Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 07, 19:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
spiegazione ...bruciato il regolatore

salve a tutti oggi sono andato nel campo di fronte a casa mia con l'intento di far volare lo sparrow della rcsystem premetto che sono un principiante con solo 2 voli alle spalle ho appena iniziato e i due voli ...per modo di dire dicimao alzato per 20 metri e poi giu atterraggi molto bruschi...ho paura a dare gas all'aereo non capisco perche come lo vedo allontanare troppo da me ..mi prende il panico..e sbaglio perche ..subito tolgo il gas e l'aereo inizia scendere in malo modo modo e poii troppoo basso non riesco a riprenderlo diventando una volo caotico e pessimo..( aiutatemi anche qui)..cmq venioamo al dunque dopo la treza volta che lo lancio l'aereo cade e corro verso di lui per prenderlo quando alzo l'aereo ..l'elica inizia a girare per conto suo nonostante la leva del gas sul radiocomando era allo zero tutta giu .....in pratica l'elica rimaneva bloccata dal terreno e subito a iniziato a fare fumo ...cavolo un puzzo di bruciato e fumo che usciva da tutto l'aereo ho staccato subito il radiocomando perche l'aereo era impazzito e poi ho staccato subito il pacco batterie dall'aereo ..in pratica è bruciato il regolatore ..proprio strinato c'erano i componenti carbonizzati ..come mai? in teoria non dovrebbe staccare la corrente ?oppure lo fa solo se ha il bec ?.spiegatemi perche altrimenti invece di compare il regolatore di ricambio del modello ne compro uno diverso ...il motore che monta non è un bruscheless ma un motore a spazzole penso che si chiamino brushed se non sbaglio ...in alternativa all regolatore di ricambio che danno sul sito per lo sparrow ho pensato a questo ditemi se puo andare

RCSC009 - COMBO 20 ESC Brushed NiMh- LiPo


Regolatori per motori brushed alimentati sia con batterie NiMh che LiPo

Caratteristiche:


Controllo a Microprocessore
SoftStart
Freno
SafeStart



caratteristiche

Motori compatibili
Brushed

Alimentazione
2-3 LiPo / 6-10 NiMH

Corrente MAX continua
20Amp

BEC
5,0V 1Amp

Dimensioni mm
30x17,2x4,6

Peso gr
22

Switching Khz
3

quello che montano di serie e che lo danno per ricambio è da 16A
lo si puo vedere sul sito della safalero alla voce rcs modello sparrow e poi ricambi http://safalero.go2000.it/gateway.asp
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 19:42   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Recati presso un campo di volo, riceverei a voce in diretta tutti i consigli di cui hai bisogno e ti insegneranno a far volare i modelli.

Comunque sia il BEC centra come i cavli a merenda anche se, avendo fame, pure questi saziano.
Il BEC non c'entra perché è solo un sistema per alimentare motore rx e servi con un solo pacco di alimentazione.

Quello che il regolatore dovrebbe avere è il Cutt-off e la protezione termica che dovrebbe intervenire nei casi come il tuo e che nelle caratteristiche che hai elencato sembra non esserci.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 20:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ti si è bruciato il regolatore perchè ad elica bloccata i motori a spazzole vanno in corto circuito. E' successo anche a me.

Non so se nei regolatori per spazzole ci sia la protezione da sovratemperatura, il mio GWS evidentemente non ce l'ha perchè a momenti colavo tutto.

Per il resto mi accodo ai suggerimenti di Fai...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 02:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Se invece di andare nel campo di fronte casa, fossi andato in un campo di volo nei paragi, avresti avuto assistenza, ti avrebbero fatto scuola con il doppio comando, e non saresti caduto in atterraggio e bruciato niente.

