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spanizzo 07 maggio 07 20:06

accoppiamento brushless-ESC
 
Salve a tutti.

Domandina da pivello:
cosa occorre considerare nell'accoppiamento motore-esc?

Nel senso: vorrei prendere il motore MP JET - AC 28/7-30 D che specifica un assorbimento di 15A alla max efficienza. Lo posso controllare con un regolatore che eroga 20A costanti e 30 di picco o con un altro che ne eroga 25A costanti e 33 di picco che già possiedo?
Vorrei motorizzare una riproduzione di circa 440g in ordine di volo con un elica 9 x 6 e lipo 11,1.

Grazie

cristianointhesky 07 maggio 07 20:19

Il regolatore non eroga nulla, semmai viene attraversato dalla corrente che eroga la batteria. La capacità del regolatore deve essere superiore alla potenza massima assorbita dal motore. Se il motore ha 15A max il regolatore a mio avviso dovrebbe essere almeno da 25 continui. Se poi fosse ancora piu grande non è che vada peggio, è solo pochi g piu pesante.
Saluti.

edit: benvenuto! :)

edit dell'edit:
Che riproduzione vuoi motorizzare?

spanizzo 07 maggio 07 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
...Che riproduzione vuoi motorizzare?

grazie della delucidazione.
Ho preso lo Spitfire di Alfa Model.

Quindi diciamo che va bene un regolatore che "gestisca" correnti di almeno una volta e mezzo quelle richieste dal motore?
Ci sono altre considerazioni di cui tener conto?

grazie

cristianointhesky 07 maggio 07 23:00

NO, tranne una cosa: se compri regolatori su internet occhio che siano per il numero di celle che ti serve. Alcuni economici cinesi hanno grande capacità ma vanno solo per 4-6 celle lipo per esempio.
Alcuni regolatori hanno caratteristiche come il soft start (per heli) o il freno , ma di solito queste funzioni sono disattivabili.

spanizzo 08 maggio 07 17:01

Grazie 1000 Cris, sei stato....illuminante.

Il mio regolatore è appunto cinese da internet ma dovrebbe gestire correnti da 25A continui e 33 di picco con batterie da 2 o 3 celle.

Pensi quindi che il motore di cui sopra, con questo regolatore e 3 celle sia adeguato per tirare la APC 9x6 SF sul modello da 440/450 grammi?

:rolleyes:

skyghost 08 maggio 07 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
.
Alcuni regolatori hanno caratteristiche come il soft start (per heli) o il freno , ma di solito queste funzioni sono disattivabili.

io sto appunto cercando questa funzione... SOFTSTART..
questo ne è provvisto??
http://cgi.ebay.fr/Walkera-Motors-Sp...ayphotohosting

grrazie:P

cristianointhesky 09 maggio 07 01:10

Si, lo ha. MA mi pare che dica di avere anche la retromarcia, occhio B) . Non è quello che si intende quando si dice "volo rovescio" ...:D

skyghost 09 maggio 07 10:50

mille grazie.. a causa della retromarcia.. si fanno danni irreparabili.. e a me non interessa..:icon_rofl

tornando a noi.. cosa ne pensi?? è valido?
oppure cosa mi consigli di cercare?
fondamentale la funzione soft start (mi serve perchè devo regolare l'accensione di una ventola alfa con uno switch e non col gas della tx.
quindi solo On -Off!:wink:

cristianointhesky 09 maggio 07 23:34

Non credo di capire come puoi comandare un esc con uno switch. IL regolatore in ogni caso, sembra onesto. Economico ma onesto. Di perosna conosco quelli di rctechnics e vanno bene.
sAluti


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