Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 07, 13:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Unhappy Sonic 25 Trainer Arf

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum, e sono un neofita, con una esperienza negativa avuta in passato con un modello che ho distrutto per il 90% di inesperienza e per un impatto con un volatile!!!. Ciò accadeva nel 1990. Ho comunque recuperato radio TX/RX servi e motore un 4CC tutto perfettamente funzionante.
Mi si è riaccesa la passione di ricominciare, ma stavolta cercando di non fare grossi orrori direi. Ho comprato un SONIC 25 TRAINER ARF e ho seguito tutte le istruzioni da manualetto che non è poi così chiarissimo.
Sono arrivato al punto di provare ad installare le ali con i servo montati sulla fusoliera e ieri sera...... ho riscontrato interferenza del servo degli alettoni con il resto dei servo installati nella fusoliera.
nel montare il servo sugli alettoni ho utilizzato i due listellini di balsa che mi sono stati forniti nel KIT da usare come spessore per il supportino del servo, seguendo il manuale alla lettera!
Non so che fare, mi è venuto in mente di ridurre l'altezza di tali listellini in modo da far andare il servo + in profondità nelll'alloggiamento al centro delle semiali, ma non so se sia quella la strada giusta!!! A qualcuno è successo questo ? Io uso dei servi standard Hitec.
Mi sapreste dare qualche consiglio in merito ?
Ve nesarei molto grato!
Grazie a tutti ....
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 13:18   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum, e sono un neofita, con una esperienza negativa avuta in passato con un modello che ho distrutto per il 90% di inesperienza e per un impatto con un volatile!!!. Ciò accadeva nel 1990. Ho comunque recuperato radio TX/RX servi e motore un 4CC tutto perfettamente funzionante.
Mi si è riaccesa la passione di ricominciare, ma stavolta cercando di non fare grossi orrori direi. Ho comprato un SONIC 25 TRAINER ARF e ho seguito tutte le istruzioni da manualetto che non è poi così chiarissimo.
Sono arrivato al punto di provare ad installare le ali con i servo montati sulla fusoliera e ieri sera...... ho riscontrato interferenza del servo degli alettoni con il resto dei servo installati nella fusoliera.
nel montare il servo sugli alettoni ho utilizzato i due listellini di balsa che mi sono stati forniti nel KIT da usare come spessore per il supportino del servo, seguendo il manuale alla lettera!
Non so che fare, mi è venuto in mente di ridurre l'altezza di tali listellini in modo da far andare il servo + in profondità nelll'alloggiamento al centro delle semiali, ma non so se sia quella la strada giusta!!! A qualcuno è successo questo ? Io uso dei servi standard Hitec.
Mi sapreste dare qualche consiglio in merito ?
Ve nesarei molto grato!
Grazie a tutti ....
Forse non hai tagliato la parte filettata eccedente ali bracci di comando degli alettoni, tieni presente che i nottolini dove si attaccano le clips vanno avvitati almeno fino a che non rimane un centimetro libero di barra filettata, e poi tagliare la barra filettata.
poi dovresti anche mettere i servi in fusoliera con la squadretta vicino al bordo d' uscita, cioè girarli tutti e 2 verso la coda del modello.
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 13:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sariddu25
 
Data registr.: 12-05-2005
Residenza: catania
Messaggi: 253
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
calma

mantien la calma....tutto ok..hai fatto benone olo che i tuoi servo sono probabilmente un po' spessi....fai coe ha pensato riduci lo spessore e vai tranquillo....stavolta fatti affiancare da un istruttore e ti divertirai da matto
ciao
Enzo
Catania
__________________
contatti con msn e.pafumi@hotmail.it
contatto e mail e.pafumi@tin.it
visitate il mio myspace music www.myspace.com/enzopafumi
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 13:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Wink Sonic 25 Trainer Arf

Grazie della sollecita risposta!!!!!!!
Le barre le ho lasciate a 2Cm.... le ridurrò a 1 cm come da consiglio...I server 1 sta vero l'uscita (comando timone verticale) e li interferisce, l'altro il comando del timone di profondità è al contrario e non mi dà problemi.
Poi resta il fatto che il server interferisce con il comando del motore.....
proverò quindi a ridurre i supporti.
Vi farò sapere...........
Stasera opero le varianti....
poi la verifica e se tutto ok passo a verificare il CG.
Ho solo un dubbio per il bilanciamento del rollio....
poi chiederò se mi trovo in difficoltà..
Grazie dinuovo.....

PS: ho un elicotterino a lame controrotanto un B47 che mi diverto a pilotare in casa.......con buoni risultati.... poi ....... vedremo se passare a qualcosa di +.....
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 20:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Thumbs up

Ho fatto come come da voi consigliat, abbassando lo spessore del supporto del servo e relativamente portando a 1 Cm le aste comando degli alettoni filettate.Risultato: eliminate le interferenze.
Ora dovrò passare alla verifica del CG.
Saluti e grazie .....
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 21:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
Sono contento che hai risolto e mi complimento per aver centrato un volatile...

Una volta ho assistito ad una scena esilarante, che ho notato solo attraverso la telecamerina on board sul mio modello: 2 corvi che giocavano a tagliarmi la strada... non ti dico le risate che mi sono fatto
oltretutto, complice la mia miopia, da terra non mi sono accorto di niente
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 00:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
e si, ho iniziato veramente male, in uno sradone dove c'era un vecchio stabilimento cinematografico, e molti piloti di aeromodelli, che .......... non mi si sono filati per niente! Il problema era un velivolo non centrato bene e con virata da fare con timone enon con alettoni, quindi lentissimo. Eraa pieno di corvi imperiali che non gli è parso vero di vedere un qualcosa di lento mouversi e poi............. il botto perchè il modello virava con grossa difficoltà... Immaginate come ci son rimasto.. da lì poi buio... solo a distanza di anni, dopo he mi son preso un elicotterino indoor, con il quale mi son fatto un po' di esperienza, ho ripreso coraggio...... ma ho sempre il timore di cannare qualcosa tipo il centraggio..... ho postato una query in proposito...
Grarie.. a tutti...
Tonino
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 09:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
vai tranquillo che il Sonic 25 della fhoenix vola bene e per riaccendere la tua passione e' l'ideale.Occhio che con gli elastici per fermare l'ala alla fusoliera, non devi esagerare molto con le acrobazie.Ciao e buoni voli.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 01:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Si, gli stabilimenti delaurentis, me li ricordo. Un postaccio.
Il corvo si è fatto male?
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 10:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Angry

Si un postaccio, ma nessuno e ti dico nessuno all'epoca ti si filava..... Internet era agli albori....... nessuno ti consigliava, almeno io ho avuto questa esperienza...
Ora sono andato a un campo volo vicino da me alla selciatella, ed ho parlato con un modellista che stava lì e si è messo a disposizione.....
devo ancora finire di equilibrare il modellino,
poi andrò al campo e vedremo..
Il CORVO:
E' schiattato l'in..........me!!
Ciao
Tonino
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudato Sonic SP1600 marcoangions Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 marzo 08 21:42
Collaudo Sonic Triner 25 Tonino66 Aeromodellismo Principianti 1 09 aprile 07 21:29
centraggio sonic triner Tonino66 Aeromodellismo Principianti 0 26 marzo 07 23:25
Sonic 25 Phoenix Models batman Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 giugno 05 08:40
Super Sonic marpep Aeromodellismo Volo Elettrico 1 05 luglio 04 08:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002