BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   prima radio! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/61742-prima-radio.html)

miky mouse 03 agosto 07 19:44

prima radio!
 
oggi ho comprato la mia prima radio, così intanto mi esercito sul simulatore.

è una hitec flash 5, come faccio a sapere se è mode1 o mode2?

grasssie

ps
avendola presa usata non ho il caricabatterie, posso usarne uno "universale" o c'è bisogno del suo proprio?

GuestStar 03 agosto 07 20:21

Quella è stata anche la mia prima radio, semplice da programmare e c'è tutto quello che serve agli inizi, anche esponenziale e dual rate.

Se lo stick senza molla di ritorno a centro corsa è il destro la radio è MODE1 al contrario è MODE2.
Per il caricabatterie fattene consigliare uno in qualche negozio di modellismo, che sia economico e che faccia la carica lenta visto che il pacco batterie delle radio mal sopportano alte correnti di carica. Diciamo un massimo di 250mAh

miky mouse 03 agosto 07 20:24

allora è mode2... in realtà mi trovo molto meglio così, ma domani andrò per la prima volta in un campo che mi ha consigliato il tipo del negozio e ho paura che lì tutti avranno il mode1 e quindi non ci capirò più niente.....

comunque, quanto devo prepararmi a spendere per il caricabatterie?

GuestStar 03 agosto 07 20:35

Ti conviene prendere subito l'abitudine di usare lo stesso mode della maggioranza al campo. Sappi che il mode si può cambiare senza grossi problemi.

Per il caricabatterie potresti spendere una decina di euro

miky mouse 03 agosto 07 20:50

si infatti la prima cosa che chiederò sarà il mode che usano :D

ah già che ci siamo, quanto dura la batteria del radiocomando prima di scaricarsi?

miky mouse 03 agosto 07 22:15

ah dimenticavo un altra cosa:

ma la ricevente come è alimentata??? perche non ho visto pulsantini di accensione da nessuna parte sulla ricevente..... :o:

GuestStar 03 agosto 07 22:22

La ricevente si può alimentare in 2 modi, o tramite un pacco batteria dedicato che va collegato ad un canale libero della ricevente stessa, oppure tramite il BEC del regolatore che fornisce direttamente l'alimentazione tramite il connettore della ricevente che comanda il motore.

In entrambi i casi l'alimentazione cessa nel momento in cui la batteria viene staccata o eventualmente tramite interruttori che si interpongono tra limentazione ricevente (sconsigliati)

miky mouse 04 agosto 07 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da GuestStar
La ricevente si può alimentare in 2 modi, o tramite un pacco batteria dedicato che va collegato ad un canale libero della ricevente stessa, oppure tramite il BEC del regolatore che fornisce direttamente l'alimentazione tramite il connettore della ricevente che comanda il motore.

In entrambi i casi l'alimentazione cessa nel momento in cui la batteria viene staccata o eventualmente tramite interruttori che si interpongono tra limentazione ricevente (sconsigliati)

quindi si alimenta il motore che a sua volta alimenta la ricevente giusto? e di solito qual'è la soluzione adottata? la seconda immagino...?

dany92 04 agosto 07 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da miky mouse
quindi si alimenta il motore che a sua volta alimenta la ricevente giusto? e di solito qual'è la soluzione adottata? la seconda immagino...?

dipende! però molte volte si usa il BEC del regolatore che a sua volta alimenta la ricevente... però se il regolatore si fonde o và in protezione sono cavoli amari perchè stacca anche la corrente alla ricevente e lì non puoi + controllare l'aereo o eli...:wink:

GuestStar 04 agosto 07 12:19

Le soluzioni sono molteplici, se vuoi consigli + precisi dovresti dirci almeno che modello hai e che componenti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002