BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Motore con riduttore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/5327-motore-con-riduttore.html)

Nicus 22 febbraio 05 10:34

Ciao a tutti, volevo porvi un quesito, un motore con un riduttore deve girare con la polarita invertita??
Io ne ho montato uno saldando i cavi sui pedini rispettando la polarita, presunta, ma appena l'ho fatto girare mi sono accorto che girava al contrario.
Eppure sulla cassa del motore c'era un pontino rosso in corrispondenza del piedino dove saldare ul filo.

Mi sapreste aiutare!!

Ciao
Nicus

porcu69 22 febbraio 05 10:42

Citazione:

Originally posted by Nicus@22 febbraio 2005, 09:34
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito, un motore con un riduttore deve girare con la polarita invertita??
Io ne ho montato uno saldando i cavi sui pedini rispettando la polarita, presunta, ma appena l'ho fatto girare mi sono accorto che girava al contrario.
Eppure sulla cassa del motore c'era un pontino rosso in corrispondenza del piedino dove saldare ul filo.

Mi sapreste aiutare!!

Ciao
Nicus

Dipende dal riduttore.
Un riduttore monostadio inverte inesorabilmente il senso di rotazione, mentre un riduttore epicicloidale non lo inverte.
Quindi se il tuo riduttore è monostadio come penso devi invertire le polarità, o montare un motore che nasce per girare a sx :wink: .

Paolo

Nicus 22 febbraio 05 17:12

Citazione:

Originally posted by porcu69@22 febbraio 2005, 09:42
Dipende dal riduttore.
Un riduttore monostadio inverte inesorabilmente il senso di rotazione, mentre un riduttore epicicloidale non lo inverte.
Quindi se il tuo riduttore è monostadio come penso devi invertire le polarità, o montare un motore che nasce per girare a sx :wink: .

Paolo

Ok grazzzie per la delucidazione, comunque penso che il riduttore appartenda al primo gruppo descritto perche e formato da un pignone (motore) e da una corona (elica).

Grazie mille

Ps: non fa nulla che il motore gira al contrario a parte l'anticipo??

porcu69 22 febbraio 05 18:09

Citazione:

Originally posted by Nicus@22 febbraio 2005, 16:12
Ok grazzzie per la delucidazione, comunque penso che il riduttore appartenda al primo gruppo descritto perche e formato da un pignone (motore) e da una corona (elica).

Grazie mille

Ps: non fa nulla che il motore gira al contrario a parte l'anticipo??

No, non succede nulla e la differenza per l'anticipo sballato è impercettibile con motori diciamo fino al 400, mentre dal 480 incomincia leggermente a farsi sentire ma parliamo comunque di differenze minime.

Paolo

cadal 22 febbraio 05 23:06

Scusatemi ma è l'unico modo di contatare Nicus.
Svuota la casella della posta , non posso rispondere al tuo messaggio.

Grazie e scusate ancora :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002