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doctordoom 12 febbraio 07 12:25

esiste un buon trainer ARF per il .25?
 
Ciao a tutti,

scusate la domanda forse banale, ma la mia ignoranza in fatto di ARF non mi consente di dare certe risposte a un principiante orientato verso un modello del genere.

In sostanza, esiste un trainer per motori classe .25 , ARF o RTF (mamma mia :-) cosa sto scrivendo...) che abbia buone caratteristiche di volo?

Girando in rete ho visto il Phoenix(?) Sonic 25, e il Graupner Trainer .25, qualcuno li conosce e si sente di consigliarmeli?

Il primo, su RCUniverse, non ha avuto pareri molto entusiastici... del secondo non so assolutamente nulla.

Grazie a chi potrà darmi delle info...

Ciauuuuu

Limbox 12 febbraio 07 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom
Ciao a tutti,

scusate la domanda forse banale, ma la mia ignoranza in fatto di ARF non mi consente di dare certe risposte a un principiante orientato verso un modello del genere.

In sostanza, esiste un trainer per motori classe .25 , ARF o RTF (mamma mia :-) cosa sto scrivendo...) che abbia buone caratteristiche di volo?

Girando in rete ho visto il Phoenix(?) Sonic 25, e il Graupner Trainer .25, qualcuno li conosce e si sente di consigliarmeli?

Il primo, su RCUniverse, non ha avuto pareri molto entusiastici... del secondo non so assolutamente nulla.

Grazie a chi potrà darmi delle info...

Ciauuuuu

Occhio ai trainer classe .25 anche io pensavo lo pago poco ecc.. avevo l'Eagle 25 della thundertiger, il balsa kit.... cattivo ma cattivo cattivo, con 1,20 cm di apertura alare era rognoso da matti nervoso nei comandi, molto molto acrobatico, ho fatto una fatica boia ad imparare con quello, poi ovvio una volta imparato mi sono divertito da matti sino al suo sfascio.

Comunque se devi imparare e vuoi un trainer che sia almeno 1,5 m di apertura alare altrimenti rischi di trovarti tra le mani qualcosa di rognoso e difficile da guidare, quindi almeno un classe .40

doctordoom 12 febbraio 07 13:04

Ciao,

Innanzitutto grazie per le risposte.

Non sono io il principiante, anche se, quando si parla di RTF, lo divento anch'io (che vuoi farci, li odio ;-) !!! )

Speravo di poterlo consigliare per ragioni di dimensioni e trasportabilità.

Mi viene in mente un trainer RTF di una marca mooolto nota che volava da schifo (a dire il vero non ricordo neanche il nome del modello), ed era di dimensioni più che generose (più di un normale trainer .40). Se non ricordo male il problema era nel diedro longitudinale e nello stabilizzatore... e non è l'unico RTF che ho visto volare male, ecco perchè chiedo sempre prima di consigliarne uno.

Cmq, tornando al modello in questione, lo definisci cattivo perchè veloce e reattivo (nel qual caso si può sempre rimediare con radio e comandi) o perchè è instabile perchè mal progettato? E' questo il mio dubbio.


Grazie,

ciauuuuuu

il_Zott 12 febbraio 07 13:06

trainer con quella cilindrata ce ne sono pochi...
ma di costruirlo ? ti fai l'ala tagliata con l'archetto, ricoperta tipo combat con carta da pacchi e vinavil , uno zeppetto di carbonio che non fai mai male, apertura anche 130-140cm, fuso sempre in polisitrene, come peso dovresti stare tranquillamente sui 700-800gr e con un .25 i voli alla grande...

ciaooo

doctordoom 12 febbraio 07 13:18

Ciao Zott

Hai idea di quanto rompo ai principianti che chiedono il mio aiuto prima di cedere al pronto al volo?

Purtroppo con questo c'è poco da fare, e io tra l'altro non ho molte possibilità di seguirlo nell'eventuale costruzione.

Cmq il modello di cui parli lo faccio già costruire a chi vuole iniziare seguendo quella strada, ap. alare 1.35 e peso intorno al kilo, ma vola col .15, ed è più che sufficiente :-)))

Ciauuuuu

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
trainer con quella cilindrata ce ne sono pochi...
ma di costruirlo ? ti fai l'ala tagliata con l'archetto, ricoperta tipo combat con carta da pacchi e vinavil , uno zeppetto di carbonio che non fai mai male, apertura anche 130-140cm, fuso sempre in polisitrene, come peso dovresti stare tranquillamente sui 700-800gr e con un .25 i voli alla grande...

ciaooo


azzurrino_76 12 febbraio 07 14:04

2 Allegato/i
Ciao , un buon trainer pronto al volo è il trainer 40 , vola ma vola divinamente dal decollo all'atterraggio.
In volo risulta molto leggero ed ha un ottima planata.
E' praticamente pronto l'unica cosa che bisogna incollare sono i piani di quota.
Io lo consiglio a tutti quei allievi che vogliono un trainer pronto al volo.
Allego foto.

Ps. vola con un motore classe 40 , ma secondo me andrebbe in volo anche con un motore + piccolo , infatti con un supertigre 45 risulta un po picchiato come baricentro.

batman 12 febbraio 07 14:31

Il Sonic 25 della Phoenix è ottimo, costa poco e si monta con niente.
l' unico problema è che invece del Monokote è rivestito con una pellicola prestampata, se fai qualche buco nel rivestimento le pezze si vedono....
Comunque, vola bene, non è nervoso, è stabile, l' unico difetto secondo me sono le ruote del carrello, io le prenderei di un diametro 10 mm. superiore e di qualità meno infima delle originali.....

cuborosso 12 febbraio 07 17:14

Anche al mio campo uno ha li trainer .40. Va bene, sta imparando facilmente e viene giù facile facile.

Non sapevo fosse "così" pronto al volo.

Giulio

sariddu25 12 febbraio 07 17:23

prendi un superstar della hobbico,se non altro è in monokote e il carrello centrale è in acciaio armonico,meno delicato di quello del trainer 40 di jonathan....incolla bene le ali e fibra la giunzione con lana di vetro....metti un classe 40 e ti diverti fino all'inverosimile!!!ciao
Enzo
Catania

doctordoom 12 febbraio 07 18:25

Ottimo!!! grazie per le info, lo prenderò in considerazione sperando che il tipo in questione si convinca.

Grazie !

Ciauuuuu


Citazione:

Originalmente inviato da batman
Il Sonic 25 della Phoenix è ottimo, costa poco e si monta con niente.
l' unico problema è che invece del Monokote è rivestito con una pellicola prestampata, se fai qualche buco nel rivestimento le pezze si vedono....
Comunque, vola bene, non è nervoso, è stabile, l' unico difetto secondo me sono le ruote del carrello, io le prenderei di un diametro 10 mm. superiore e di qualità meno infima delle originali.....



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