BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   oopss..regolatore e lipo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/48050-oopss-regolatore-e-lipo.html)

pipino 23 febbraio 07 22:41

oopss..regolatore e lipo

Ragazzi vi chedo un'ennesimo quesito..Ho un regolatore da 30 ampere e ho acquistato dall'utente chetto1965 una lipo più precisamente una fullymax da 2250 mha con 16 c di scarica..ora facendo un pò di calcoli mi viene 36A..
Ora il mio regolatore è da 30am quindi cosa succede?non posso usarla?brucio tutto?Perchè a questo punto avviso chetto

mozzmozz 23 febbraio 07 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da pipino
Ragazzi vi chedo un'ennesimo quesito..Ho un regolatore da 30 ampere e ho acquistato dall'utente chetto1965 una lipo più precisamente una fullymax da 2250 mha con 16 c di scarica..ora facendo un pò di calcoli mi viene 36A..
Ora il mio regolatore è da 30am quindi cosa succede?non posso usarla?brucio tutto?Perchè a questo punto avviso chetto

Ciao, userai al massimo la lipo a 13-14 C anziché 16C, che se non ti servono tutti quei 36A, non è male, anzi forse la lipo durerà di più.

Che intensità di corrente ti serve?

Ciao, Mirco

pipino 23 febbraio 07 22:48

ma dovrei usarlo con un hacker tarocco a20 ma allora brucio qualcosa?posso usarla?conseguenze?

cristianointhesky 23 febbraio 07 22:52

LA batteria puo darti 36A senza essere danneggiata. Non è che te li dà per forza appena la colleghi...
In generale il discorso è questo: il motore che monti, in base all'elica ed al voltaggio, avrà un certo assorbimento. Questo assorbimento deve essere inferiore alla capacità del regolatore (per il bene del regolatore) e deve essere inferiore alla capacità di scarica della batteria (per il bene della batteria).
Quindi la prima domanda che devi farti è "quanto assorbe il mio motore?"
Ricorda che se il motore assorba troppo puoi sempre "scaricare" l'elica (ridurre diametro o passo) e quindi ridurre l'assorbimento fino a rientrare nei valori permessi.
Se ci dici che motore hai ti diamo qualche indicaizone in piu.
Saluti

gallina 23 febbraio 07 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da pipino
ma dovrei usarlo con un hacker tarocco a20 ma allora brucio qualcosa?posso usarla?conseguenze?

Attento che ESPLODE !!
Scherzo:icon_rofl . Un regolatore da 30A puoi attaccarmo a qualsiasi batteria, è il motore che non deve assorbire più di 30 A, anzi è meglio un po' di margine .... di sicurezza altrimenti scalda e ti taglia la corrente al motore, non ai servi e rice.
Col tuo motore vai tranquillo.
Ciao
Gallina

gallina 23 febbraio 07 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
-

Mi hai preceduto:D .
Ciao
Gallina

pipino 23 febbraio 07 22:56

il motore come assorbimento non dovrebbe superare i 30 ampere da fermo secondo le prova di kitaro fa un'assorbimento di 10,43 ampere quindi una misera..allora la mia situazione è regolatore da 30ampere+hacker a20+batteria da 2250mha 16 c di scarica..se ho questa configurazione brucio qualcosa?rompo qualcosa?posso stare sicuro?

Grazie raga^_^

cristianointhesky 23 febbraio 07 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da gallina
Mi hai preceduto:D .
Ciao
Gallina

sono un precedente, sono. Ecco cosa sono.
:)

pipino 23 febbraio 07 23:00

allora non rischio nulla??:mellow:

cristianointhesky 23 febbraio 07 23:03

Rischi di fare il botto come qualunque altro modellista imbranato, a partire da me e Gallina, che notoriamente non sappiamo volare (perchè credi che lo chiamino cosi e che io abbia nell'avatar un uccello, simbolo delle mie invidie??? ) :D :D
Per quanto riguarda il motore, vai tranquillo. Accertati che l'elica non sia troppo grossa, sennò l'assorbimento va alle stelle.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002