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carmine1977 10 marzo 05 15:09

Ciao a tutti,

sto rimettendo in sesto un vecchi aliante che ho tovato in cantina, mi ero dimenticato che quando andavo a scuola me ne avevano fatto costruire uno, comunque ora visparo un poi di domande:

1- ho intenzione di rifare la fusoliera e motorizzarla con in 0.10 della T.T. ... su che peso devo stare per avere un buon volo???

2- volevo rifare piano di coda e deriva ... posso farli con due lastre piane ho è meglio che gli dò anche un minimo di profilo???

3- come devo dilanciaro ... neutro, cabra, picchia???

Grazie per il vostro tempo

Ciao

Carmine1977

damgiu 10 marzo 05 15:35

Sarebbe anche utile avere le dimensioni.

Comunque io con l'OS10 tiro su un aliante da 212cm per 1300g, se vuoi vedi foto nell'album (Nibbio).

Per i piani di coda puoi usare delle tavolette piane a cui arrotondi il bordo d'entrata e il bordo d'uscita. Il bilanciamento deve essere in piano o leggermente picchiato e il baricentro puoi metterlo inizialmente a 1/3 della corda media alare.

carmine1977 10 marzo 05 16:01

Citazione:

Originally posted by damgiu@10 marzo 2005, 14:35
Sarebbe anche utile avere le dimensioni.

Comunque io con l'OS10 tiro su un aliante da 212cm per 1300g, se vuoi vedi foto nell'album (Nibbio).

Per i piani di coda puoi usare delle tavolette piane a cui arrotondi il bordo d'entrata e il bordo d'uscita. Il bilanciamento deve essere in piano o leggermente picchiato e il baricentro puoi metterlo inizialmente a 1/3 della corda media alare.


Sei sempre il migliore!!!

Ciao

P.S. Non lo dire a nessuno sono 3 settimane che stò svolazzando, anche grazie ai vostri consigli, mi sento abbastanza sereno.

fai4602 10 marzo 05 16:08

Il primo bilanciamento ti consiglio di farlo lanciando il modello senza motore con l'aiuto di un amico.
Noterai subito da come si comporta e dalle correzioni di stick che dovrai fare se è ben equilibrato.
L'assetto ideale di partenza, se la posizione del CG è corretta, è dato da una picchiata leggera e rettilinea senza tendenze a cabrare ( e stallare) o a buttare giù il muso.

damgiu 10 marzo 05 16:17

Citazione:

Originally posted by fai4602@10 marzo 2005, 15:08
Il primo bilanciamento ti consiglio di farlo lanciando il modello senza motore con l'aiuto di un amico.
Noterai subito da come si comporta e dalle correzioni di stick che dovrai fare se è ben equilibrato.
L'assetto ideale di partenza, se la posizione del CG è corretta, è dato da una picchiata leggera e rettilinea senza tendenze a cabrare ( e stallare) o a buttare giù il muso.


Concordo. :approved:

Il modello l'hai costruito da disegno o da scatola?.

Per caso ha un nome ?

carmine1977 10 marzo 05 16:35

Citazione:

Originally posted by damgiu@10 marzo 2005, 15:17
Concordo. :approved:

Il modello l'hai costruito da disegno o da scatola?.

Per caso ha un nome ?


Il modello è un vecchi aliante fatto a scuola ... sono perito in costruzioni aeronautiche e per farci entrare meglio nella zucca le nozioni ... diciamo che le dimensioni sono circa ....

1500 ali
1000 fusoliera
300 piano di coda
200 deriva

che ne pensi???

damgiu 10 marzo 05 17:17

Citazione:

Originally posted by carmine1977@10 marzo 2005, 15:35
Il modello è un vecchi aliante fatto a scuola ... sono perito in costruzioni aeronautiche e per farci entrare meglio nella zucca le nozioni ... diciamo che le dimensioni sono circa ....

1500 ali
1000 fusoliera
300 piano di coda
200 deriva

che ne pensi???

Foto ?

carmine1977 10 marzo 05 17:41

per il monento non ne ho ... ma appena posso ne posto un paio!!!

carmine1977 11 marzo 05 09:56

Rettifico le misure ...

1200 ali
850 fusoliera
200 piano di coda
80 deriva

forse lo 0.10 della T.T. è troppo potente????

damgiu 11 marzo 05 10:14

Citazione:

Originally posted by carmine1977@11 marzo 2005, 08:56
Rettifico le misure ...

1200 ali
850 fusoliera
200 piano di coda
80 deriva

forse lo 0.10 della T.T. è troppo potente????

Può andar bene lo stesso, dai meno gas. Comunque dipende dal modello. E' nato per il volo libero ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.

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