BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Aiuto principiante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/43796-aiuto-principiante.html)

gino-gan 11 gennaio 07 14:25

Aiuto principiante
 
salve,
sono un principiante che ha ricevuto in dono, un modello con radiocomando e diverse componentistiche.
Ora, elencandovi di cosa si tratta, volevo sapere se posso riuscire a mettere in pista il mio aereomodello, senza troppe spese economiche, pazienza, voglia di lavorare e manualità non mi mancano.
passo ad elencare il tutto:

- aereo ceesna 170cm apertura alare;
- motore a scopppio " rossi 60 ";
- trasmittente futaba modello comquest FP-T4NLG 4 canali 72 mhz;
- ricevitore futaba FP-R104H 4 canali;
- servi futaba FP-S148;
- piccolo motore, non identificabile poichè non riporta nessun tipo di matricola o serie;
- ricca fornitura di viti, vitarelle, candele, tiranti ecc ecc;

il modello è in buono stato, è completo di alloggi per i servi e serbatoio, i tiranti sono in buono stato qualche colpo, tuttavia vorrei riverniciarlo.
ora sto procedendo a grattare la vecchia vernice, ma non so se eliminarla tutta o insistere solo nei punti rovinati.
Se la procedura è giusta, dovrei successivamente, passare il turapori, stuccare e procedere con varie mani di pittura.
Giusto il procedimento??
poi dovrei sistemare il carrello anteriore, ma essendo staccato, non riesco a capire precedentemente come fosse collegato, qualcuno mi aiuta??

manca tuttavia il pacco batterie per i servi e ricevitore, chiedo a voi consigli sui migliori da utilizzare, manca ancora, credo, il filtro dell' aria al carburatore, la persona che mi ha regalato tutto dice che non lo porta, ma a me suona strano


preciso che tutta l' attrezzatura risale ad una 10ina di anni fa, ma tutto in ottimo stato di conservazione e funzionante.


help me please :D

leader22 11 gennaio 07 15:33

prova a mettere anche qualche foto, sarebbe meglio vedere anche le condizioni.
Se devi cominciare da zero, dovresti prima di tutto trovare un campo, fare delle lezioni con un esperto che ti indirizzi e ti consigli.
Col cessna si potrebbe anche imparare, ma devi avere OBBLIGATORIAMENTE qualcuno vicino visto che bisognerebbe dosare il motore rossi che possiedi in quanto sovrapotenziato pre quel modello, scegliendo un elica adatta ecc...
Ciao Alex

gino-gan 11 gennaio 07 17:17

grazie alex per le dritte,
per ora il mio intento è quello di riportarlo all' antico splendore, ma questo solo se un giorno possa farlo alzar ein volo, dalle mie parti ci sono diversi aereoclub enon credo mi sia difficile, una volta giunto il momento, trovare qualcuno che mi sappia indirizzare e consigliare al meglio.

per le foto per ora ho solo quelle dei motori, ma non riesco a trasferirle, domani provo a postare le foto interamente anche dell' aereo.

sottovalutando l' importanza dell' elica ho dimenticato di dire che il motore rossi è ecquipaggiato con un elica di legno top flite11-7, il motore piccolo, invece, con un elica in nylon super sonic aviomodelli 7x3 e mezzo.
il motore piccolo, che vorrei capire che uso farne, come dicevo non ha codici o altro, ho notato solo su un lato un simbolo tipo quelli della " I " delle informazioni, a qualcuno dice qualcosa???

gino-gan 11 gennaio 07 17:33

ecco le foto:

il motore piccolo http://img72.imageshack.us/img72/7/1...7039kh9.th.jpg

http://img72.imageshack.us/img72/351...7040bo5.th.jpg

il rossi http://img72.imageshack.us/img72/812...7041ls9.th.jpg

http://img72.imageshack.us/img72/322...7042rq3.th.jpg

il silenziatore http://img72.imageshack.us/img72/297...7043iv3.th.jpg


domani posto anche quelle dell' aereo :)

gino-gan 11 gennaio 07 17:34

e il radiocomando http://img72.imageshack.us/img72/526...7044pw8.th.jpg


credo che trasmetta in am.

il radio ha uu jack laterale, tipo uno di una cuffia ma maschio, serve per il cavo alievo maestro o simulatore???

leader22 11 gennaio 07 20:38

Per il jack della radio se è quello che penso io serve a ricaricare il pacco batterie interno senza appunto smontare il suddetto pacco.
Il motore piccolo non lo conosco, ma penso fosse adatto per alianti di piccole dimensioni.
Riguardo al modello, il cessna è un gran incassatore, e l'ho visto volare veramente pieno di pezze, quindi lavoraci e riportalo all'antico splendore, cerca se puoi di non esagerare con vernici o altro per il peso, perchè per quel che ricordo atterra ad una velocità discreta.
Ciao Alex

cristianointhesky 12 gennaio 07 04:09

Il motore piccolo è un cipolla 1,5cc. La radio è vecchia, se non sei in grado di revisionarla da zero (ma non ti conviene) non fidarti di lei.
I motori necessitano solo di una lavata. I servi vanno smontati e puliti : o ricomprati con 10€ l'uno.
Comunque le vere spese dello scoppio arrivano quando vai in pista : cassette di avviamento, accessorii, miscele, pompe per miscela, etc etc.
Se pensi di far volare un modello con pochi euro purtroppo ti sbagli.
Puoi risparmiare, ma non fare miracoli, soprattutto se inizi adesso.
Cercati un campo : risparmierai 2 volte. Evitando danni e revisionando il revisionabile.
Benvenuto :)
SAluti

gino-gan 12 gennaio 07 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Il motore piccolo è un cipolla 1,5cc.

e secondo te cosa ci potrei fare?? che modello sarebbe adatto a volare con questo motore??

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
La radio è vecchia, se non sei in grado di revisionarla da zero (ma non ti conviene) non fidarti di lei.

era proprio quello che volevo evitare :angry:

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Se pensi di far volare un modello con pochi euro purtroppo ti sbagli.

vabbè lo immaginavo, cmq intendevo qualche centinaia di euro^_^

grazie per tutti i preziosi consigli :D

Limbox 12 gennaio 07 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da gino-gan
e secondo te cosa ci potrei fare?? che modello sarebbe adatto a volare con questo motore??



era proprio quello che volevo evitare :angry:


vabbè lo immaginavo, cmq intendevo qualche centinaia di euro^_^

grazie per tutti i preziosi consigli :D

Con quel cipolla di prendi un motoaliante in balsa da 1,70 m (calypso olimpic 60 euri) di apertura alare circa, due servi e impari a volare!

gino-gan 12 gennaio 07 17:12

allora ricapitolando il tutto :lol:
il ceesna lo sto sistemando, ma prima di ri-distruggerlo, imparo a volare con un aereo più piccolo, con il motore a cipolla :icon_rofl , così anche se faccio un crash il danno è sempre minore :)

un altro problema è riuscire ad individuare il tipo di motore, in quanto manca al carburatore la connessione al laccetto della benzina, cioè c' è il foro filettato e null' altro, cosa manca??
che pezzo recuperare??

sul ceesna tutto sommato non c' è molto lavoro da fare, quindi mi dedicherei alla realizzazione del modello più piccolo per imparare.

grazie a tutti :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002