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toroidi, filtri, amplificatori.... Ciao, vorrei sapere dopo quale lunghezza, di una prolunga servo, è necessario (o consigliato) inserire nel mezzo, un toroide, o un filtro, o un amplificatore di segnale. Vorrei anche sapere se è materiale esclusivo per modellismo o se si trovano nei normali negozi di elettronica, se si possono in qualche modo autocostruire, e a cosa si va in contro se non si dovesse utilizzare un accorgimento del genere. Un ringraziamento a chi mi fa capire qualcosa su questo argomento. |
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:( non è che mi hai aiutato più di tanto, ma grazie uguale. |
Tempo fa c'è stato un acceso topic su filtri attivi, passivi, schermature... alla fine non si è risolto nulla. Troverai sempre, e dico sempre, qualcuno che ti dice che ha provato l'opposto e a lui andava tutto bene... Se uno dice che la teoria elettronica dice una cosa, arriva l'altro e ti dice che la teoria della fisica quantistica lo contraddice... Impossibile avere una risposta certa; ti posso dire come mi sono trovato bene: cavi twistati e toroide sopra i 20-30cm circa di prolunga, soprattutto se stesa a mo di antenna. I filtri attivi non li ho mai provati ma molti si trovano bene, tant'è che le centraline usano quel sistema. Schermature le ho provate... scarsi risultati, ne positivi ne negativi... abbandonate... Vedi come ti trovi meglio e soprattutto se fai elettrico stai attento alla disposizione dei componenti e dei cavi di potenza (quelli tra batteria e motore). Divertiti nella lettura... alla fine ho rinunciato....: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=4992 |
Ha ragione Doc, ognuno ha le sue teorie. Io li metto quando i cavi superano i 50cm, praticamente sui servi alari e quando metti i servi del cabra e del timone in coda. Io faccio così......ma non è detto che abbia ragione....!:wacko: |
Ciao , mi intrometto ..:fiu: . ..vorrei montare un toroide ,filtro antidisturbo o come cappero si chiamano... , appunto su cavi per servi "lunghi". Tre quesiti... 1- Non conosco l'elettrone per nome ma posseggo stagno e saldatore (sono a buon punto vero...? :asd: ) 2- Come si monta ? Saldare,come ,dove e quando....??!! 3- Lo si acquista dagli spacciatori standard di elettronica o altro ( salumiere ,calzolaio...) 4- ...azz...:azz: ho detto solo tre domande....:D ciao grazie Filippo |
Comprati questi e lascia il saldatore dov'è che mi pare meglio: http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...20antidisturbo Intendo i primi tre che sono apribili a piacimento e non devi fare altri lavori. |
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(sempre + confuso! :unsure:) |
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....non sependo nemmeno io la vera diffrenza mi verrebbe da dire...che la ferrite necessita di cerrrotti grrrossi e il toroide è il ghiondolo che abbiomo nella porte onteriore del collo...:icon_rofl :shutup: lo so ,lo so:( :P che è tardi |
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Comunque al lato pratico cambia solo che sui toroidi va avvolto il cavo e o compri le prolunghe apposite o ti armi di santa pazienza e te lo avvolgi, magari crimpando anche la spinetta... più comodi i barilotti... :wink: ... detto da uno ch finora ha usato toroidi... |
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Ho proprio oggi messo la prolunga sul servo in coda, lunga un metro con cavo twistato da 0.35, ed idem per quelli alari. Il toroide lo metterò invece sul cavetto rx-regolatore elettronico. |
Mettilo anche agli altri cavi lunghi il toroide...:unsure: |
So per sentito dire, che sulle prolunghe lunghe (di quanto ancora non si sa bene) bisogna inserire sti benedetti toroidi o altri tipi di filtri, ma siccome ancora nessuno ha spiegato bene la cosa (il principio di funzionamento, ecc. ecc.) in attesa che qualcuno lo faccia nel frattempo volevo capire alcune cosette per metterle in pratica prima che sfascio il mio modello: a) anzitutto quale è la distanza max, tra RX e Servo, oltre la quale è consigliabile montare un toroide?; b) se devo mettere un toroide, questo va vicino alla RX? vicino al servo? o è indifferente? c) e se non metto il toroide, da cosa mi accorgo che invece dovevo mettercelo? ho interferenze o cosa? e) :fiu: premetto che è facoltativo, ma mi serve per mia cultura modellistica, se c'è qualche anima pia che puo darmi anche una spiegazione del perchè bisogna usarli sti benedetti toroidi, è cosa gradita. Grazie Saluti |
Già avevo risposto anche se parzialmente: a) 20-30cm... qualcuno ti dirà di usarli anche per distanze minori e qualcuno ti dirà che anche con 1m di cavo steso non ha mai avuto problemi.... soprattutto se la prolunga è stesa e non arrotolata metticelo! b) solita storia... personalmente vicino alla rx... altri dicono a 20cm dalla rx (come sui PC)... o ancora vicino al servo (sentito raramente)... oppure due in caso di interferenze feroci, uno nei pressi di rx e uno dal servo... c) servi che ballano tarantella ed afflitti da Parkinson feroce... ricevente che impazzisce perché raccata interferenze dalla prolunga (che funziona come antenna)... te ne accorgi... glitch (scrolloni) in volo... piantumazione del modello... d)il toroide attenua le interferenze raccolte dalla prolunga che funzione come un'antenna e porta i segnali spuri alla rx. L'attenuazione però ha effetto anche sul segnale di comando del servo che rallenta un pochino (dicono). |
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grazie Filippo |
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Ma ci si deve comunque avvolgere il cavetto attorno ? Ma quanto ignorante sono ......:( |
Finora ho smpre usato quelli toroidali. Quelli cilindrici paiono funzionare (agli altri neh...)... chiudi il cilindro intorno al filo e chiuso il discorso... credo... se qualcuno fa più giri parli... ma non ci stanno manco, tant'è che li vendono in base a quanti fili ci voi far passare dentro. Guarda il link di prima. |
i nuclei cilindrici divisi in due valve non vanno avvolti, ma pare non siano efficaci come i nuclei toroidali. |
Che non andassero avvolti era abbastanza scontato... che funzionino male... pessima notizia... comodi e pratici quelli cilindrici... oltre al fatto che ne avevo appena fatto scorta.... <_< |
non ho detto che funzionano male... ho detto che pare siano meno efficaci. Io ne ho qualcuno sul kangaroo, e ne avrei presi ancora se li avessi trovati disponibili, perchè sono pratici. Pero' lo sai come la penso: è piu' facile prendere dei glitch con una RX Hitec con tutte le prolunghe twistate ed i nuclei in ferrite possibili immaginabili, piuttosto che con una Multiplex IPD Synth con prolunghe semplici.... :fiu: |
Io ci schiaffo nella trippa del modello una PCM JR/Graupner doppia conversione......dovrei andare tranquillo. Almeno me lo auguro:rolleyes: |
Senz'altro sei piu' tranquillo che con un'Hitec.... pero' sabato al mio campo è andato giu' un modello (un extra motorizzato fs52) con una RX Graupner in PCM. Senza dare preavvisi (il PCM maschera le brevi interruzioni di segnale), è andato in hold. Quando cio' avviene poi passa un po' di tempo prima che riagganci... il modello è venuto giu'. Non dico che sia successo per colpa della RX, è evidente che ci sia stata una causa alla base di tutto (anche se non identificata), ma con le PCM è difficile rendersi conto di un problema fino a quando si perde il controllo. :( |
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:wacko: :blink: :mumble: Filippo |
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^_^ |
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