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Semplice riparazione su trainer Avistar Ciao a tutti, sicuramente la domanda che farò sarà banale per i più esperti... aiutatemi x piacere :-) Stasera sul mio Avistar mi sono accorto che il supporto del castello motore si muoveva, in poche parole si era scollato. Per poterlo riparare ho dovuto, mio malgrado, tagliare alcuna parti di rivestimento in balsa per poter accedere internamente (ovvero da dove viene inserito il serbatoio). La riparazione è molto semplice, domani sera sarà un gioco da ragazzi rinforzare il tutto. L'unico quesito che ho è il seguente: il rivestimento fatto con pellicola adesiva che originariamente copre tutto il modello, come posso ripristinarlo? Esistono in commercio quei rivestimenti adesivi da applicare in caso di rotture e/o riparazioni?? Scommetto che saprete darmi una mano... vi ringrazio anticipatamente. Fabio |
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Ciao |
Ciao, quando avevo l'Avistar ho avuto anche io lo stesso problema (e non solo), tornando alla tua domanda usavo e uso per questi rattoppi della plastica che da una parte è addessiva, se pulisci BENE (alcool) la parte scoperta e la piazzi sopra viene veramente bene, se poi è vicina al motore per sicurezza nel lato vicino al motore metti sompra poco poco di ciano. Fidati è perfetta ed economica, la tro vi da bricco la usano per rivestire i mobili. Fammi sapere, ciao. |
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Grazie mille, eventualmente stasera passo nel mio negozio di fiducia e vedo che mi dice... grazie ancora, ciao. Fabio |
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Ciao, grazie x l'info. Proverò a vedere cosa suggerisce il negoziante, altrimenti faccio come dici tu. Mi sorge una domanda... quali altri problemi hai avuto sull'avistar?? Così mi preparo psicologicamente :-) Io sono abbastanza nuovo nel settore, finora non ho avuto nessun problema ma è anche vero che il mio volo non porta al limite il modello... avevo letto che nel caso di manovre brusche si possono rompere le ali ma niente di più.... non vorrei mai trovarmi da un momento all'altro senza modello... Ciao e grazie Fabio |
Niente di particolare, vedi di sostituire gli elastici con un'altro sistema più stabile e robusto. Un paio di volte ho visto movimenti strani, ma questo solo se strapazzato (e aggiungo..non poco), e il carrello di davanti un pò debole. Per il resto tutto ok, divertiti. |
Ali senza elastici sull'avistar??? Citazione:
Sai che da molto ci sto pensando??? Gli elastici non mi piaciono come sistema, è semplice ed economico ma mi lascia delle perplessità. Sei riuscito a sostituire gli elastici con un sistema più stabile, robusto ed affidabile?? Se si... accetto consigli... e se hai foto meglio ancora... Ciao e grazie. P.S. risolto il problema del rivestimento, nel mio negozio di fiducia hanno una pellicola (tipo quella che tu mi hai indicato) apposta per aerei, molto sottile e super-incollante. Non è male come risultato. |
Io non vorrei porti dei dubbi o farti passae delle notti insonni ma ne ho rotti purtroppo 2 di avistar entrambi con lo stesso problema: ali che si sono chiuse come un libro dopo una richiamata, nemmeno tanto rapida...non so siamo in molti ad avere avuto problemi simili. Salutoni Marco |
Per il problema elastici io avevo risolto con delle fascie in balsa che si avvitavano alla fusoliera, per le ali a libro dipende dalla scarsi incollaggi fatti in fabbrica..risolti semplicemente con un'ispezione a fine giornata della struttura sottostante. Se servono ali ne ho un paio :icon_rofl . POVERO IL MIO AVISTARRRRRRR |
