BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Primi esperimenti con aerografo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/4393-primi-esperimenti-con-aerografo.html)

Rata 24 gennaio 05 18:05

Ciao! Ho trovato in soffitta un aerografo a singola azione che volevo usare per fare alcune prove (quindi all'inizio andro' a bomboletta almeno per vedere se mi piace l'effetto ). Ho letto alcune cose, pero' per esempio voi che usate per pulire l'aerografo? che pitture? Io ho delle acriliche Polycolor, come faccio a diluirle e come capisco se la diluizione va bene o meno? Grazie!!!

damgiu 25 gennaio 05 08:24

Citazione:

Originally posted by Rata@24 gennaio 2005, 18:05
Ciao! Ho trovato in soffitta un aerografo a singola azione che volevo usare per fare alcune prove (quindi all'inizio andro' a bomboletta almeno per vedere se mi piace l'effetto ). Ho letto alcune cose, pero' per esempio voi che usate per pulire l'aerografo? che pitture? Io ho delle acriliche Polycolor, come faccio a diluirle e come capisco se la diluizione va bene o meno? Grazie!!!

Per pulire l'aerografo uso il solvente nitro indipendentemente dal tipo di vernice utilizzata e gli scovolini che si usano per pulire le pipe.

Per i colori uso un pò di tutto, dalla nitro ai colori humbrol per plastica con cui ho dipinto un grosso bimotore, poi vederlo nell'album fotografico, i colori ad acqua,
o anche usato i poliuretanici bicomponenti, ecc.

Ogni vernice ha il suo diluente specifico e per gli aerografi la vernice deve essere abbastanza liquida altrimenti si intasa tutto. Per capire se la diluizione è esatta, con l'attrezzo che uso per mescolarla, l'intingo nella vernice e lo metto a contatto con la parete del barattolo e vedo con che velocità scende la goccia. Se è abbastanza rapida la discesa va bene. Poi la prova finale va fatta con la spruzzata.

La vernice deve essere filtrata prima di essere usata altrimenti si intasa l'ugello.

Sarebbe meglio utilizzare un compressore, ma esistono anche le bombolette che costano care e durano poco, ma per una prova possono andare bene.

Non sono un abile verniciatore ma se posso essere utile sono qua.

Ciao

superillo 25 gennaio 05 10:33

:blink: la vernice filtrata??
e come la filtri? ma la vernice ha impurita'???

DoC 25 gennaio 05 10:35

Citazione:

Originally posted by superillo@25 gennaio 2005, 10:33
:blink: la vernice filtrata??
e come la filtri? ma la vernice ha impurita'???

Calza di nylon della fidanzata/moglie (non a rete..... :P ).

damgiu 25 gennaio 05 10:42

La vernice può avere dei piccolissimi grumi che non si sciolgono e vanno ad intasare l'ugello dell'aerografo. Giustamente, come dice l'amico Word :D, si può utilizzare una calza di nylon come filtrante.

DoC 25 gennaio 05 11:04

Citazione:

Originally posted by damgiu@25 gennaio 2005, 10:42
l'amico Word :D

:axe: :en_fureur:

Quoque tu.....

akitainu 25 gennaio 05 11:33

Citazione:

Originally posted by damgiu@25 gennaio 2005, 10:42
La vernice può avere dei piccolissimi grumi che non si sciolgono e vanno ad intasare l'ugello dell'aerografo. Giustamente, come dice l'amico Word :D, si può utilizzare una calza di nylon come filtrante.


Se utilizzi vernici acriliche.... in certi colorifici attrezzati, esistono delle vernici apposite per aerografi...

Sono gia miscelate, non devi fare nulla, e la loro densità è ideale per l'uso in aerografo.

ciaoo roby

superillo 25 gennaio 05 17:42

Citazione:

Originally posted by DoC@25 gennaio 2005, 10:35
Calza di nylon della fidanzata/moglie (non a rete..... :P ).

si ma poi gli torna una calza colorata :P non sara' molto contenta!

DoC 25 gennaio 05 17:53

Citazione:

Originally posted by superillo@25 gennaio 2005, 17:42
si ma poi gli torna una calza colorata :P non sara' molto contenta!

Fai in modo di rompergliene una in uno slancio di passione..... :shutup: :oops: .... così poi non la devi restituire. B)

Rata 25 gennaio 05 18:33

grazie a tutti per i suggerimenti! Potrei usare semplice acqua per diluire la vernice acrilica? Stessa cosa per pulirlo sia tra due colori diversi che per riporlo (altrimenti un comune ed economico sostituto per la pulizia c'e'?). Grazie!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002