BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   E se faccessi il carrello ammortizzato? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/51476-e-se-faccessi-il-carrello-ammortizzato.html)

Baochan 02 aprile 07 17:48

E se faccessi il carrello ammortizzato?
 
1 Allegato/i
Sono alle prese con un nuovo modello, e mi è sorto un po' questo dubbio...
di solito quando faccio il carrello uso un fil di ferro da 1,5 mm e lo posiziono verticalmente rispetto alla fusoliera, oppure ruotato un po' in avanti per essere più solido nell'atterraggio.
E se lo facessi come in FIgura3 (ben fissato ovviamente)? Avrebbe una sorta di ammortizzazione quando tocca terra... secondo voi ho detto un ca***ta?

mugneto 02 aprile 07 18:29

...se non fosse per il terzo principio della dimamica....:P
vabbè , senza prenderla troppo difficile : così come l'hai disegnato è una molla e nel momento della compressione (quando il planetto tocca il suolo) ,ne seguirà uno di forza uguale di distensione ed a quel punto il planetto...farà un saltino , poi un altro , poi un altro ancora, sempre più piccoli ovviamente B) :) ..un pò modello aereo di Paperino in atterraggio sulle Ande...
Le varianti sono : peso del modello ,angolo di contatto al suolo, modulo di elasticità del metallo utilizzato ed anche il gruppo sanguigno del pilota...:icon_rofl

Se invece fai un ammortizzatore...sei un masochista....!! :P

...comunque sarà meglio affidarsi alle risposte degli ingegnieri aereospaziali...:fiu:

Filippo

guizzo 02 aprile 07 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da Baochan
Sono alle prese con un nuovo modello, e mi è sorto un po' questo dubbio...
di solito quando faccio il carrello uso un fil di ferro da 1,5 mm e lo posiziono verticalmente rispetto alla fusoliera, oppure ruotato un po' in avanti per essere più solido nell'atterraggio.
E se lo facessi come in FIgura3 (ben fissato ovviamente)? Avrebbe una sorta di ammortizzazione quando tocca terra... secondo voi ho detto un ca***ta?

Difatti trattasi di un carrello con sospensione, non ammortizzato.. Massimo.

sbronzolo 02 aprile 07 20:42

basta che poi una volta realizzato il tuo ammortizzatore non mi fai la frittata di prendere la viscosità da moto pseudoperiotico :lol: e non smorzato (non dico smorzato critico ...sarebbe troppo):lol: :huh: :fiu:
Quanto sono saccente(e anche inutilmente!) :lol:

Baochan 03 aprile 07 08:45

Quindi meglio evitare, per non avere un modello che scangura?

Il modello è un modello a bacchetto da 300/400 gr al massimo.

icsunonove 03 aprile 07 09:01

Citazione:

Originalmente inviato da Baochan
Quindi meglio evitare, per non avere un modello che scangura?

Il modello è un modello a bacchetto da 300/400 gr al massimo.

Eh si, in quel modo il carrello è solo molleggiato, manca un elemento che smorzi il movimento, l'ammortizzatore, appunto! :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002