certo che viene venduto separatamente! Si chaima pellicola termoadesiva o anche termoretraibile, viene venduto in rotoli da 2mt o talvolta anche in piccoli pezzi (dipende dal negozio) nei negozi di modellsmocon una media fornitura. ci sono di tutti i prezzi e di tutte le marche: se vai su Oracover vai sul sicuro ma spendi anche tanto, io mi trovo bene col solarfilm e con l'Scover. Stai attento che sia antimiscela (non tutti lo sono). Per applicarlo devi usare un ferro da stiro, in questa fase devi stare attento alla temperatura o ci farai un bel buco. la temperatura ideale la rilevi mettendo uno scrampolo di film sulla superfice del ferro, e verficando che il pezzo di termoretraibile si raggrinzi tutto senza bruciare. Attento che il lato adesivo è protetto da un'ulteriore film, e pulisci bene la superfice da rivestire. |
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Mi interessa il fissaggio delle ali... che vuol dire fascie in balsa che si avvitavano sulla fusoliera? hai per caso delle foto? Ciao e grazie |
Foto? Siii.. un modello schiantato in pista per un volo rovescio un pò basso e motore spendo.. non salvi molto. Cmq faccio un disegnino.. Bello no??? Ehhhhhh |
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Ho solo un dubbio, tu hai detto che le fascie erano di balsa... non è un pò debole come materiale? Io quasi quasi pensavo a due fascie larghe circa 2 cm di spessore 1-2 mm di alluminio... che ne pensi? Poi il punto di fissaggio delle viti sulla fusoliera dovrei rinforzarlo naturalmente, pensavo a un traversino di legno o addirittura dialluminio da ancorare anche ai due tondini su cui originariamente vanno fissati gli elastici. (spero di essere stato chiaro). Pensi che potrebbe andare? Per ora ti ringrazio tantissimo, ciao e alla prossima |
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ma quali fasce di balsa e di alluminio!... per tenere le ali come fate ad affidarvi alla balsa? servono uno o due pioli in legno duro sul BE e due viti un nylon sul BU |
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Appunto perchè brutto..qualche rinforzo non gli farà di sicuro male. E comunque la scelta di utilizzare la balsa al posto dell'allumino o affini e che non sono abbastanza elastici e troppo resistenti, fai conto di una toccata d'ala in atterraggio (capita) spacchi in due le ali..noo?!? Ciaooooo |
Sapete una cosa??? Mi avete quasi convinto di lasciare gli elastici e non metterci nulla. Ma la mia è più che altro una sfida, non un reale bisogno o necessità. Vorrei solamente dire ci sono riuscito.. tutto qua!! Cmq non mi convince molto il fatto che gli elastici mi possono salvare in caso di atterraggio fatto male xchè l'ala è "un pò libera di muoversi" x due motivi: - forse sbaglierò io ma x essere sicuro che non si muova l'ala, anche tenendo conto che il mio volo non è molto tranquillo... anzi... ci metto parecchi elastici - non sbaglio atterraggio :) (questa è bella!! :P ) Ci penserò meglio sul da farsi... !! Ma... posso farvi notare una cosa??? Non è carino sentirsi dire che il proprio modello fa schifo, che è brutto, ecc.... Io sono alle prime armi, volo da 3 mesi poco più e per me è già una grandissima vittoria avere ancora il modello sano e intatto e di non cavarmela assolutamente male! Lo so, per voi che magari volate da anni l'avistar non sarà bello, l'avistar sarà brutto, economico, sarà pure una mer...:shutup: ma lo so benissimo anch'io, non serve che altri me lo vengano a dire. Questo mi potevo permettere visto che ho imparato da poco. Ho già in progetto di cambiarlo, ma questi atteggiamenti non aiutano, anzi!! Non serve andare in campo (sabato fresca!!) e sentirsi dire (a me e a un altro che guarda cavo vola pure lui da 3 mesi circa) che è ora di cambiare modello xchè prima o poi si spezza, xchè non fa questo, xchè non fa quello... con questi atteggiamenti non si fa altro che allontanare la gente dal praticare questo splendido hobby...o sbaglio??? Tutto qua... ci tenevo a dirlo :fiu: :P Vabbè... ciao a tutti... e scusate lo sfogo!! Ciao ciao |
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