BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Accessori da campo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/4828-accessori-da-campo.html)

Poni 07 febbraio 05 09:50

Ciao a tutti, vorrei comprare il mio primo aereo.
Si tratta, ovviamente, di un ala alta con un motore 2t .40.
Prima di procedere con l'acquisto vorrei sapere cos'altro è strettamente necessario sul campo di volo per poter praticare questo hobby.
Grazie per eventuale risposta.

damgiu 07 febbraio 05 10:12

Citazione:

Originally posted by Poni@07 febbraio 2005, 08:50
Ciao a tutti, vorrei comprare il mio primo aereo.
Si tratta, ovviamente, di un ala alta con un motore 2t .40.
Prima di procedere con l'acquisto vorrei sapere cos'altro è strettamente necessario sul campo di volo per poter praticare questo hobby.
Grazie per eventuale risposta.

Benvenuto nel mondo dell'aeromodellismo.

Al campo le cose necessarie nel tuo caso per il motore a scoppio sono:

- Batteria da 2V per dare corrente alla candela, oppure batteria 12V con circuito di riduzione della corrente.

- Molletta o pinzetta da mettere sulla candela per dare corrente.

- In alternativa c'è il cosiddetto scaldacandela, che contiene la batteria e la pinzetta da mettere direttamente sulla candela. Personalmente non mi piace.

- Candele si ricambio.

- Eliche di ricambio.

- Una chiave da 8 per svitare la candela e una chiave per il dado dell'elica.

- Pinze piccole.

- Miscela.

- Riempitore per la miscela, o pompa a mano, o pompa elettrica.

- Colle. Epossidica 5 min o cianoacrilato.

- Eventuale avviatore. In questo caso devi avere una batteria da 12V tipo quelle per antifurto al piombo-gel.

Il resto puoi chiederlo agli altri modellisti al campo e poi piano piano ti porti l'occorrente che credi più opportuno.

Mau89 07 febbraio 05 10:22

non sarebbe meglio prendere la pipa per la candela con il caricabatterie incluso?

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...nsione&allCat=1

agiungerei anche un rotolo di nastro da pacchi (scotch) di quello grosso, trasparente per eventuali riparazioni nel caso si bucasse il termoretraibile...

ciao :D

damgiu 07 febbraio 05 10:33

Citazione:

Originally posted by Mau89@07 febbraio 2005, 09:22
non sarebbe meglio prendere la pipa per la candela con il caricabatterie incluso?

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...nsione&allCat=1
agiungerei anche un rotolo di nastro da pacchi (scotch) di quello grosso, trasparente per eventuali riparazioni nel caso si bucasse il termoretraibile...

ciao :D

L'ho indicato nel mio post. Ma non mi piace ed è scomodo se hai il motore a testa in giù.

Dimenticavo lo sgrassatore per pulire il modello dopo il volo dall'olio che si deposita sulle superfici.

Mau89 07 febbraio 05 10:35

a me questa domenica al campo (non ho volato) mi hanno consigliato di portarmi un paio di rotoli di scottex, un normale sgrassatore per la cucina etc... e un scatola di alcool

che sgrassatore mi consigliate per pulire il motore?

Poni 07 febbraio 05 12:18

Ovviamente le domande che ho da porvi sono infinite, ma cercherò di limitarmi a quelle essenziale.
Ad esempio rigardo al motore, volevo sapere che tipo di manutenzione devo eseguire.
grazie

damgiu 07 febbraio 05 12:45

Citazione:

Originally posted by Poni@07 febbraio 2005, 11:18
Ovviamente le domande che ho da porvi sono infinite, ma cercherò di limitarmi a quelle essenziale.
Ad esempio rigardo al motore, volevo sapere che tipo di manutenzione devo eseguire.
grazie

In pratica quasi nessuna. Quando finisci la giornata al campo versa alcune goccie di olio minerale, tipo AFTER-RUN o petrolio trasparente chiamato lampante, nel venturi e fai girare l'elica a mano come se dovessi avviarlo, senza collegare la candela, fino a che l'elica gira libera. Poi copri completamente il motore con uno straccio o un sacchetto di plastica per preservarlo dalla polvere fino alla prossima uscita al campo.

Svuota anche il serbatoio completamente dalla miscela.

fai4602 07 febbraio 05 14:34

Citazione:

Originally posted by Mau89@07 febbraio 2005, 09:35
a me questa domenica al campo (non ho volato) mi hanno consigliato di portarmi un paio di rotoli di scottex, un normale sgrassatore per la cucina etc... e un scatola di alcool

che sgrassatore mi consigliate per pulire il motore?

Hanno dimenticato di raccomandarti di portare pure una bella confezione di carta igienica :D

Poni 07 febbraio 05 16:43

Ecco qui un altra domandina.
Che differenza c'è tra gli oli sintetici e l'olio di ricino?
(Vorrei farmi io la miscela perchè mi sembra che si risparmi)

Grazie
Siete mitici

fai4602 07 febbraio 05 17:06

L'olio di ricino è un olio vegetale, il sintetico è ottenuto mediante un procedimento chimico e le sue molecole sono sintetiche od esteri, in pratica hanno origine artificiale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002