Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 07, 10:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 59
Ellapeppa ma che potenti le interferenze

Ciao a tutti,

mi ha appena scritto il molto cortese presidente della Pista di Castellazzo al quale avevo chiesto info sul campo volo.

Oltre a fornirmi le informazioni e ad evidenziarmi che le nuove iscrizioni sono possibili solo con il nuovo anno (ma che due balle) mi ha detto che non potrei volare nei campi ad Arese (dove abito) perché la mia radio potrebbe fare interferenza con la radio dei soci della pista di Castellazzo.

Non metto in dubbio la parola del Presidente ma mi stupisco della cosa: che barba...da un lato non posso associarmi al campo volo e dall'altro non posso volare per i fatti miei dove abito??? Devo espatriare? ;-)
botolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 10:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
quanti km di distanza ci sono tra dove vorresti volare tu e questo campo di volo?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 10:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da botolo
Oltre a fornirmi le informazioni e ad evidenziarmi che le nuove iscrizioni sono possibili solo con il nuovo anno (ma che due balle) mi ha detto che non potrei volare nei campi ad Arese (dove abito) perché la mia radio potrebbe fare interferenza con la radio dei soci della pista di Castellazzo.
Formalmente, per quanto io sappia, non c'è alcun regolamento/legge che ti impedisce di usare una radio omologata in prossimità di un campo di volo. Forse dovrebbe esserci il "regolamento del buonsenso".

Comunque se il punto in cui voli tu è distante 2,5-3 Km in (linea retta) dal campo di volo allora non causeresti nessuna interferenza. Questo in pianura e senza abitazioni o colline che possano fare da schermo. In presenza di palazzi/case/colline questa distanza si abbassa ulteriormente in quanto questi ostacoli funzionano da schermi.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 10:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
quanti km di distanza ci sono tra dove vorresti volare tu e questo campo di volo?
In linea d'aria ci saranno penso tre chilometri. Il presidente mi diceva che non bisogna volare nell'arco di cinque chilometri.

A scanso di equivoci, non critico il presidente perché immagino che quello che dice sia vero ma critico il "sistema". Da un lato non mi fai iscrivere al campo volo e dall'altro mi dici che non posso volare per i fatti miei.
botolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 10:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Formalmente, per quanto io sappia, non c'è alcun regolamento/legge che ti impedisce di usare una radio omologata in prossimità di un campo di volo. Forse dovrebbe esserci il "regolamento del buonsenso".

Comunque se il punto in cui voli tu è distante 2,5-3 Km in (linea retta) dal campo di volo allora non causeresti nessuna interferenza. Questo in pianura e senza abitazioni o colline che possano fare da schermo. In presenza di palazzi/case/colline questa distanza si abbassa ulteriormente in quanto questi ostacoli funzionano da schermi.
Il presidente mi ha detto che è VIVAMENTE preoccupato che io volo senza preoccuparmi delle interferenze. Mi sono "spaventato" e sono diventato bianco nel pensare magari a tutti gli aeroplani che ho fatto cadere per colpa delle mie interferenze.
botolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 10:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da botolo
Il presidente mi ha detto che è VIVAMENTE preoccupato che io volo senza preoccuparmi delle interferenze. Mi sono "spaventato" e sono diventato bianco nel pensare magari a tutti gli aeroplani che ho fatto cadere per colpa delle mie interferenze.
C'è una procedura che dovrebbe garantire dalle interferenze: accendi la radio con antenna abbassata (per diminuire fortemente la tua distanza di trasnmissione), accendi la ricevente e allontani il modello dalla trasmittente di 50-60 metri. Se a questa distanza vedi i servo che si muovono da soli o hai l'impianto radio non perfettamente a posto oppure capti interferenze dal campo di volo. A questo punto eviti di volare finchè ne interferenze non cessano. Se ambedue le parti utilizzano questa procedura (te e quelli al campo di volo) non dovrebbero esserci incidenti. Non mi sembra molto gliusto vietarti di volare e contemporaneamente non farti associare al campo di volo prima de nuovo anno. Dopotutto siamo solo ad aprile: mancano parecchi mesi prima del 2008...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 11:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Io volerei.. 3km sono sufficienti.... anche se il tuo segnale arrivasse al campo volo (cosa che dubito) sarebbe debolissimo... le riceventi dei modelli (tranne se i piloti non li fanno volare a 2km di distanza) non se ne accorgerebbero minimamente in quanto il segnale più forte (quello del proprio radiocomando a 300-500mt di distanza) sarebbe quello interpretato.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 11:02   #8 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation Dunque-dunque......

Citazione:
Originalmente inviato da botolo
Ciao a tutti,

mi ha appena scritto il molto cortese presidente della Pista di Castellazzo al quale avevo chiesto info sul campo volo.

Oltre a fornirmi le informazioni e ad evidenziarmi che le nuove iscrizioni sono possibili solo con il nuovo anno (ma che due balle) mi ha detto che non potrei volare nei campi ad Arese (dove abito) perché la mia radio potrebbe fare interferenza con la radio dei soci della pista di Castellazzo.

