BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   test Brushless (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/48268-test-brushless.html)

atsoft 26 febbraio 07 12:59

test Brushless

Sto testando l'impianto così composto:

Lipo 3s1p 2100 11.1 volt
Variatore DualSky 30a
Brushless typhoon edf 3w

Ho notato che facendo girare il motore senza elica appoggiato sul tavolo mi crea una vibrazione fortissima e si scalda in pochi secondi.

Il fatto che si scalda potrebbe essere dovuto al fatto che stando fermo senza manco l'elica non è ventilato e quindi ... ma è stranissimo che si scalda tando velocemente ... e poi quella vibrazione cos'ì forte da far suonare il tavolo coem un tamburo ! stranissimo

Ho sentito tempo fa che i motori andavano "rodati" e l'operazione si faceva in acqua per raffreddarli più efficacemente !.. ma forse è una bufala !

Antonio

VMaurizio76 26 febbraio 07 14:25

Nel forum ho imparato che non va mai avviato un motore senza elica, sia che questo sia a scoppio o elettrico, questo perchè il motore raggiungerebbe regimi troppo alti, inoltre l'elica fa da raffreddamento.

Per il "rodaggio" in acqua si usa sui motori a spazzole e non sui brushless

luca.masali 26 febbraio 07 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76
Nel forum ho imparato che non va mai avviato un motore senza elica, sia che questo sia a scoppio o elettrico, questo perchè il motore raggiungerebbe regimi troppo alti, inoltre l'elica fa da raffreddamento.

Per il "rodaggio" in acqua si usa sui motori a spazzole e non sui brushless

vero. verissimo, anzi.
comunque grazie al celo i normali motori a scoppio senza elica che gli fa da volano non partono nemmeno :lol:

clayrega 26 febbraio 07 14:38

Ma come fai a testare un motore senza strumenti...................e senza elica? Cosa ti aspetti di capire? E occhio che quelle scaldate ti compromettono il rendimento del motore.....!:wacko:

comet 26 febbraio 07 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da atsoft
Sto testando l'impianto così composto:

Lipo 3s1p 2100 11.1 volt
Variatore DualSky 30a
Brushless typhoon edf 3w

Ho notato che facendo girare il motore senza elica appoggiato sul tavolo mi crea una vibrazione fortissima e si scalda in pochi secondi.

Il fatto che si scalda potrebbe essere dovuto al fatto che stando fermo senza manco l'elica non è ventilato e quindi ... ma è stranissimo che si scalda tando velocemente ... e poi quella vibrazione cos'ì forte da far suonare il tavolo coem un tamburo ! stranissimo

Ho sentito tempo fa che i motori andavano "rodati" e l'operazione si faceva in acqua per raffreddarli più efficacemente !.. ma forse è una bufala !

Antonio

brushless provato senza elica= frittura sicura
La vibrazione potrebbe essere generata dal motore (che potresti aver danneggiato) che a vuoto ha raggiunto troppi giri in poco tempo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it