BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Problema elica minimag (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/46031-problema-elica-minimag.html)

alex8787 02 febbraio 07 19:55

Problema elica minimag

Ciao ragazzi...
dopo aver fatto un paio di voli con il minimag ho scoperto che l'elica originale si levava con molta facilità...
ed ecco infatti che a casa accelerendo per provare il motore mi si è staccata tutta l'eclica con l'ogiva di plastica...:icon_rofl
ha fatto il rumore dello spumante quando si stappa....:icon_rofl
meno male che mi è successo a casa e non in volo...
cmq ora ho visto che ci sono dei mozzi porta eliche...
volevo saperne di più...
quale devo montare sul mio minimag con motore originale ed elica originale?

Valerioraptor 02 febbraio 07 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da alex8787
Ciao ragazzi...
dopo aver fatto un paio di voli con il minimag ho scoperto che l'elica originale si levava con molta facilità...
ed ecco infatti che a casa accelerendo per provare il motore mi si è staccata tutta l'eclica con l'ogiva di plastica...:icon_rofl
ha fatto il rumore dello spumante quando si stappa....:icon_rofl
meno male che mi è successo a casa e non in volo...
cmq ora ho visto che ci sono dei mozzi porta eliche...
volevo saperne di più...
quale devo montare sul mio minimag con motore originale ed elica originale?

Basta incollare l'ogvetta all'albero del motore con una goccia di ciano (magari dai una grattatina leggera all'albero per favorire la presa) ed aprire altre feritoie di raffreddamento del motore sulla fuso(a volte il calore trasmesso all'ogivetta dall'albero dilata la plastica dell'ogiva e si sfila l'elica).

alex8787 02 febbraio 07 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor
Basta incollare l'ogvetta all'albero del motore con una goccia di ciano (magari dai una grattatina leggera all'albero per favorire la presa) ed aprire altre feritoie di raffreddamento del motore sulla fuso(a volte il calore trasmesso all'ogivetta dall'albero dilata la plastica dell'ogiva e si sfila l'elica).

ciao...io ci ho provato...ho messo una goccia di colla ma mi si stacca uguale...:shutup:

Entropia 02 febbraio 07 20:35

Non ricordo chi, ma mi aveva consigliato di praticare un forellino nel mozzetto dell'ogiva, in modo che, infilando l'albero motore, l'aria possa uscire e permettere così un migliore incollaggio. Non l'ho mai provato perchè nel frattempo avevo messo un brushless :D :D

kitaro 03 febbraio 07 02:24

Citazione:

ciao...io ci ho provato...ho messo una goccia di colla ma mi si stacca uguale...:shutup:

ciao Ale
fai come ti ho detto io...
prendi un piccolissimo ed economicissimo salvaelica, lo blocchi sull'albero e poi metti tutte le eliche che desideri.......compresa la arancione 7x3,5 che avevo io sul Mio
ciao

alex8787 03 febbraio 07 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
ciao Ale
fai come ti ho detto io...
prendi un piccolissimo ed economicissimo salvaelica, lo blocchi sull'albero e poi metti tutte le eliche che desideri.......compresa la arancione 7x3,5 che avevo io sul Mio
ciao

ok...ma che tipo di salvaelica??
con il mio motore di serie quale devo prendere?

fabryd 04 febbraio 07 18:42

Io sul minimag col permax 400 di serie avevo messo una ogivetta della graupner con una APC 5,5x4,5, ma alesando un po il foro, ci montavo anche l'elica gunther di serie

ho trovato una foto dell'ogivetta con l'elica di serie:
(cmq volava meglio cona la APC5,5x4,5)
http://img1.putfile.com/thumb/2/3411400332.jpg

alex8787 05 febbraio 07 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da fabryd
Io sul minimag col permax 400 di serie avevo messo una ogivetta della graupner con una APC 5,5x4,5, ma alesando un po il foro, ci montavo anche l'elica gunther di serie

ho trovato una foto dell'ogivetta con l'elica di serie:
(cmq volava meglio cona la APC5,5x4,5)
http://img1.putfile.com/thumb/2/3411400332.jpg

ciao!
da quanti mm è quel salvaelica?
potresti dirmi il modello preciso cosi lo ordino su internet...
grazie!:wink:

Grava 05 febbraio 07 00:51

Citazione:

ciao!

Guarda non vorrei dire stupidate ma la grandezza dell'ogiva è standard, quello che devi alesare è il foro dell'elica per inserirlo nell' ogiva ;D
saluti

good fly

fabryd 05 febbraio 07 01:24

Citazione:

ciao!

Il modello e' il GRAUPNER 6053.23 per albero da 2.3mm
Si io intendevo allargare il foro dell'elica gunther di serie, le APC sono perfette senza modifiche

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002