Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 07, 17:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Che bello in riva al mare

Lunedì di pasquetta sono stato a casa da amici al mare e durante una passeggiata ho guardato le spiagge "con occhi da modellista" e mi sono detto ma guarda altro che prati(dalle mie parti ci sono spiagge immense)così detto fatto l'indomani ci sono ritornato e mi sono fatto 2 voletti.
Che dire stupendo e una delle cose belle che il segnale era pulitissimo e stata la prima volta che con il funjet non prendo la minima interferenza.
Adesso arriva la domanda perchè dopo mi è venuto un dubbio ma volare con la brezza del mare quindi l'aria del mare combina guai all'elettronica e al radiocomando
Grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 17:51   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Lunedì di pasquetta sono stato a casa da amici al mare e durante una passeggiata ho guardato le spiagge "con occhi da modellista" e mi sono detto ma guarda altro che prati(dalle mie parti ci sono spiagge immense)così detto fatto l'indomani ci sono ritornato e mi sono fatto 2 voletti.
Che dire stupendo e una delle cose belle che il segnale era pulitissimo e stata la prima volta che con il funjet non prendo la minima interferenza.
Adesso arriva la domanda perchè dopo mi è venuto un dubbio ma volare con la brezza del mare quindi l'aria del mare combina guai all'elettronica e al radiocomando
Grazie.
ehmmm... secondo meeeee...

SI!
  Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 19:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Lunedì di pasquetta sono stato a casa da amici al mare e durante una passeggiata ho guardato le spiagge "con occhi da modellista" e mi sono detto ma guarda altro che prati(dalle mie parti ci sono spiagge immense)così detto fatto l'indomani ci sono ritornato e mi sono fatto 2 voletti.
Che dire stupendo e una delle cose belle che il segnale era pulitissimo e stata la prima volta che con il funjet non prendo la minima interferenza.
Adesso arriva la domanda perchè dopo mi è venuto un dubbio ma volare con la brezza del mare quindi l'aria del mare combina guai all'elettronica e al radiocomando
Grazie.
Ti racconto la mia esperienza.

Agli albori della mia attività modellistica (tanto tempo fa…) non esisteva ancora il campo dove volo adesso e così insieme ai pochi ma cocciuti appassionati di allora cercammo e trovammo un posto abbastanza adatto dove far volare i nostri modelli. Questo posto si trovava proprio in riva al mare, sul greto di un torrente e lì con grandi sacrifici lo attrezzammo a campo di volo.
Per l’inesperienza, per le condizioni meteo che a volte si trovavano, per problemi tecnici...capitava non di rado che qualche modello cadesse in acqua, a mare!!
Ricordo infatti che io stesso dovetti recuperare una volta il mio, facendomi un bagno fuori stagione nel mese di novembre…di tanti, tanti, tanti anni fa….(allora ero diciottenne e non ……enne come adesso!!)

Dopo il recupero a mare, si eliminavano le batterie, spesso irrecuperabili, smontavamo i servi e sciacquavamo i circuiti stampati della radio con acqua dolce per togliere ogni traccia di salsedine e poi li asciugavamo con cura. Forse per la semplicità dei componenti delle riceventi di una volta, forse per l’impegno con cui effettuavamo questa operazione o forse semplicemente per fortuna, tutte quelle radio cadute in mare ripresero a funzionare senza problemi!!


In base a quanto ti ho raccontato, mi sembra che la semplice e occasionale brezza di mare non possa danneggiare i componenti elettronici di un modello!!
Secondo me dovresti invece stare attento a che la sabbia della spiaggia non penetri all’interno del propulsore (sia elettrico che ancora di più a scoppio!) e anche per la trasmittente dovresti prendere delle precauzioni per evitare che inavvertitamente venga a contatto con la sabbia!

Ciao e…divertiti in riva al mare!

