E se faccessi il carrello ammortizzato? 1 Allegato/i Sono alle prese con un nuovo modello, e mi è sorto un po' questo dubbio... di solito quando faccio il carrello uso un fil di ferro da 1,5 mm e lo posiziono verticalmente rispetto alla fusoliera, oppure ruotato un po' in avanti per essere più solido nell'atterraggio. E se lo facessi come in FIgura3 (ben fissato ovviamente)? Avrebbe una sorta di ammortizzazione quando tocca terra... secondo voi ho detto un ca***ta? |
...se non fosse per il terzo principio della dimamica....:P vabbè , senza prenderla troppo difficile : così come l'hai disegnato è una molla e nel momento della compressione (quando il planetto tocca il suolo) ,ne seguirà uno di forza uguale di distensione ed a quel punto il planetto...farà un saltino , poi un altro , poi un altro ancora, sempre più piccoli ovviamente B) :) ..un pò modello aereo di Paperino in atterraggio sulle Ande... Le varianti sono : peso del modello ,angolo di contatto al suolo, modulo di elasticità del metallo utilizzato ed anche il gruppo sanguigno del pilota...:icon_rofl Se invece fai un ammortizzatore...sei un masochista....!! :P ...comunque sarà meglio affidarsi alle risposte degli ingegnieri aereospaziali...:fiu: Filippo |
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basta che poi una volta realizzato il tuo ammortizzatore non mi fai la frittata di prendere la viscosità da moto pseudoperiotico :lol: e non smorzato (non dico smorzato critico ...sarebbe troppo):lol: :huh: :fiu: Quanto sono saccente(e anche inutilmente!) :lol: |
Quindi meglio evitare, per non avere un modello che scangura? Il modello è un modello a bacchetto da 300/400 gr al massimo. |
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