipo
Grazie

Ciao, mi dici il modello e la marca del motore?

havana7 29 agosto 07 14:42

Ciao... è questo:

http://cgi.ebay.it/Motore-Brushless-...QQcmdZViewItem


secondo me è cinese

QuietStorm 29 agosto 07 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da havana7
Ciao... è questo:
http://cgi.ebay.it/Motore-Brushless-...QQcmdZViewItem
secondo me è cinese

A rischio di essere smentito da altri più esperti di me, provo a darti il mio consiglio:
Innanzitutto un Kv di 2200 è piuttosto altino, significa che con 3 celle lipo (11,1V) avresti oltre 24.000 RPM teorici!
Per contro, il fatto che il motore può lavorare fino a 12V significa che se non si usano 3 celle ma solo 2 il motore risulterà "seduto" e non darà le sue prestazioni ottimali.
Quindi mi sembra d'obbligo usare un riduttore: con DriveCalc (che puoi scaricare gratuitamente da http://www.drivecalc.de) ho provato questa combinazione:
ridotto 2,5:1, con una 10x4,7 e una batteria Thunder Power 2100:
21,8A assorbimento, spinta statica 1171g, velocità 43km/h, autonomia 5min e 18sec.
Per 600 g di peso hai quasi il doppio di spinta statica teorica, il 3D dovrebbe venire piuttosto "sciolto"!
Se invece vuoi fare volo pattern (acrobatico standard) si può cercare un'elica un po' più piccola e con più passo, per calare il tiro e aumentare la velocità... ad esempio:
ridotto 2:1, elica 9x6 APC E, stessa batteria
23,4A assorbimento, spinta statica 1038g, velocità 71km/h, autonomia 4min e 55sec.

Premetto che ho inserito i dati nominali del motore che mi hai dato, ma alla verifica pratica la questione potrebbe essere ben diversa. Quindi alla fine ti consiglio di montare l'elica e provare gli assorbimenti con una pinza amperometrica.

Controlla anche che la batteria possa erogare gli Ampère richiesti con un margine del 10%-15%. es: una batteria 2000mAh 15C continua e 20C di picco significa che può erogare 2A*15=30 Ampère continuamente o 2A*20=40A per 20-30 secondi senza stressarsi troppo, ma è buona norma non arrivare mai troppo vicini ai limiti superiori di utilizzo.

Ciao! :wink:

havana7 29 agosto 07 22:03

Grazie del consiglio...io avevo pensato di metterci una 8x6 graupner in diretta cosa può succedere se provo così?
Ho una batteria da 1300mah lipo a 3 cello 20c, rischio di fare qualche danno?

havana7 29 agosto 07 22:21

Un altra cosa dove posso trovare un riduttore per quel motore?

GuestStar 29 agosto 07 22:34

Non esistono riduttori per un motore come quello, essendo un outrunner, oltretutto come ti è già stato detto ha troppi giri per far andare un'elica con 3 celle lipo. Ci puoi fare girare una 6x5 così ad occhio ma sarebbe una assurdità. Ti conviene trovarti un motore che abbia circa 1000 g/v per metterci un'elica da 8 o 9 pollici.

Poi molto dipende anche da che tipo di volo ci vuoi fare

havana7 30 agosto 07 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da GuestStar
Non esistono riduttori per un motore come quello, essendo un outrunner, oltretutto come ti è già stato detto ha troppi giri per far andare un'elica con 3 celle lipo. Ci puoi fare girare una 6x5 così ad occhio ma sarebbe una assurdità. Ti conviene trovarti un motore che abbia circa 1000 g/v per metterci un'elica da 8 o 9 pollici.

Poi molto dipende anche da che tipo di volo ci vuoi fare

Ma allora un motore del genere dove bisognerebbe montarlo? Quando l'ho acquistato ho letto che era adatto ad aerei da 300 a 800 grammi ma mi sa che mi sono fregato da solo :icon_rofl

GuestStar 30 agosto 07 09:39

Manca un dato importante, quanto pesa il motore?

Motori con molti giri volt e con pochi ampere di assorbimento vanno bene usati con 2 celle lipo ed eliche un pò + grandicelle, oppure su modelli veloci tipo Jet a elica spingente


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.

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