Ultima modifica di brigher : 13 aprile 07 alle ore 19:08
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 20:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
beh complimenti allora vedo che adesso con il funjet vai bene..
visto hai fatto bene ad averlo aggiustato..
ecco vorrei provare anche io il mio easy star al mare ma come devo comportarmi ovvero come e il miglior modo per coprire ricevente regolatore per non fargli entrare la sabbia?
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 00:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Grazie per le risposte, il problema però è che ho ricevuto 2 risposte opposte, quindi sono al punto di partenza, che faccio ci vado e mi diverto come dice brigher o e meglio di no come dice td_2200? Si accettano consigli, grazie.

Per tottino:Si sono contento di non averlo buttato come volevo fare all'inizio(e pensare che ci sono persone che buttano i modelli per molto meno )adesso dopo varie regolazioni è tornato il funjet di prima
Con l'easy star non dovresti avere problemi di sabbia a meno che tu non decida di atterrare a testa in giù io ho fatto due voli con il funjet e atterrando regolarmente di sabbia non ne entra e uno con il minimag solo che non è il massimo atterrare nella sabbia con il carrello infatti appena ho toccato a terra si è cappottato comunque a casa ho soffiato tutto con il compressore per sicurezza.
Vai tranquillo.
Ciao e buoni voli a tutti.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 00:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
sl mare è bellissimo...anche cadere in spiaggia per interferenze!!!!!!!

noi ormai ci voliamo quasi tutti i giorni, ma ormai il sole si fa avanti e mi sa che con li anche la gente in spiaggia...comunque dopo le 1830 non c'è quasi mai nessuno......

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=35773






__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 14 aprile 07 alle ore 00:51
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 01:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
sl mare è bellissimo...anche cadere in spiaggia per interferenze!!!!!!!

noi ormai ci voliamo quasi tutti i giorni, ma ormai il sole si fa avanti e mi sa che con li anche la gente in spiaggia...comunque dopo le 1830 non c'è quasi mai nessuno......

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=35773






Dopo aver volato che fate per la salsedine niente o usate qualche prodotto?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 14:00   #8 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Grazie per le risposte, il problema però è che ho ricevuto 2 risposte opposte, quindi sono al punto di partenza, che faccio ci vado e mi diverto come dice brigher o e meglio di no come dice td_2200? Si accettano consigli, grazie.

Per tottino:Si sono contento di non averlo buttato come volevo fare all'inizio(e pensare che ci sono persone che buttano i modelli per molto meno )adesso dopo varie regolazioni è tornato il funjet di prima
Con l'easy star non dovresti avere problemi di sabbia a meno che tu non decida di atterrare a testa in giù io ho fatto due voli con il funjet e atterrando regolarmente di sabbia non ne entra e uno con il minimag solo che non è il massimo atterrare nella sabbia con il carrello infatti appena ho toccato a terra si è cappottato comunque a casa ho soffiato tutto con il compressore per sicurezza.
Vai tranquillo.
Ciao e buoni voli a tutti.
Io i mei 600€ di radio non li rischio per eventuale sabbia o salsedine... poi fate voi...
Noi parliamo poi dell'eefetto dei granelli di sabbia nei motori...
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 15:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Dopo aver volato che fate per la salsedine niente o usate qualche prodotto?
beh effetto salsedine direi prticamente nulla....a meno che nn si voli col mare in burrasc....per i granellini, ho optato per una retina di acciaio messa nelle deritoie delle prese aria motore/modello e praticamente dopo sta invenzioncina, neppure un micrigranello è piu entrato nel motore.......
stiamo sempre atenti a non poggiare radio nella sabbia o a buttarciinvoontariamente sabbia addosso....la radio nnha le retine di protezione.....




salute.....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 16:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Boh. Forse con il minimag sarei coraggioso anche io. Con un modello piu costoso invece, non me la sentirei di volare in riva al mare. Oltretutto la brezza che caratterizza il litorale la mattina e la sera non sempre rende il volo possibile.Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bello bello il pipistrello !!!!!! enriconnection Aeromodellismo Ventole Intubate 40 02 gennaio 12 10:54
Grande mini titan.. bello bello AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 45 25 maggio 07 12:27
termiche in riva al mare ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 38 25 maggio 06 10:04
Bello..bello...(il simulatore) ma tanto... cmdsaba Simulatori 5 05 agosto 05 01:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002