![]() |
Problemi in volo di un dechatlon Allora, oggi ho provato a fare il primo volo a motore del mio nuovo aereo...:D l'aereo è il dechatlon della hacker (modellino ad elastico addattatoB) ) con 650mm di apertura alare motorizzato con uno speed 250 e una lipo 7,4 da 450 Mha Carico alare circa 15-20 gr/dm2:rolleyes: Il problema è il seguente: lo lancio a mano, riesco a fargli fare un volo rettilineo per una 10 di metri (l'elevatore si sente a sufficienza) e poi si piega su un fianco (come se gli avessi dato con gli alettoni, ma molto violento) con relativa caduta a terra... Quando succede questa cosa, ho provato a riprenderlo con gli alettoni, ma non è sufficiente a riprenderlo per evitare la caduta (vuol dire che non sono gli alettoni a farmi questo scherzo) Spero di avere presto aiuti... PS: può essere il fatto che gli ho dato poca V alle ali??? |
Detta così direi che stalla d'ala.... sicuro che il motore ce la fa a tirarlo? può anche essere che lo sostieni troppo con il cabra e non riesce a prendere velocità...comunque uno stallo.. Ciao |
allora, per tenerlo non ho usato il cabra... Con il cabra riesco a correggerlo in volo, ma se lo lancio senza comandare nulla, mi fà la stessa storia... |
La coppia dell'elica ! Incidenza del motore e disassamento , da che parte piega e in che senso gira il motore Una coppia troppo alta dell'elica puo far ruotare il modello sull'asse verticale , si usa mettere il motore un pò verso il basso e un po verso DX o SX a seconda del senso di rotazione |
Il motore lo ho puntato leggermente verso il basso... In ogni caso anche a motore spento mi fà questo scherzo (ma non percorre i 10m) Comunque darò una occhiata meglio (magari con la prima botta si è piegato il parafiamma e non me ne sono accorto)... |
Nessuno che riesce a spiegare questo problema??? |
Citazione:
|
Ok... proverò così... questo fine settimana vedrò cosa riesco a combinare... |
Allora, oggi ho riprovato a farlo volare con tutti gli accorgimenti che ho trovato qui (disassamento del motore, esponenziale dei servi ecc ecc) e sono riuscito a fargli il primo volo decente... Con questo ho scoperto che il motore è appena sufficiente a tenerlo in volo (in breve acquisto di un motore + potente) Ringrazio a tutti dell'aiuto che mi avete dato... (che bello... primo aereo fatto completamente in casa che funziona... ed è anche resistentissimo) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002