Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 07, 15:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Staccare e separare le ali

Salve,
sono un novellino del modellismo e faccio una domanda da novellino:
ma sui vostri modelli si possono separare o piegare le ali?
Mi rendo conto che l'attacco delle ali alla fusoliera debba essere solido e sicuro, ma una volta terminato il volo per riporre il modello in macchina o a casa poter staccare le ali sarebbe meglio. Non ho molto spazio a casa dove poter mettere un modello con un'apertura alare di oltre 1,5m, e credo che questo valga anche per molti altri (sto pensando all'Easy Star in particolare ma il problema è generale).
Che sistemi usate?
Ho visto anche dei magneti per attaccare le ali ma non so se siano adeguati. Inoltre dei magneti troppo potenti non interferiscono con l'elettronica di bordo?
Piegare le ali (come sulle portaerei per intenderci) non sarebbe pratico.. il modello continuerebbe ad occupare molto spazio...
Grazie!
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 15:42   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake
Salve,
sono un novellino del modellismo e faccio una domanda da novellino:
ma sui vostri modelli si possono separare o piegare le ali?
Mi rendo conto che l'attacco delle ali alla fusoliera debba essere solido e sicuro, ma una volta terminato il volo per riporre il modello in macchina o a casa poter staccare le ali sarebbe meglio. Non ho molto spazio a casa dove poter mettere un modello con un'apertura alare di oltre 1,5m, e credo che questo valga anche per molti altri (sto pensando all'Easy Star in particolare ma il problema è generale).
Che sistemi usate?
Ho visto anche dei magneti per attaccare le ali ma non so se siano adeguati. Inoltre dei magneti troppo potenti non interferiscono con l'elettronica di bordo?
Piegare le ali (come sulle portaerei per intenderci) non sarebbe pratico.. il modello continuerebbe ad occupare molto spazio...
Grazie!
  Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 16:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 45
Invia un messaggio via MSN a Manuele79
Sull'easy star le ali sono completamente separabili.
Manuele79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 16:36   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
ma ndo cazz hai visto i magneti?!?!!?!!?
mah!?
Comunque nello Star sono separabili... come sono sganciabili in quasi tutti i modelli con ali superiori al metro... poi può anche essere unica o a metà... dipende da modello a modello...
  Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 17:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Montaggio e.... smontaggio ali

Sono arrivato a conoscere financo quello con le molle..... con ganci posizionati in loco con bacchette munite in punta di fili d'acciao delle piu' diverse forme . Sudando le proverbiali sette camicie per agganciare e non far sfilare le ali in volo , ma quella dei supermagneti ..... mi e' nuova.
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 17:29   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Oltre le molle si possono usare pure gli elastici...ma rischi di sudare sette camicie pure con questi.

A parte le varie possibilità di aggancio e sgancio, dipendente dalla tipologia di modello, la più comune ed utilizzata su veleggiatori sprovvisti di karman è di avere l'ala divisibile in due pezzi e che diviene un tutt'uno mediante l'innesto di una baionetta, solitamente in acciaio, e poi fissata con due viti ed un paio di spinotti alla fusoliera.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 19:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
ma ndo cazz hai visto i magneti?!?!!?!!?
mah!?
Comunque nello Star sono separabili... come sono sganciabili in quasi tutti i modelli con ali superiori al metro... poi può anche essere unica o a metà... dipende da modello a modello...
qui:
http://www.mpx-easystar.de/index.php...d=36&Itemid=49

ma per un moderatore non è inopportuno usare espressioni volgari? mha!?

Grazie per le dritte! gli innesti a baionetta mi sembrano i più pratici.
Ehm! cos'è un Karman??? ok, faccio una ricerca...
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 07:51   #8 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake
qui:
http://www.mpx-easystar.de/index.php...d=36&Itemid=49

ma per un moderatore non è inopportuno usare espressioni volgari? mha!?

Grazie per le dritte! gli innesti a baionetta mi sembrano i più pratici.
Ehm! cos'è un Karman??? ok, faccio una ricerca...
oddio?! sono inoopportuno? ho sbagliato sito allora! sono su quello delle suore beneamate fratelli?
mi punirò con il cilicio per la mia sproloquità!
mha?! lo dico io... cosa ho detto di così orrendamente volgare da ledere la tua personalità?
Comunque in quello che hai postato NON sono i magneti che tengono unita l'ala, ma l'incastro sagomato delle 2... i magneti hanno la stessa funzione del nastro adesivo perchè non si allarghino di continuo...
  Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 19:41   #9 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Caro DDRAKE, l'educazione e' una cosa bellissima che purtroppo pero' non tutti hanno, il nostro amico moderatore evidentemente ne e' sprovvisto, ma cosa vuoi che sia, in fondo al " nostro " e' richiesto evidentemente SOLO di moderare, non di farlo con garbo.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 19:58   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Caro DDRAKE, l'educazione e' una cosa bellissima che purtroppo pero' non tutti hanno, il nostro amico moderatore evidentemente ne e' sprovvisto, ma cosa vuoi che sia, in fondo al " nostro " e' richiesto evidentemente SOLO di moderare, non di farlo con garbo.
L'importante è che educati siano gli altri
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T9 CP - Separare due canali Aquila64 Radiocomandi 0 26 dicembre 07 01:34
Come separare l'alimentazione per voltmetri in CC urology Circuiti Elettronici 27 02 settembre 07 21:30
Si Possono Separare Gli Afterburner Dell'f18? Blasto Aeromodellismo Ventole Intubate 3 27 aprile 07 12:34
Staccare cerchi dalle gomme lupospir Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 30 luglio 06 23:05
tanto per staccare un pò Emidio Elimodellismo Principianti 0 03 aprile 06 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002