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Vecchio 20 marzo 07, 15:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fefethepilot
 
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Cool Incidenza ò Inclinazione motore

modello: trainer ala alta - AA 150cm - motore .40 - 2Kgr +ò-
problema : tende sempre a salire troppo quando si da motore.

il mio modello è al terzo collaudo e ha sempre lo estesso problema e mi sono fermato a questa incognita. cosa devo fare adesso correggere la incidenza oppure abbassare di più l'angolo del motore. vi chiedo gentilmente di esporre i vostri casi se vi è sucesso oppure delle soluzioni per il mio. non vorrei abbassare troppo il motore e dopo quando do potenzami viene giù come un sasso, come avete fato voi.

grazie!
__________________
Un giorno imparerò a portar bene questi modelli??
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Vecchio 20 marzo 07, 17:33   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Se quando dai potenza va su correggilo gradualmente fin quando, dando potenza, va dritto.
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Vecchio 20 marzo 07, 17:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fefethepilot
 
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Come Farei Meno Danni ? Correggendo Il Motore O La Incidenza?
__________________
Un giorno imparerò a portar bene questi modelli??
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Vecchio 20 marzo 07, 18:19   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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La mia opinione e' che se il modello e un arf o comunque semi pronto, l'incidenza delle ali o dei piani di quota la lascerei stare e proverei a modificare leggerissimamente l'incidenza motore, gradualmente fino a che vola come ti piace.
Tieni conto che e' e' un bene all'inizio che dando motore sale, naturale tutto ha dei limiti pero' se sale gradualmente man mano che dai manetta non e' male, dovrebbe essere livellato a circa meta' stick, in modo che togliendo scendi con gradualita' viceversa aumentando la birra prende quota.
Non hai possibilita' di farlo osservare da uno leggermente piu' esperto di te?

Hasta la vista!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 18:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fefethepilot
 
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il signore che mi da consigli nel campo di volo e un po indiferente , pensa a i suoi modelli di due metri di AA. mi ha detto di correggere un po l'incidenza ò il motore.... cioè non mi ha detto un bel quarzo!

comunque lui quando me lo ha provato l'ultima volta mi ha detto che non scende anche senza motore, bisogna mettere il trim del profondita tutto su.

abbassero un po di più il motore e mi porto un pò di spessori da aggiungere in caso serve per la incidenza?

grazie per i consigli quanti più siete meglio.
__________________
Un giorno imparerò a portar bene questi modelli??
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Vecchio 20 marzo 07, 23:50   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.269
Devi fare in maniera che il motore sia inclinato in basso(circa 2-3 gradi) verso destra(circa 2-3 gradi) per compensare la coppia del motore.Con delle rondelline di 1 mm. di spessore dovresti andar bene.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 05:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Citazione:
Originalmente inviato da fefethepilot
il signore che mi da consigli nel campo di volo e un po indiferente , pensa a i suoi modelli di due metri di AA. mi ha detto di correggere un po l'incidenza ò il motore.... cioè non mi ha detto un bel quarzo!

comunque lui quando me lo ha provato l'ultima volta mi ha detto che non scende anche senza motore, bisogna mettere il trim del profondita tutto su.

abbassero un po di più il motore e mi porto un pò di spessori da aggiungere in caso serve per la incidenza?

grazie per i consigli quanti più siete meglio.
e dunque controlla accuratamente il centraggio del tuo modello, perchè potrebbe avere le "chiappe pesanti".
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 10:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Provo a dire la mia:

se il modello "non vuole scendere" senza motore, e tende a cabrare sempre di più proporzionalmente con il motore, o dipende da un errato centraggio (come ha suggerito Cristiano) oppure effettivamente da un errato calettamento dell'ala - del piano di coda...

Prova a riverificare la posizione del Cg e vedi se ti dà gli stessi problemi, poi eventualemte modifichi l'incidenza, anche se in quel caso ti convienefarti dare una mano....

Ciaooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 10:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fefethepilot
 
Data registr.: 06-04-2006
Residenza: italy
Messaggi: 152
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Cool grazie

la domenica metto a prova questi consigli e poi vi faccio sapere. mi faccio sempre affiancare da qualcuno con più esperienza. lo scoppio è una cosa seria, non un gioccatolo. grazie e alla prossima!
__________________
Un giorno imparerò a portar bene questi modelli??
fefethepilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 19:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fefethepilot
 
Data registr.: 06-04-2006
Residenza: italy
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Cool

questa domenica sono andato da solo al mattino al campo di volo.
ho sceso due gradi l'inclinazione del motore e ancora voleva salire.
poi ho rialzato di 3 milimetri la parte del bordo di uscita del ala ( parte dietro ) per dare meno incidenza.
RISULTATO: ottimo volo retto e livellato a mettà potenza, volo tranquillo , il motore si sente al passare bello tranquillo e me gusta tanto farlo pasare basso , aumentare le rpm tenere abassato il muso per tenerlo livellato e dopo lascio il profondita e sale da solo!! bello!

sono molto contento di aver sistemato e non aver rotto niente !!
__________________
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