Prima di buttare altri soldi e magari anche stufarti di questo hobby, vai in un campo di volo... non te ne pentirai.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 09:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
capisco ..che bisognerebbe andare in un campo di volo per imparare ma ilcampo di volo piu vicino a casa mia è a 40 km e se tutte le volte per far volare 10 min l'ereo perche le batterie hanno quella durata e 20 min con il doppio pacco perche ne ho presi due ..devo fare 80 km sto fresco....preferisco anzi mettermi qui e iniziare piano piano..è ovvio che gli incidenti servono per farsi le ossa servono per imparare anche quelli..fanno esperienza..infatti ho chiesto info..se poi mi sento dire vai in un campo di volo e ti diranno tutto..beh allora non vedo il vantaggio del forum ..se devo fare 80 km per farmi dire ...( perche tanto la risposta è questa ) io gli cambierei il motore ci metterei un bruschless perche a spazzole fa c..e poi ci vuole il regolatore per motori brushless ,poi le batterie lipo...beh ci arrivo da solo...per il momento voglio farmi le ossa con quello che ho poi appena riesco a tenere l'aereo in volo ..ad avere un po di padronaza ..ci faro gli upgrade ...ho chiesto ..piu che altro le cause quali potrebbero essere state per quello che è successo e per ora c'e stato solo uno che ha detto qualcosa di diverso....( che i motori a spazzole vanno in corto circuito)e se il regolatore che ho postato puo andare bene al posto di quello che danno di serie per questo modello... le altre due risposte sono state identiche ...cmq grazie lo stesso
chiederei altra cosa ..in caso di batterie lipo quali potrebberoa nadare bene perche non ho ancora capito bene come funzionano il numero di celle ,la corrente ecc..se qualcuno mi potrebbe fare una panoramica ..di base ..es il pacco che ora sono al ni-mh 2/3A 900mAh 8.4V sono 7 celle ( le celle se non sbaglio sono il numero di pilette che si contano nel pacco)...se dovessi sostituirlo con una lipo quale puo andare bene?
grazie

Ultima modifica di goose77 : 17 agosto 07 alle ore 09:14
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 10:11   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il forum serve fino ad un certo punto e le ossa puoi, prima di fartele, rompertele.
Gli incidenti non servono a nulla, tantomeno ad imparare.
Il forum serve anche a ricevere consigli, se si hanno orecchi per intendere, ed uno dei consigli che tutti noi diamo ai principianti è quello di recarsi presso un campo di volo.
Questo consiglio ti scoccia ?? ? Bene, ognuno balla con sua zia.

Se poi non sai che le batterie Nicad si possono ricaricare rapidamente e che con due pacchi puoi volare una giornata questo è un'altro discorso.
Qui sul forum nella sezione articoli vi è un dettagliato articolo sulle batterie, l'hai letto ?