Non metto in dubbio la parola del Presidente ma mi stupisco della cosa: che barba...da un lato non posso associarmi al campo volo e dall'altro non posso volare per i fatti miei dove abito??? Devo espatriare? ;-)


Dunque... per garantire la miglior sicurezza dovresti stare "lontano", in linea d'aria, esente da ostacoli civili e/o naturali (edifici, colline-montagne, valli... etc...) almeno 1500metri!!! Per quanto riguarda l'iscrizione... sono esterefatto, basito??? Ma le deroghe per i nuovi e giovani "nuovi aeromodellisti", che fine hanno fatto??? La deroga del partner-senior aeromodellista del campo, che sovraintende da lì in poi ogni volo fino alla maturazione e, alla apertura delle nuove iscrizioni... che fine a fatto??? Boh?! A me sembra che andiamo verso a dei campi volo dall'aspetto sempre più da enclave di clausura e questo nonostante le sbandierate politiche per i giovani della federazione aeromodellistica FIAM, bohooo... ma il bello è che poi si lamentano delle (strane???) interferenze... per forza mandano via la gente che vuole (giustamente) aderire a un sodalizio per volare sul LORO campo in totale sicurezza, solo perchè costoro non hanno immaginato e/o preveduto che, le iscrizioni tassativamente si fanno solo a Gennaio, pazzesco!!! Ehe ci lamentiamo dei politici??? Ma guarda quà cosa combinano?! Cervelli all'ammasso, preferiscono avere delle interferenze che dei nuovi adepti/soci... purtroppo tale il popolo, tale la politica, e di nuovo sotto il sole...... bah?!
-
  Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 11:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody
Dunque... per garantire la miglior sicurezza dovresti stare "lontano", in linea d'aria, esente da ostacoli civili e/o naturali (edifici, colline-montagne, valli... etc...) almeno 1500metri!!! Per quanto riguarda l'iscrizione... sono esterefatto, basito??? Ma le deroghe per i nuovi e giovani "nuovi aeromodellisti", che fine hanno fatto??? La deroga del partner-senior aeromodellista del campo, che sovraintende da lì in poi ogni volo fino alla maturazione e, alla apertura delle nuove iscrizioni... che fine a fatto??? Boh?! A me sembra che andiamo verso a dei campi volo dall'aspetto sempre più da enclave di clausura e questo nonostante le sbandierate politiche per i giovani della federazione aeromodellistica FIAM, bohooo... ma il bello è che poi si lamentano delle (strane???) interferenze... per forza mandano via la gente che vuole (giustamente) aderire a un sodalizio per volare sul LORO campo in totale sicurezza, solo perchè costoro non hanno immaginato e/o preveduto che, le iscrizioni tassativamente si fanno solo a Gennaio, pazzesco!!! Ehe ci lamentiamo dei politici??? Ma guarda quà cosa combinano?! Cervelli all'ammasso, preferiscono avere delle interferenze che dei nuovi adepti/soci... purtroppo tale il popolo, tale la politica, e di nuovo sotto il sole...... bah?!
-
Io domani mattina comunque vado al campo volo dove gli amici del forum che lo frequentano mi hanno detto che sarei stato il benvenuto. Vediamo, magari il presidente era particolarmente formale visto il suo ruolo...sperem! Se così non fosse e se fosse confermato che ci si può iscrivere solo con il nuovo anno, non potrei che condividere quanto da te espresso.
botolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 11:13   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
[quote=Nobody]Dunque... per garantire la miglior sicurezza dovresti stare "lontano", in linea d'aria, esente da ostacoli civili e/o naturali (edifici, colline-montagne, valli... etc...) almeno 1500metri!!! [quote]


ma stiamo scherzando? Io con gli alianti volo abitualmente a 500m di distanza dalla pista, se ad 1Km dal modello c'è un'altra TX sulla mia stessa frequenza interferenze ne becco eccome!!! l'indicazione del Presidente di rispettare almeno 5Km mi pare ragionevole.
Riguardo alla chiusura delle iscrizioni, mi pare strano che non ti permettano di frequentare il campo comunque..... almeno da noi funziona così: -spesso- i nuovi soci vengono regolarizzati col nuovo anno, ma mica gli si proibisce di frequentare il campo.... anzi!!!!!! Percio' mi sembra strano che quel presidente abbia preso questa posizione... fossi in te proverei a chiarire meglio, che forse hai semplicemente capito male.

  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Micro-servi piu' potenti J.a.f.o. Elimodellismo Motore Elettrico 0 12 novembre 07 20:04
Motori più potenti per la MM2001 lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 3 03 gennaio 07 12:11
Interferenze cobra78 Aeromodellismo Principianti 30 07 settembre 06 16:36
Interferenze!!! MAD FORCE Radiocomandi 1 10 aprile 06 22:39
motori passo/passo troppo potenti? mimikey CNC e Stampanti 3D 7 16 aprile 04 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002