Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 05, 14:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e sopratutto della materia!
La cosa di costruire e creare mi è sempre piaciuta sin dall'infanzia e ho delle buoni doti!
Mi stò cimentanto nella costruzione di un trainer elettrico, ma il punto cruciale è sempre stato la costruzione dell'ala,in rete ho visto e letto vari metodi di cui quello
di un ala centinata in deprom, ma il risultato e stato negativo in quanto il deprom
che sono riuscito a trovare, non sono riuscito a piegarlo senza romperlo!
Dopo diversi tentativi col deprom ,mi sono costruito un archetto col filo caldo per
il taglio del polistirolo,ho creato delle dime con profilo che mi interessava,piano convesso, e dopo vari tentativi sono arrivato ad un buon risultato,cioè ho due belle semiali da 50cm circa con profilo piano convesso!
Adesso però nasce il problema!vorrei rivestire l'ala con qualche materiale tipo oracover ecc... Siccome ci sono tanti materiali diversi e non l'ho mai usato nessuno
se qualcuno può illuminarmi sull'argomento vi sarei infinitamente grato!!!
Scusate il mio lungo riassunto ! ma sono mesi che ho cominciato!senza nessuna esperienza purtroppo,ma conto di farmela col tempo!
Grazie a tutti!!! continuate così!!siete fortissimi!!
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 14:42   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Io eviterei di rivestire il polistirolo con termoretraibile, soprattutto se sei agli inizi.
Vai di carta da pacchi e vinavil diluito.... e poi colori a tempera o acrilici ad acqua...
Se l'aereo è molto leggero.... ciè sotto i 400g in ordine di volo (tutto compreso) può bastare solo la carta, altrimenti ti consiglio di fare un piccolo solco, all'incirca ad un terzo dal bordo d'entrata o, comunque, ne punto di massimo spessore sul lato di sotto ed incollarci un listello di tiglio 3x3...

Il solco puoi farlo con l'archetto, oppure, se hai la mano ferma e i nervi saldi, facendo correre molto velocemente il saldatore su un righello d'alluminio....
senza fermarsi... meglio due passate veloci che una troppo lenta.

A questo punto puoi ricoprire pure con carta velina colorata (Canson)
Ciauz
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 15:17   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
O con nastro da imballo colorato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 15:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per rivestire il mio nuovo acrobatico tutto depron, ho utilizzato i fogli termoretraibile della Solarfilm.
L'applicazione è stata fatta con il ferro da stiro di mia moglie (a sua insaputa) il lavoro e il risultato estetico è splendido (naturalmente solo per me).
Anche la robustezza della struttura ne ha guadagnato molto.

Ciao e buon lavoro da Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 15:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
ok raga!!
Grazie per le tempestive risposte! per il peso non dovrebbe essere un problema
mi sono già motorizzato brushless, preso da lipotek con regolatore jeti advance 30
si lo so il regolatore è un pò esagerato ma visto la piccola differenza di prezzo tra questo eil 18 o preferito questo!non voglio costruire troppo leggero, vorrei poter volare anche quando c'è un poco di vento!una leggera brezza per intenderci!
Dico questo perchè mio cugino a preso quest'estate un motoveleggiatore di 310g
con cui abbiamo fatto un pò di pratica ,ma quando tira un pò di vento comincia ad essere un impresa!
In quanto alla carta da imballaggio avevo già letto , farò delle prove su di un pezzo di scarto per apprezzare il risultato!quello che io volevo è oltre ad un risultato estetico buono dare robustezza all'ala(anche se l'idea di mettere un listello di tiglio e ottima)prendere confidenza con questi materiali, perchè se è possibile applicarli sul deprom polist ...ecc come l'amico naraj a fatto,potrei utilizzare il solarfim anche per la fusoliera, che verrà costruita mista di deprom e polistirene edile,in modo da ottenere un corpo molto compatto!!
In poche parole non voglio costruire un carrarmato ma neanche un aereo che si sconquassa!pretento troppo?lo so! ma il mio obbiettivo e quello!! e voglio arrivarci!
Help! spigazioni più dettagliate per solarfilm!! Grazie a tutti!!
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 16:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by billifly@08 febbraio 2005, 14:57

......Help! spigazioni più dettagliate per solarfilm!! Grazie a tutti!!
Che dirti sul rivestimento con solarfilm, io l'ho usato per la prima volta, non avevo nessuna precedente esperienza con tale materiale ma non ho avuto nessuna difficoltà particolare.
Per le ali ho tagliato i fogli di misura leggermente superiore al necessario per sormontare le giunture della parte superiore ed inferiore, l'ho fissato inizialmente con dei punti di ferro caldo e poi ho iniziato a riscaldare il tutto con delle passate lente su tutta la superficie.
Per la fusioliera ci vuole più pazienza poiche bisogna farla con più pezzi di rivestimento a seconda della sezione della stessa.
La parte del solarfilm che si sormonta è quasi invisibile.
La temperatura del ferro da stiro dovrà essere medio/bassa trovata con delle incollature di prova.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 19:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
ok voglio provare pure io!
ma per il solarfilm c'è bisogno di qualche collante particolare o si va direttamente?
Potresti indicardmi qualche nogozio online dove comprarla?
Dalle mie zone è già tanto che ho trovato il deprom e il polistirene edile!
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 22:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by billifly@08 febbraio 2005, 18:23
ok voglio provare pure io!
ma per il solarfilm c'è bisogno di qualche collante particolare o si va direttamente?
Potresti indicardmi qualche nogozio online dove comprarla?
Dalle mie zone è già tanto che ho trovato il deprom e il polistirene edile!

Per applicare il solarfilm è sufficiente togliere la pellicola di protezione dalla parte adesiva, appoggiare la stessa sulla superficie da ricoprire e passare sopra il ferro da stiro.
IL solarfilm io l'ho acquistato sul sito di Jonathan.
Voglio precisare che personalmente l'ho usato sul depron e che da buoni risultati. Su altri materiali non ho avuto modo di provarlo.

Ciao Naraj.

P.S. allego la foto del mio primo rivestimento con solarfilm.
Icone allegate
quali materiali per rivestire?-aereo_029.jpg  
Naraj è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestire un'ala: help Zcattuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 22 agosto 07 22:08
Rivestire con monokote Rotosan1980 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 26 dicembre 06 10:39
Rivestire il Depron Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 25 dicembre 06 12:48
RIVESTIRE DEPRON GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 febbraio 05 16:26
rivestire l'elapor! ask76 Aeromodellismo Principianti 1 08 febbraio 05 21:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002