Se poi sei convinto di poter bloccare un bless continuando ad alimentarlo e che questo rimanga integro assieme al regolatore, bè è tutto da provare.
Disposto a buttare via altre lirette ????
Altra cosa, i bless vanno anche con le altre batterie, non necessariamente lipo.
Tutto sommato capisco che sei completamente privo di nozioni in questo campo....ma hai tutto il tempo per "farti le ossa".
Quindi mi permetto un'altro consiglio, nella sezione principianti c'è un tutorial completo, leggilo e rileggilo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 10:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
ma ilcampo di volo piu vicino a casa mia è a 40 km e se tutte le volte
non tutte le volte. ma se sei a 0,000000, almeno la prima volta.
le batterie si ricaricano e vale di piu' una mezza giornata al campo che settimane sul forum. non sarebbe stato meglio investire i soldini in benzina, invece che in regolatori ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 10:34   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da goose77
capisco ..che bisognerebbe andare in un campo di volo per imparare ma ilcampo di volo piu vicino a casa mia è a 40 km e se tutte le volte per far volare 10 min l'ereo perche le batterie hanno quella durata e 20 min con il doppio pacco perche ne ho presi due ..devo fare 80 km sto fresco....preferisco anzi mettermi qui e iniziare piano piano..è ovvio che gli incidenti servono per farsi le ossa servono per imparare anche quelli..fanno esperienza..infatti ho chiesto info..se poi mi sento dire vai in un campo di volo e ti diranno tutto..beh allora non vedo il vantaggio del forum ..se devo fare 80 km per farmi dire ...( perche tanto la risposta è questa ) io gli cambierei il motore ci metterei un bruschless perche a spazzole fa c..e poi ci vuole il regolatore per motori brushless ,poi le batterie lipo...beh ci arrivo da solo...per il momento voglio farmi le ossa con quello che ho poi appena riesco a tenere l'aereo in volo ..ad avere un po di padronaza ..ci faro gli upgrade ...ho chiesto ..piu che altro le cause quali potrebbero essere state per quello che è successo e per ora c'e stato solo uno che ha detto qualcosa di diverso....( che i motori a spazzole vanno in corto circuito)e se il regolatore che ho postato puo andare bene al posto di quello che danno di serie per questo modello... le altre due risposte sono state identiche ...cmq grazie lo stesso
chiederei altra cosa ..in caso di batterie lipo quali potrebberoa nadare bene perche non ho ancora capito bene come funzionano il numero di celle ,la corrente ecc..se qualcuno mi potrebbe fare una panoramica ..di base ..es il pacco che ora sono al ni-mh 2/3A 900mAh 8.4V sono 7 celle ( le celle se non sbaglio sono il numero di pilette che si contano nel pacco)...se dovessi sostituirlo con una lipo quale puo andare bene?
grazie
Per volare io ne faccio quasi piu' di 100 di chilometri, quindi non stare li a menarcela col fatto che fai troppi chilometri.
Se vuoi fare le cose giuste segui i consigli che ti hanno gia' dato, altrimenti chicaxxosenefregafacometepare.

n.d.r.
ma come caxxo fate a divertirvi a volare da soli come dei mentecatti in mezzo a un campaccio rimediato?
Capisco se per andare a volare insieme ad altri ti devi sciroppare tre o quattro ore di macchina, altrimenti....
maporcaputtana tutte le volte che capitano post cosi' mi dico di non intervenire e poi ....
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 10:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
ok ...andro a provare al campo di volo di viareggio è il piu vicino a casa mia ...cmq datoche tanto devo ricomprare il regolatore ..qualcuno mi puo dire se puo andare bene quello che ho postato ..al posto di ricomprare quello che danno in dotazione all'aereo di ricambio..grazie mille di nuovo
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 11:01   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Quando un motore elettrico e sotto alimentazione e blocchi l'elica, l'assorbimento sale vertiginosamente e questo determina l'arrosto del regolatore che non arriva a gestire gli ampere che il motore in quella situazione vorrebbe, da qui il fattaccio.
Se il tuo motore non e' fottuto anche lui e le batterie si sono salvate allora direi che il regolatore che hai elencato va bene, anche se e' sempre bene abbondare con la capacita' di gestione dei variatori e non stare risicati, perche' molte volte purtroppo le specifiche fornite dai produttori sono abbastanza folcloristiche nel senso che non e' inusuale avere tra le mani motori che sulla carta dovrebbero assorbire 10 A e poi all'atto pratico ne succhiano molti di piu'.
Ciao
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il regolatore mi ha bruciato 2 motori Harryflex Elimodellismo Principianti 1 20 maggio 07 09:27
Regolatore SimplyFlying bruciato!!!! GuestStar Aeromodellismo Volo Elettrico 14 10 maggio 07 10:52
Ho bruciato il regolatore Baochan Aeromodellismo Principianti 11 17 novembre 06 09:26
Regolatore Bruciato nesp Aeromodellismo Volo Elettrico 6 30 gennaio 06 16:00
si è bruciato il regolatore klamath Elimodellismo Motore Elettrico 5 01 novembre 05 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002